|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Marquee e progettazione basculaggio ottico!
-
13-10-2003, 15:00 #1
Marquee e progettazione basculaggio ottico!
Inizio a dire che questo post è un pippone tecnico e che come tale non ammette repliche non tecniche o digressioni dall'argomento. Coloro che come me non si accontentano di vedere i film e sono alla ricerca della perfezione sono i ben venuti.
Nella progettazione ottica del Marquee mi pare di rilevare una lacuna. Trattasi del fissaggio e basculaggio delle lenti rispetto ai tibi. Esso infatti non è tale, così come realizzato da garantire il 100% del risultato.
Il Primo punto che vorrei analizzare è inerente al tubo del verde. Sappiamo tutti che un piano passa per 3 punti, ma applicata questa teoria al basculaggio del tubo noterete che la gravità le molle e altri fattori vi ipediscono di ottenere la planarità totale, per cui una quarta vite/molla/brucola di compensazione sarebbe utile per ottenere la planarità perfetta.
Il secondo punto riguarda invece il Blu ed il Rosso. Essendo infatti tali tubi opposti, si presume che il fissaggio delle 3 viti/molle/brucole sia specchiato, cosa che invece non è. Infatti mantenendo fisso sempre lo stesso lato per entrambi i tubi la compensanzione nel basculaggio per un tubo farà sì che ci allontaniamo mentre nell'altro farà si che ci avviciniamo alla superfice del medesimo. In questo modo cambia la distanza tra un tubo e l'altro e cambiando la distanza da tubo a lente cambia anche il rapporto d'ingrandimento e quindi la grandezza della proiezione e delle linee di scanasione.
A questo punto mi chiedo:
1) C'è qualche ragione particolare per cui è stata adottata questa soluzione "inperfetta"?
2) E' possibile montare in maniera ottimale almeno i tubi R e B?
3) E sopratutto c'è qualche ragione, seria, per non farlo?
-
13-10-2003, 15:18 #2
Advanced Member
Lorenzo,
avresti ragione,da un punto di vista teorico,se le ottiche
fossero fisse,ma non lo sono.
Infatti puoi regolare la messa a fuoco (distanza lente-faccia tubo).
Quindi il discorso sulla differenza di spessore linee scansione etc.
cade.
Da un punto di vista pratico poi regolare su due tre o quattro
punti non cambia il risultato,dipende da come lo si fà.
Alla fine quello che devi ottenere è il fuoco uniforme in ogni
punto dello schermo ed i diversi metodi non ti danno risultati
diversi migliori o peggiori,
cambia solo il modo di operare.
IMO of course,
Mauro
-
13-10-2003, 16:11 #3
Credo che non sia proprio così.
La messa a fuoco non c'entra con lo zoom. Se prendi per esempio un obbietti con messa a fuoco normale di quelli per reflex e ci monti per esempio un anello di prolunga aggiuntivo tra lui e la macchina ne cambi l'escursione modificandone la distanza (tipo zoom). Stessa cosa avviene per noi se abbiamo una differenza di distanza tra lente e tubo. Posso sempre mettere a fuoco, ma mi cambia il rapporto d'ingrandimento e quindi effetto Zoom. Inoltre anche se avessi uno zoom interno bisogna calcolare che solo una istallazione specchiata può darti al 100% il medesimo risultato, infatti utilizzando un eventuale zoom per correggere questa differenza di distanza sfrutteresti in maniera differente le ottiche e quindi avresti deformazioni a barilotto diverse.
Tu dirai teoria, teoria e teoria, ma è appunto di quella che si parla.
In pratica chi noterebbe la differenza?
Comunque tornando al pippone, se per esempio metto sul verde le 3 brucole alla stessa distanza dal tubo, andando a misurare la 4 mi accorgo che non è a misura come dovrebbe teoricamente essere, Per cui anche installando perfettamente perpendicolarmente il proiettore allo schermo non avro la perpendicolarità al 100%. Un 4 vite in questo caso solo per il verde invece permetterebbe di compensere la differenza e di ottenere la perpendicolarità perfetta.
Plexi47 ha scritto:
Lorenzo,
avresti ragione,da un punto di vista teorico,se le ottiche
fossero fisse,ma non lo sono.
Infatti puoi regolare la messa a fuoco (distanza lente-faccia tubo).
Quindi il discorso sulla differenza di spessore linee scansione etc.
cade.
Da un punto di vista pratico poi regolare su due tre o quattro
punti non cambia il risultato,dipende da come lo si fà.
Alla fine quello che devi ottenere è il fuoco uniforme in ogni
punto dello schermo ed i diversi metodi non ti danno risultati
diversi migliori o peggiori,
cambia solo il modo di operare.
IMO of course,
Mauro
-
13-10-2003, 16:24 #4
Advanced Member
lorenzo419 ha scritto:
Credo che non sia proprio così.
La messa a fuoco non c'entra con lo zoom. Se prendi per esempio un obbietti con messa a fuoco normale di quelli per reflex e ci monti per esempio un anello di prolunga aggiuntivo tra lui e la macchina ne cambi l'escursione modificandone la distanza (tipo zoom). Stessa cosa avviene per noi se abbiamo una differenza di distanza tra lente e tubo. Posso sempre mettere a fuoco, ma mi cambia il rapporto d'ingrandimento e quindi effetto Zoom. Inoltre anche se avessi uno zoom interno bisogna calcolare che solo una istallazione specchiata può darti al 100% il medesimo risultato, infatti utilizzando un eventuale zoom per correggere questa differenza di distanza sfrutteresti in maniera differente le ottiche e quindi avresti deformazioni a barilotto diverse.
"non è il caso nostro,per avere il fuoco,a parità di distanza
fronte lenti-schermo,la distanza tubo-lenti è costante"
Tu dirai teoria, teoria e teoria, ma è appunto di quella che si parla.
In pratica chi noterebbe la differenza?
Comunque tornando al pippone, se per esempio metto sul verde le 3 brucole alla stessa distanza dal tubo, andando a misurare la 4 mi accorgo che non è a misura come dovrebbe teoricamente essere, Per cui anche installando perfettamente perpendicolarmente il proiettore allo schermo non avro la perpendicolarità al 100%. Un 4 vite in questo caso solo per il verde invece permetterebbe di compensere la differenza e di ottenere la perpendicolarità perfetta.
" Se la distanza su tre vertici è la stessa,anche sul quarto
deve essere quella !"
-
13-10-2003, 16:45 #5Plexi47 ha scritto:
"non è il caso nostro,per avere il fuoco,a parità di distanza
fronte lenti-schermo,la distanza tubo-lenti è costante"
Ma non è costante proprio perchè basculando non a specchio la distanza tra lenti e schermo cambia come cambia quella tra lenti e tubi per cui non è assolutamente la stessa come sarà diversa anche la posizione di fuoco che userai.
Plexi47 ha scritto:
" Se la distanza su tre vertici è la stessa,anche sul quarto
deve essere quella !"
-
13-10-2003, 18:53 #6
Per far capire meglio cosa intendo prendiamo in considerazione solo il basculaggio orizzontale e vediamo in pianta questa esagerata stilizzazione. I rettangoli rossi rappresentano le brucole fisse. Anche se in realtà le cose non stanno proprio come le ho disegnate, serve solo a far capire il concetto.
A= è l'ipotetica specchiata auspicata
B= è come è ora
la distanza quindi tra ottica destra e ottica sinistra rispetto allo schermo cambia.Ultima modifica di lorenzo419; 14-10-2003 alle 07:56
-
13-10-2003, 18:54 #7
Ho scordato l'allegato:
-
14-10-2003, 14:41 #8
Ecco forse qui si capisce ancora meglio.
Supponiamo (ipoteticamente) che per ottenere la giusta geometria e fuoco io debba far raggiunre la planarità alle piastre del Rosso e del blu rispetto al tubo. Nel disegno vediamo come facendo ciò per il rosso saremo costretti a svitare la brucola e per il Blu ad avvitarla e che alla fine l'obbiettino del rosso sarà più vicino allo schermo e + lontano dal tubo rispetto al blu e che quindi avranno un rapporto d'ingrandimento differente fra loro.
-
16-10-2003, 13:10 #9lorenzo419 ha scritto:
...Un 4 vite in questo caso solo per il verde invece permetterebbe di compensere la differenza e di ottenere la perpendicolarità perfetta.Mitsubishi HC3000 + Adeo 300 Elegance Tensio 16:9| Jolida JD1501RC + Parasound HCA1205A | Dynaudio Contour | HTPC dal 1998! (Gygabite MA785GT-UD3H + AMD Athlon II 620, Corsar VX450W, WD10EACS 1Tb, LG GGC-H20L, WinTV-HVR4000,...)
Il mio cerco/vendo | Combatti il cancro con il PC
-
16-10-2003, 16:54 #10ludovico ha scritto:
secondo me avresti il pericolo concreto di andare a creare delle distorsioni sul piano di montaggiodella lente, la quale essendo in materiale fragile, si potrebbe rompere.
-
17-10-2003, 07:49 #11
Advanced Member
lorenzo419 ha scritto:
Ecco forse qui si capisce ancora meglio.
Supponiamo (ipoteticamente) che per ottenere la giusta geometria e fuoco io debba far raggiunre la planarità alle piastre del Rosso e del blu rispetto al tubo. Nel disegno vediamo come facendo ciò per il rosso saremo costretti a svitare la brucola e per il Blu ad avvitarla e che alla fine l'obbiettino del rosso sarà più vicino allo schermo e + lontano dal tubo rispetto al blu e che quindi avranno un rapporto d'ingrandimento differente fra loro.
A giudicare da quanta cura è stata riposta nella costruzione di macchine come il Marquee, dubito che questo perticolare sia sfuggito ai progettisti. Io, però sul mio Barco, la regolazione dello Scheimpflug è simmetrica a differenza degli Electrohome.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
17-10-2003, 08:26 #12Sergicchio ha scritto:
Questo è sicuramente corretto, ma pensi che i progettisti Electrohome non abbiano tenuto in considerazione questo parametro? Montare le regolazioni dello Schempflug in maniera speculare non penso che sia un grande problema. Forse però, questa differenza tra tubo rosso e tubo blu è così limitata da essere trascurabile in sede di progetto.
A giudicare da quanta cura è stata riposta nella costruzione di macchine come il Marquee, dubito che questo perticolare sia sfuggito ai progettisti. Io, però sul mio Barco, la regolazione dello Scheimpflug è simmetrica a differenza degli Electrohome.
Di contro posso dirti che la mia azienda produce sistemi di ripresa digitale e che spesso e volentieri ns. concorrenti a livello mondiale cadono in simili errori. Il fatto che poi il sistema sia in grado di correggere i difetti causati da la non simmetria lascia pensare appunto che hanno ritenuto la cosa poco importante. Ma il meglio lo si ottiene anche nelle piccole cose.Ultima modifica di lorenzo419; 12-02-2004 alle 00:09