Regolazione BG808s

TinToy

New member
il pj, dopo molto tempo, l'ho finalmente installato a soffitto ma ho qualche info/consiglio da chiedervi.
L'ho posizionato alla stessa distanza dallo schermo rispetto alla precedente installazione, infatti ho acquistato dal precedente proprietario anche lo schermo, quindi distanza e dimesione coincidono (+ o -). per posizionare il pj dallo schermo io ho usato uno strumento laser, mentre il dato fornitomi dal venditore probabilmente è stato preso con un metro.

Il pj era però leggermente più basso del cassonetto dello schermo essendo la staffa del pj nascosta nel controsoffitto.
Ora l'immagine risulta più bassa come da foto.


Ho utilizzato il menu GEOMETRY -> RASTER SHIFT ed ho regolato il raster nei banchi di mio interesse (864p @75, 720p @60 e 1080i @60) per centrare lo schermo.
Esempio 1152x864p @75:


Domande:

1) perchè quando accendo il proiettore la schermata di warm up è sempre bassa come da foto?

2) questa schermata di warm up, quale banco usa?
Ho cancellato tutti i banchi, ad esclusione dei tre sopra citati, lasciando però uno "internal", se non ricordo male a 50Hz

3) ho notato che i menu sono leggermente decentrati rispetto allo schermo, che cosa vuol dire?

4) secondo voi, devo procedere comunque alla parte di INSTALLATION (regolazione fuoco, raster, scheimplug)? Ma il RASTER SHIFT di questo menu, come influenza quello che si utilizza per "sistemare" un particolare banco?

Attendo fiducioso un vostro aiuto.

Grazie,

TinToy
 
a giudicare dalle foto dovresti ruotare o traslare il pj leggermente a sinistra,lo schermo non è centrato sul tubo del verde.la schermata di warm-up dovrebbe interessare tutta la superfice dei tubi,non è che hai il blanking inserito,con il cursore del telecomando dovresti escludere il blanking con le frecce direzionali.
cmq,sembra che il pj sia montato basso rispetto allo schermo,potresti provare ad alzare la parte anteriore lato lenti se hai questa possibilità,così usi anche meno regolazione trapezzoidale.
 
in linea teorica la piastra dovrebbe essere ortogonale con lo schermo. certo che posso ruotarlo (utilizzando apposita vite senza fine posta sulla piastra) ma mi chiedo se questo possa poi inficiare le regolazioni del proiettore.

Come faccio sapere se è un problema di non ortogonalità del proiettore o di regolazione del raster/elettronica?

Per quanto riguarda il fatto che il proiettore è più basso rispetto allo schermo, secondo voi, conviene abbassare lo schermo piuttosto che alzare/regolare il raster?

Grazie,

TinToy
 
Con la schermata di warm-up che hanno i barco viene interessata tutta la superfice dei fosfori ed è facile vedere se il proiettore è stato allineato bene,lo schermo di proiezione dovrebbe essere nel centro dell'immagine di warm-up,da la foto che hai postato non mi sembra che lo schermo sia al centro dell'immagine proiettata.
se provi ad allineare il raster allo schermo,e guardi dentro il tubo del verde vedrai che non è centrato sul tubo.
ho dato un occhiata alla tua istallazione,effettivamente forse ti conviene abbassare lo schermo.
 
grazie.
quindi se ho capito bene, durante il warm-up tutta la superficie dei fosfori viene utilizzata ed uso quanto visualizzato per centrarlo sullo schermo (dx/sx e alto-basso).

- quindi regolo la 'rotazione' della piastra per centrare l'immagine (questo vuol dire che la regolazione del RASTER che viene fatta nei banchi è sempre inferiore rispetto al warm-up, a meno di regolazioni sballate). Fortunatamente la mia piastra ha questa possibilità.

- regolo la discesa dello schermo in modo da scendere altri 10cm per compensare il fatto che, in precedenza, la piastra fosse 'incassata' nel controsoffitto. In questo modo la parte di fosfori che vado ad utilizzare è la stessa che veniva utilizzata nella precedente installazione.

Mi consigliate/sconsigliare di seguire la procedura di set-up (menu INSTALL)?

Grazie,

TinToy
 
Confermo che il warmup e' una particolare procedura, indipendente dai banchi di memoria, che interessa l'intera superficie dei fosfori.

Se non ricordo male il warmup oltre ad essere selezionato nell'apposito menu (altrimenti non parte) si attiva con almeno un banco di memoria esistente ovverosia quando almeno un parametro di geometria e/o convergenza sia stato modificato dalla condizione di default.

Il proiettore dovrebbe essere ortogonale al centro dello schermo e cioe' il tubo del verde deve proiettare ortogonalmente al centro dello schermo.
Gli altri due tubi si regoleranno di conseguenza.

Quindi ..... (procedimento by sergicchio)

Prima si deve curare il posizionamento della macchina aiutandosi con laser, spago, metro, livella a bolla ... insomma qualsiasi cosa per fare in modo che il vpr sia in bolla e ortogonale al centro dello schermo.

Visto che non e' facile spostare il bestio magari e' piu' facile spostare lo schermo, no?

Una volta effettuato il posizionamento se si hanno i tappi delle lenti si possono coprire le lenti del rosso e del blu lasciando scoperto solo il verde.
Avviare la schermata del warmup e avvicinare/allontanare il vpr facendo in modo che la schermata (si vedra' solo il verde mentre nella foto che hai postato e' evidente che ci sono anche gli altri due colori) fuoriesca dai bordi dello schermo di una decina di cm.
In questo modo saremo sicuri che l'immagine definitiva sara' sempre all'interno del raster.

Se il precedente proprietario non ha cambiato i tubi o non ha spostato gli elementi posti sul collo dei tubi puoi senz'altro seguire il wizard del menu' per ottenere buoni risultati.

Una curiosita' .... ce l'hai l'iris?
 
bene, come faccio ad essere sicuro che il pj sia ortogonale allo schermo?
Uso uno spago (temo di non riuscire più ad avere il laser) e misuro distanza tra i tubi esterni e relative estremità del cassonetto del telo? Magari stessa cosa con la coda del proiettore?
Aiuto!

Sicuro, posso spostare il telo. Nel senso dx o sx, corretto? Però, sempre in teoria, la piastra l'ho posizionata, con il laser, per essere a distanza giusta dallo schermo (3,92), ortogonale (rispetto al lato lungo) allo schermo ed in centro alla stanza (o meglio in centro rispetto al centro dello schermo).

Per capirci, queste sono le misure:

- dimensione parete lato proiezione: 400cm
- cassonetto telo: 300cm (50cm per parte)
- distanza cassonetto e piastra (+ o - attacco pj): 392

La distanza 392 è quella datami dal precedente owner.

Si ho IRIS ma, ovviamente, non l'ho mai usata.

grazie,

TinToy
 
TinToy ha detto:
bene, come faccio ad essere sicuro che il pj sia ortogonale allo schermo?
Uso uno spago (temo di non riuscire più ad avere il laser) e misuro distanza tra i tubi esterni e relative estremità del cassonetto del telo?
Si ... prendi un punto centrale del vpr e verifica che sia equidistante dai lati dello schermo.
Magari prendi altri punti di riferimento e fai lo stesso.

Ti sconsiglio di prendere come punti di riferimento le lenti perche' in fase di setup meccanico potrebbe essere necessario spostarle.
Concentrati quindi su punti di riferimento fissi.

p.s. l'iris comunque e' utile per dare una prima passata di convergenza ... e funziona anche abbastanza bene.

Altra domandina: che firmware risulta installato sul tuo BG808s?
 
vero, prenderò qualche altro punto fisso. non deve essere necessariamente il punto centrale, corretto. due punti equidistanti del centro del pj sono + che suff, giusto? magari angoli anteriori e posteriori...

L'ho segnato sull'HTPC (ora spento come il pj...), v7 e qualche cosa, appena riesco verifico.
 
ho provato con un filo...diciamo che il laser era un'altra cosa!
se il pj è storto non lo è in modo macroscopico, visto che con il filo sembra a posto.
allora ho usato la vite della piastra ed ho centrato (+o-) il verde sullo schermo.

Il firmware è 7.02

TinToy

PS
Quando prenderò coraggio ed avrò tempo magari faccio le cose come da libretta...
...una bella taratura dalla A alla Z.
Poi se qualcuno mi volesse aiutare:D

TinToy
 
G2

Ieri sera mi sono lanciato nella messa a fuoco meccanica del pj agendo sulle lenti. Avevo un angolo fuori fuoco e ne ero stufo.
Mi doterò di un binocolo per fare la cosa di fino ma, per il momento, era solo per prendere dimestichezza.
In tanto che il piccolo era aperto, ho controllato il G2.

Mi spiegate qual'è il comportamento del G2?
Nel senso che so che tramite menu posso verificare il setting del G2 e quindi che i relativi led sui tubi debbano essere spenti, ma ieri ho fatto due prove (appunto agendo sul menu apposito).
Nella prima prova il led del verde era accesso.
Nella seconda, fatta dopo qualche minuto, è rimasto acceso anche quello del blu.
Cosa vuole dire?
Il G2 dipende da quanto è caldo il pj o deve dare sempre lo stesso comportamento?

Se tocco il G2, e quindi faccio in modo che i led siano spenti quanto ho impostato il controllo da menu, che cosa ottengo?

Grazie,

TinToy

PS
Avete il link aggiornato per la guida Holy Focus in Italiano?
 
Il G2 dipende da quanto è caldo il pj o deve dare sempre lo stesso comportamento

questa taratura se non l'hai ancora fatta ,devi farla con la macchina al termine del warm up, cerca di essere "leggero" quando regoli la G2, devi vedere i led calare di intensità sino all'off degli stessi. Con la speranza che tu abbia già fatto tutto il resto, centratura schermo macchina, i raster al centro dei CRT, la collimazione delle convergenze etc etc.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Nemo
Prima di tutto benvenuto in questo forum ma approfitto per ricordarti (da regolamento) che qui non e' tollerato il quote integrale.

Per favore editalo e togli le parti intuli. Anzi nel caso particolare è inutile del tutto quotare poiche la tua risposta e' appena seguente al messaggio di TinToy

Grazie
Mimmo
 
G2 e Convergenza

Bene, ho capito rileggendo altri thread e i vostri consigli che per regolare il G2 il Barco deve essere ben "caldo" (faccio sempre i 20 min di warm-up) e devo essere moolto delicato durante la regolazione.
Appena porto la famiglia al mare ci provo...

Ho notato che la convergenza non è mai perfetta, nel senso che anche quando mi metto a farla su un banco a proiettore ben caldo (magari dopo aver visto un film) e il giorno dopo riaccendo il Barco (sempre dopo il warm-up) non ho mai la stessa convergenza.
Secondo voi ho un problema sulla convergence board?

Ribadisco la domanda, secondo voi (possessori di Barco), conviene seguire la procedura guidata di installazione?

Grazie,

TinToy
 
Top