• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Netflix Amazon Apple Tv 4k, bitrate confronto dati

Giuseppe_LC

New member
Buongiorno

Volevo condividere con voi i dati di bitrate messi a confronto con i tre servizi indicati nel titolo.

Iniziamo con Netflix

Flim preso in considerazione

BRIGHT 4k




Dettagli Tecnici

Sound Mix Dolby Atmos
Color Color
Aspect Ratio 2.35 : 1
Camera ARRI ALEXA 65
ARRI ALEXA Mini
ARRI ALEXA XT
Blackmagic URSA Mini
Red Weapon Helium
Sony Action Cam 4K
Cinematographic Process Digital Intermediate (4K) (Master Format)
Dolby Vision
HDR10

Risultato Bitrate
2vuek51.jpg


Le informazioni mostrano

un bitrate di picco del valore di 24,38 con un valore di media 16,38

più altre informazioni.

Per Amazon Prime non avendo trovato un film in 4k ho utilizzato la serie The Grand Tour



Qui possiamo notare come il bitrate sia molto più basso

Prova 1080

Per la prova del 1080 ho scelto il film After Earth presenti sia in Netflix che Amazon Prime




Specifiche tecniche del film

Sound Mix SDDS | Datasat | Dolby Digital | Dolby Atmos
Color Color (ACES)
Aspect Ratio 2.35 : 1
Camera Canon EOS C500 (some scenes)
Sony CineAlta F65, Cooke S4 and Angenieux Optimo Lenses
Film Length 2.733 m (Portugal, 35mm)
2.740 m (6 reels)
Negative Format Digital
SRMemory
Cinematographic Process Canon Cinema RAW (4K) (source format) (some scenes)
Digital Intermediate (4K) (master format)
F65 RAW (4K) (source format)
Printed Film Format 35 mm (anamorphic) (Fuji Eterna-CP 3514DI)
D-Cinema

Test Netflix

i6whuq.jpg


Ecco come si presenta lo stesso titolo con Amazon


20r0apx.jpg


Da notare come Amazon per i video a 1080 utilizza una sorgente 1920 x 800 che va upscalata a 4k dalla TV

Per finire inserisco un film 4k dell' Apple tv per un ulteriore confronto.

film è Alien Covenant

2e5iqg4.jpg


Dati Tecnici

Sound Mix DTS (DTS: X) | Dolby Atmos | Dolby Surround 7.1 | Auro 11.1
Color Color
Aspect Ratio 2.39 : 1
Camera Arri Alexa Mini, Angenieux Optimo DP Rouge, Panavision PCZ and PVintage lenses
Arri Alexa XT, Angenieux Optimo DP Rouge, Panavision PCZ and PVintage lenses
Laboratory Company 3 (digital intermediate)
Fluent Image, London, UK
Negative Format Codex
Cinematographic Process ARRIRAW (3.4K) (source format)
Digital Intermediate (2K) (master format)
Dolby Vision
Printed Film Format D-Cinema

Bitrate

533ebn.jpg



Buona Visione
 
Difficile risponderti con un "si" o con un "no" dipende:

>da quando stabili sono i 21 mega, sei al limite del requisito ufficiale Netflix ed hai un margine del 25% rispetto a quello reale (15 mega)
>da cosa intendi per "decente": per me lo è, molti videofili abituati ai blu ray 4K storcono il naso
>dalla distanza di visione rispetto alle dimensioni dello schermo: se sei fuori dai parametri canonici meglio spendere i 3 euro in più al mese dell'abbonamento per 3 caffé
>da quanto sei smaliziato ;) ho la sensazione che il 4k dia veramente il massimo nelle scene girate in ambiente naturale mentre nel primo piano di un vecchio (qualsiasi riferimento a Woody Allen ne "Crisis in 6 scenes" di Amazon è assolutamente non casuale) potrebbe essere una bella botta che ti fa rimpiangere la Tv di 30 anni fa
 
quindi in pratica con la mia linea da 20 mega che in wifi sara più omeno 16 17 rischio di non poter vedere efficientemente il 4k giusto?
 
Se sei in un appartamento il wi-fi è un'incognita, se il router di un vicino di casa si piazza nelle stesso canale (e, a mio avviso, non puoi fare niente per impedirlo a meno di non mettersi d'accordo e spartirsi i canali ma la maggior parte delle persone si limita ad accendere il router e non sa nemmeno bene che succede) la velocità è puramente teorica.

Comunque se le cose vanno male con una cinquantina di euro o giù di lì ti fai un kit powerline (come ho fatto io).
 
[o.t.]

Si se il problema è il wi-fi ovviamente.

I 20 mega purtroppo sono il valore massimo di un dato variabile, bisogna vedere quanto spesso va al di sotto del minimo (15/16 mega) necessario.

Se succede Netflix ti manda una risoluzione più bassa finché la velocità non risale, ma può anche apparire il simbolo di attesa e bloccarsi l'immagine.
 
Ultima modifica:
Per caso ti intendi anche extender 4k 60hz hdr? ne hai uno da consigliare?

e sempre per caso

anche di estrattore di segnale audio sempre 4k 60hz hdr?

attualmetne ne uso due fullhd ma volendo passare a 4k come video proiettore ne vorei bisogno...

Come sempre grazie delle info
 
Ciao,ho visto le stesse info su un video YouTube... come hai ottenuto a schermo le informazioni? Non credo ci sia un'opzione sulla Apple TV...

Buon pomeriggio a tutti . Ripropongo la domanda fatta a suo tempo da Ades e rimasta senza risposta. La Apple TV 4K ha una funzione che consente di visualizzare in tempo reale il bitrate di tutti i contenuti video trasmessi ? Sarebbe interessante . Con il mio televisore Sony posso accedere a Netflix, Prime video , Rakuten , Google play , Timvision , YouTube , ecc. , ma solo con Netflix , tramite il tasto INFO , posso vedere i dati relativi a bitrate e risoluzione . Grazie.
 
Grazie per l'informazione. Ho letto l'articolo relativo a quel link . Pare proprio sia possibile , dopo aver abbinato in wi-fi la AppleTV ad un MAC e grazie ad Xcode , attivare , tramite un menu "Developper" , una funzione che permette di far comparire in alto a destra ( spero si riferisca al televisore e non al monitor del MAC ) tutte le informazioni che sono state mostrate nel post di apertura di questo thread . Non è specificato come si fanno apparire e poi scomparire ma l'articolo non era ricchissimo di dettagli. E' una cosa interessante .
 
Ma aldilà delle connessioni wi-fi, fibra e adsl che sono interessantissime ma che con l'oggetto della discussione del 2018 c'entrano nulla, sapete a che velocità trasmettono ora i servizi di streaming?

Grazie.
 
Non lo so ma posso risponderti dando una classifica a livello di qualità percepita:
1) Apple tv +
2) Disney +
3) Amazon Prime (visto Tenet ieri sera in 4k hdr)
4) Netflix

Visione tramite Optoma UHZ65 che proietta su schermo Global Commander da 100', utilizzando una linea TIM tramite fibra da 100 Gb.
 
Non lo so ma posso risponderti dando una classifica a livello di qualità percepita:
1) Apple tv +
2) Disney +
3) Amazon Prime (visto Tenet ieri sera in 4k hdr)
4) Netflix

Visione tramite Optoma UHZ65 che proietta su schermo Global Commander da 100', utilizzando una linea TIM tramite fibra da 100 Gb.

Grazie, cercavo qualche dato numerico per "misurare" la qualità tramite valori reali, ma tra le caratteristiche della fonte originale, la codifica, il bitrate adattivo e la banda di trasmissione impiegata non è così semplice.
Grosso modo la tua scaletta è uguale a quella che trovo in rete.
 
La mia opinione è diversa...

1) Amazon Prime
2) Netflix e Disney+
4) Apple tv+

Trovo l'immagine di Apple TV+ meno contrastata, con colori meno saturi. Magari funziona bene solo su Apple TV...
 
Top