|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: consigli per un vpr
-
21-11-2003, 23:00 #1
Member
consigli per un vpr
ciao, sono nuovo del forum e stavo cercando un vpr particolarmente adatto alle mie esigenze (conformazione della stanza).
All'inizio ero più propenso verso l'acquisto di un lcd però mi sto ricredendo in quanto a parita di prezzo posso trovare un vpr crt usato con immagini credo migliori.
Il problema è: come posizionarlo e quale proiettore cercare quindi?
Al soffitto non potri attaccarlo in quando è mansardato e poi ho un soppalco di fronte alto 2,35m da terra, io pensavo di metterlo dietro il divano.
La distanza di visione è di 3 metri e il proiettore dovrà lavorare dai 3,5 ai 4metri (sempre dietro le spalle e sopra la testa appoggiandolo su un bel tavolo robusto),
Per voi questo è fattibile?aggiungo che non ho problemi per le dimensioni dello schermo.Grazie.
Dimenticavo, volevo spendere se era possibile sui 2000euro.Ciao e grazie ancora.vpr X1,plasma lg42", b&w dm603s3 front, b&w lcr600s3 center, b&w dm601s3 rear, sub indian line 150w, ampli onkyo 500e, dvd panasonic xv10,Samsung hd935, schermo sopar
-
21-11-2003, 23:30 #2
innanzitutto benvenuto ad un altro romagnolo (iniziamo ad essere davvero tanti
)
non ho capito bene la tua situazione "architettonica":
soffitto mansardato (quindi immagino che da una parte sia notevolmente più alto rispetto all'altra) in più nel muro in cui dovrai proiettare hai un'altezza limitata a 2,35 mt per via del soppalco.
Resta da vedere se posizionando il proiettore dietro al divano non ci siano problemi di ombre (considera che l'immagine proiettata è "asimmetrica" nel senso che solitamente il 90% circa del proiettato si trova al di sopra, o al di sotto, del centro della lente) generate dalle teste degli spettatori (se hai un'altezza massima limitata a 230cm da terra e il proiettore lo posizioni a oltre 1mt dal pavimento ed agiungiamo le bande nere necessarie allo schermo finiresti per ottenere uno schermo non molto grande)
Per quanto riguarda la scelta del proiettore l'unico coniglio al soilto è quello di vedere quanti più proiettori diversi ti è possibile: 2000 euro limitano la scelta di un tritubo ad un usato entry level (un 7" elettrostatico.. in italia ci prendi al max un sony 1031 che arriva alla duplicazione su ebay, se vuoi rischiare, arrivi ad un 7" più performante come il mio ECP4100) mentre se vai su di un digitale, lcd o dlp, le scelte aumentano considerevolmente.
Scontato dirti che abitando relativamente vicini sei invitato a farti due chiacchere a casa mia e a vedere il mio staratissimo ecpSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
21-11-2003, 23:57 #3
Member
quindi se ho capito bene se tengo il vpr a testa in su il centro dello schermo non sarà mai il centro della lente, ma il 90%dell'immagine sarà proietta al di sopra del centro delle lenti. Se è cosi' sarà importantissimo sapere che immagine riproduce in altezza il vpr dalla distanza di 3,4-4metri giusto, in modo tale da capire se lo schermo rientrerà al di sotto del soppalco.
Hai ragione che per comprare un vpr bisogna prima vederlo in funzione, ma come sai a Ravenna e dintorni fanno fatica a tenere i diffusori, non ne parliamo dei vpr...Se conosci qualche posto per visionare qualche cosa ti sarei grato.
Bella droga l'HT.Ciao e grazie.
guarda se ti può consolare adesso gli schiavi(operai) sono 2.vpr X1,plasma lg42", b&w dm603s3 front, b&w lcr600s3 center, b&w dm601s3 rear, sub indian line 150w, ampli onkyo 500e, dvd panasonic xv10,Samsung hd935, schermo sopar
-
22-11-2003, 00:09 #4
Solitamente l'immagine è sempre "sbilanciata" in altezza poi ovviamente ogni proiettore fa storia a se e dipende da come è stata progettata l'ottica (per i tritubo puoi, moderatamente, inclinare il proiettore e poi correggere tramite keystone cosa invece "proibita" ai proiettori digitali)
Per un tritubo generalmente puoi spannometricamente calcolare una base di 100cm per ogni 150cm di distanza telo-lente mentre per i digitali il range varia moltissimo
purtroppo nella zona di Ravenna non ho idea di dove sia possibile vedere un proiettore (so che devono aprire un mediaWorld a breve magari metteranno qualcosa, altrimenti fai un giro nei vari centri commericiali in via Faentina magari hanno qualcosa)
ieri Henrys mi diceva di aver visto un infocus 5700 a Faenza mentre io ho visto un infocus 4800 alla Comet di imola.Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
22-11-2003, 10:04 #5
Re: consigli per un vpr
sinkral2000 ha scritto:
...
io pensavo di metterlo dietro il divano.
...
Dimenticavo, volevo spendere se era possibile sui 2000euro.Ciao e grazie ancora.
tieni solo conto che grosso modo i crt per ogni 1,5m di distanza lenti/schermo, proiettano uno schermo di 1m di base.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com