|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: casa nuova - stesso CRT analogico
-
19-11-2003, 12:25 #1
Junior Member
nuova installazione, trimmers e SIM 320 HB
Ciao,
ho cambiato da poco abitazione e devo confrontarmi con il non facile riposizionamento del videoproiettore (SIM 320HB).
Vorrei sapere la corretta procedura per l'installazione fisica e la successiva taratura, in particolare:
1) come devo impostare i trimmers analogici di convergenza e le tarature da telecomando(size,deflection,cent,etc)per partire da una impostazionale iniziale neutra e non inficiata da precedenti errori di installazione e taratura ?
So che questo argomento è stato più volte trattato nel forum ma credo che non ci sia stato nessuno che abbia mai chiesto pareri su come lavorare su un CRT completamente analogico.
Dovendo pertanto armarmi di cacciavite e "santa pazienza" vorrei partire con qualche cognizione in più ed evitare di impazzire o peggio ancore buttare tutto e passare a un DLP
Grazie anticipate
Paolo
P.S.
Ho modificato il testo per favorire eventuali risposte.Ultima modifica di paobig; 21-11-2003 alle 08:55
-
25-11-2003, 09:05 #2
Senior Member
taratura crt analogico
Non ho il tuo stesso vpr (il mio è il 420) e pertanto purtroppo non posso darti le particolari info richieste.
Vedo che però le risposte "latitano" e quindi provo con qualche suggerimento.
-Col 420 io inizio sempre la taratura impostando tutti i valori a 50. Probabilmente col 320 potresti fare la stessa cosa posizionando i trimmer al centro. Fatto ciò, verifica le dimensioni del raster (prima quindi di iniziare la taratura "fine") e controlla se è posizionato al centro dell'area utile e con i margini uniformemente distanti dai bordi del tubo (salvo, ovviamente, la nota forma a trapezio).
-Per il posizionamento meccanico riferisciti al manuale. Inutile dirti che fattori come la giusta distanza dallo schermo, l'allineamento con lo stesso e i corretti valori per lo scheimpflug sono indispensabili per ottenere una taratura degna di tale nome (e per non "stressare" l'elettronica impostando i valori di taratura al massimo).
-SIM2. Non dimenticarti di loro. Quando ho acquistato il vpr mi hanno
fornito una assistenza esemplare e, se non hanno nel frattempo cambiato la loro politica, sono certo che potrebbero aiutarti.
Scrivigli una mail o contattali direttamente. Esiste anche nel loro sito una sezione per le domande "on line". Prova anche a vedere se le tue sono state già poste.
Ciao
Baron
-
25-11-2003, 09:46 #3
Junior Member
Caro baron,
ti ringrazio della tua cortese e utile risposta.
Nell'attesa di un segno di vita da parte degli amici del forum,ho già installato il crt a soffitto stando attento alle dovute distanze, al parallelismo con il futuro schermo e al piano orizzontale calcolato con una livella a "bolla".
Installerò lo schermo dopo aver centrato e dimensionato perfettamente il raster in modo da avere la massima precisione (per quel che posso!)di proiezione; d'altronde un crt o si installa perfettamente oppure il gioco non vale la candela.
Provare eventualmente con la SIM2 per qualche dubbio di impostazione attinente il 320 è una buona idea che metterò subito in pratica.
Saluti
Paolo