|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Tubi con liquido di raffreddamento torbido?
-
22-10-2003, 14:36 #1
Member
Tubi con liquido di raffreddamento torbido?
Ho appena finito il setup del mio nuovo pargolo, un bellissimo NEC XG-75 dotato di tubi nuovi originali NEC a zero ore, ma dopo pochi minuti di visione mi sono accorto di un difetto evidente. Visualizzando un'immagine chiara su fondo scuro (ad esempio il puntatore del mouse su immagine nera) viene proiettato sullo schermo un grande alone luminoso intorno all'immagine, che ammazza terribilmente il contrasto nelle sequenze buie dei film.
All'inizio ho pensato fossero sporche le lenti, ma le ho smontate tutte ed erano assolutamente pulite. Allora accendendo il proiettore senza obiettivi mi sono reso conto che il problema è proprio nei tubi: se visualizzo il famoso puntatore del mouse di cui sopra, mi trovo sulla faccia del tubo un alone luminoso di circa 3-4 cm di diametro tutto intorno all'immagine del puntatore (che invece è di pochi millimetri). La cosa bella (si fa per dire...) è che lo stesso identico problema è presente in tutti e tre i tubi.
Non credo proprio che sia un problema di fuoco elettrico, visto che l'ho regolato con molto attenzione per tutti e tre i colori, e comunque la sfocatura che si ottiene regolando il fuoco in maniera del tutto sballata è localizzata nelle immediate vicinanze dei pixel e molto diversa dal problema in questione. Ah, ovviamente le lenti sono perfettamente a fuoco.
Ho letto qualcosa di funghi, sfungature e sostituzioni del liquido di raffreddamento dei tubi che si era alterato, ma da quello che ho potuto leggere il fenomeno si dovrebbe manifestare solo dopo molte ore di funzionamento dei tubi ad elevato contrasto, non su tubi con i fosfori nuovi di zecca!!!
Che ne pensate? Devo incominciare a procurarmi del glicole etilenico ultrapuro? Qualcuno sa come sostituirlo sui tubi dei NEC XG?
Ciao
Stefano
-
22-10-2003, 14:50 #2
E' un fenomeno normale in tutti i tritubo non accoppiati ( che e' diverso da raffreddati ) a liquido.
Avessi l'XG75LC non vedresti questo "difetto" che comunque si nota solo in particolari circostanze.
Saluti
Marco
-
22-10-2003, 15:03 #3
Member
Marco
non è l'accoppiamento tra tubi e ottiche che crea il grosso alone luminoso (so qual'è la differenza tra LC e non LC), è direttamente l'immagine sulla superficie del tubo ad avere l'alone!!!!!
-
22-10-2003, 15:09 #4Stefano DM ha scritto:
Marco
non è l'accoppiamento tra tubi e ottiche che crea il grosso alone luminoso (so qual'è la differenza tra LC e non LC), è direttamente l'immagine sulla superficie del tubo ad avere l'alone!!!!!
Comunque se e' solo quello penso non avrai problemi a cambiarlo, certo e' una bella seccatura ........
Saluti
Marco
-
22-10-2003, 15:56 #5
Advanced Member
E' lo stesso identico difetto che ha il Barco Graphics 808 e che a me dà molto fastidio. Normalmente si manifesta nei crt air-coupled e quindi anche nel mio. Prima, qualdo avevo le lenti TAC3 il difetto era evidentissimo se tiravo su il contrasto a manetta. Con le Noritar si è attenuato tantissimo, fino quasi a scomparire. Merito della differente costruzione delle lenti. Su i vpr LC questo è assente. Comunque bisogna anche vedere se la superficie interna delle lenti e dei tubi è in buono stato e se tutto è meticolosamente pulito e sgrassato. Inoltre, se guardi la superficie dei tubi al buio, proiettando un punto luminoso al centro con grande intensità è normale che si formi un alone di 2-3 cm con una luminescenza residua.
Questo è dovuto al fatto che non tutti gli elettroni colpendo il forforo vengono tratenuti, quindi rimbalzando via generano della luminescenza spuria. Alcuni tubi ne soffrono di più, altri meno.
Una domanda: i tubi sono nuovi di pacca o ricostruiti? A volte il fosforo ricostruito non è come l'originale.
Infine, se fosse il glicole torbido, il crossatch lo vedresti sfocato e le linee sarebbero spesse anche guardando direttamente la superficie dei fosfori.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
22-10-2003, 16:14 #6Sergicchio ha scritto:
E' lo stesso identico difetto che ha il Barco Graphics 808 e che a me dà molto fastidio. Normalmente si manifesta nei crt air-coupled e quindi anche nel mio. Prima, qualdo avevo le lenti TAC3 il difetto era evidentissimo se tiravo su il contrasto a manetta. Con le Noritar si è attenuato tantissimo, fino quasi a scomparire. Merito della differente costruzione delle lenti. Su i vpr LC questo è assente. Comunque bisogna anche vedere se la superficie interna delle lenti e dei tubi è in buono stato e se tutto è meticolosamente pulito e sgrassato. Inoltre, se guardi la superficie dei tubi al buio, proiettando un punto luminoso al centro con grande intensità è normale che si formi un alone di 2-3 cm con una luminescenza residua.
Questo è dovuto al fatto che non tutti gli elettroni colpendo il forforo vengono tratenuti, quindi rimbalzando via generano della luminescenza spuria. Alcuni tubi ne soffrono di più, altri meno.
Una domanda: i tubi sono nuovi di pacca o ricostruiti? A volte il fosforo ricostruito non è come l'originale.
Infine, se fosse il glicole torbido, il crossatch lo vedresti sfocato e le linee sarebbero spesse anche guardando direttamente la superficie dei fosfori.
Saluti
Marco
-
22-10-2003, 16:46 #7
Re: Tubi con liquido di raffreddamento torbido?
Stefano DM ha scritto:
Ho appena finito il setup del mio nuovo pargolo, un bellissimo NEC XG-75 dotato di tubi nuovi originali NEC a zero ore, ma dopo pochi minuti di visione mi sono accorto di un difetto evidente. Visualizzando un'immagine chiara su fondo scuro (ad esempio il puntatore del mouse su immagine nera) viene proiettato sullo schermo un grande alone luminoso intorno all'immagine, che ammazza terribilmente il contrasto nelle sequenze buie dei film.
Stefano
CiaoPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
22-10-2003, 17:47 #8
Member
Sergicchio ha scritto:
se guardi la superficie dei tubi al buio, proiettando un punto luminoso al centro con grande intensità è normale che si formi un alone di 2-3 cm con una luminescenza residua
Il proiettore mi è stato venduto con i tubi NEW, NOT REBUILT da Tim di Hammerheadtech e credo di potermi fidare.
Please, qualcuno mi dica come si fa a cambiare questo benedetto liquido!!!...
-
22-10-2003, 18:12 #9
Advanced Member
In crossatch è nitido quardando attraverso il glicole?
Bisognerebbe vederlo. Magari dopo il raduno romano...
Faccesapè.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
22-10-2003, 19:53 #10Sergicchio ha scritto:
...non tutti gli elettroni colpendo il forforo vengono tratenuti...
Scusa Sergio, non ho resistito!
StefanoDM,
anche per me è l'effetto air coupling.Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
22-10-2003, 20:00 #11
Advanced Member
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
22-10-2003, 20:35 #12
Member
A me sembra tutto nitido, a parte l'alone luminoso. Appena ho tempo smonto un obiettivo e faccio una bella foto al "malato" da mostrarvi.
Sergicchio ha scritto:
...non tutti gli elettroni colpendo il forforo vengono trattenuti...
Ciao
Stefano
-
23-10-2003, 10:14 #13
Advanced Member
Stefano DM ha scritto:
.. E se fossero dei residui di shampoo antiforfora a rendere il tubo torbido...??!!!!
Aspettiamo le foto.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
23-10-2003, 11:30 #14
Se non mi avessi detto che i tubi sono NEC ti avrei rispoto che è un fungo.
prova a fotografare il crosshatch col tubo acceso e la luminosità al minimo e postala.Ciao, Peter
-
23-10-2003, 14:09 #15
io sapevo che il liquido ingiallisce con il tempo,ma che diventa torbido???,se smonti le lenti si dovrebbe notare a tubi spenti con una torcia se il liquido presenta delle anomalie.
anche il mio bg808 con immagini su sfondo nero e punti luminosi crea un piccolo alone ma è sopportabile.