Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Hunters - Stagione 1 | la recensione
Hunters - Stagione 1 | la recensione
Qual è il limite tra bene e male? Può un animo sensibile trasformarsi per portare a termine una giusta vendetta? Hunters pone questo e altri interrogativi, tra azione e memoria.
Test BenQ W5700
Test BenQ W5700
L'ottimo test effettuato da Francesco Aliotta per Audio Quality e pubblicato su Youtube, è l'occasione per fare il punto sul proiettore BenQ W5700 e, più in generale, sui proiettori con tecnologia DLP XPR e con DMD da 0,47"
Huawei Freebuds 3
Huawei Freebuds 3
Abbiamo avuto modo di provare le ultime cuffiette wireless della Huawei, le Freebuds 3, e le abbiamo potute comparare con le precedenti Freebuds 2 Pro. Si tratta delle prime cuffiette wireless del genere con sistema di cancellazione automatica del rumore incorporato. Saltate su a dare un'occhiata!
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 67
  1. #1
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.202

    Lista film UHD 4K reali e trattati true modified list Ultra HD UltraHD masters movies


    Ciao a tutti.
    Dopo aver fatto una ricerca sul nostro Forum ho trovato qua e là notizie utili ad individuare singolarmente film girati, montati e prodotti in 4K/UHD, ma non un elenco organico, cosa che vorrei fare qui almeno per un periodo, perché tra breve questa risoluzione diverrà l'unica e si passerà... agli 8/16/32K!

    Per prima cosa, grazie ad AVSForum, ho trovato alcuni link utili ai quali rifarsi. Dunque intanto riporterò quelli. Poi cercherò di creare una vera e propria lista, cercando di aggiornare le informazioni, per quanto mi sarà possibile, con cadenza semestrale.

    La fonte è questa: http://www.avsforum.com/forum/166-lc...ted-often.html

    Ma la parte che trovo interessante non sono le uscite in formato UHD, bensì quelle relative a pellicole - come detto - girate originariamente in pellicola o in 4K, montate o con digital intermediate (DI) in 4K e commercializzate in UHD. Anche se nessuno ci dice "come" effettivamente ha avuto luogo il montaggio (mi riferisco, ad esempio, agli effetti speciali "EFX", ormai presenti in quasi tutte le pellicole: pochi ci assicurano che "anche" quelle parti fossero originariamente a risoluzione 4K), partiamo quanto meno dai dati conosciuti! Resta ferma l'evidenza che una eccellente dotazione tecnica non garantisce alcun risultato artistico...

    http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=270798

    http://referencehometheater.com/ultr...ay-title-info/

    http://realorfake4k.com/
    http://realorfake4k.com/my-product/real-or-fake-faq/

    http://4kblurays.com/

    Infine, naturalmente, l'onnipresente www.imdb.com

    Pensavo potesse risultare utile per tutti, in termini di orientamento all'acquisto, aver nozione di prodotti che almeno sotto il profilo tecnico siano originariamente di qualità.

    La lista di Reference Home Theater è a mio avviso decisamente la più interessante e completa
    http://referencehometheater.com/ultr...ay-title-info/
    depurata da quanto non ha almeno il master 4K (se la produzione non lo precisa, si presume che non lo faccia perché è in 2K. Dunque il film non viene inserito in questa lista, salvo successivi aggiornamenti).

    Se un film non è nella lista che segue, vuol dire che non ha i requisiti per esserci, in particolare per il master, che probabilmente è stato fatto a 2K e quindi perde per noi di interesse .

    In rari casi il film è presente anche se gli effetti speciali sono stati prodotti a 2K. Viene inserito nelle note con la dizione (VFX 2K).

    Per semplificare, la lista si riferisce ai titoli in lingua inglese. Anche gli anni di uscita non si riferiscono al nostro Paese, ma a quelli di lingua anglosassone. Potete star certi che se un titolo già uscito al cinema non è presente alla data dell'aggiornamento della lista, vuol dire che non ha il master in 4K o non possiede i requisiti sopradetti.


    Buona lettura.
    Ultima modifica di adslinkato; 11-07-2018 alle 12:37
    Fonti Sony Aurion SCD-777-ES, Oppo UDP-205, M9702 NMT nVIDIA Shield Pro TV NAS Qnap: TS-119+TS-869 Pro Pre decoder Krell HTS 7.1 Finale Krell S-1500/7 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR Optoma UHZ65 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare L-4E6S; PTZ Norstone CL600 Splitter Egreat H10 LAN Asus RT-AC88U, Devolo dLan 1200 triple+ WiFi ac

  2. #2
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.202
    Aggiornamenti
    V. 1 31 maggio 2016 (iniziale)
    V. 2 19 ottobre 2016
    V. 3 10 febbraio 2017
    V. 4 9 agosto 2017
    V. 5 1° dicembre 2017
    V. 6 11 luglio 2018


    1982 The dark crystal 35mm, Master 4K, HDR, Dolby Atmos

    1984 e 1989 Ghostbusters I e II 35mm, Master 4K, HDR e WCG

    1986 Labyrinth 35mm, Master 4K, HDR, Dolby Atmos

    1993 Groundhog day 35mm, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    1994 Leon: the professional 35mm, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    1995 Jumanji 35mm, Master 4K, HDR, WCG e Dolby Atmos

    1997 Men in black trilogy 35mm, Master 4K, HDR, WCG e Dolby Atmos

    1997 The fifth element 35mm, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2000 Crouching Tiger, Hidden Dragon 35mm, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2006 The Da Vinci code 35mm, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2007 Across the universe Super35, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2008 Hancock Super 35 e 35mm, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2009 Angels & demons 35mm, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2009 Star Trek 35mm, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2010 Salt Super 35, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2012 Argo Arriraw 2.8K e 35mm, Master 4K, HDR e WCG

    2013 Star Trek: Into darkness Redcode RAW e 35mm, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos (inizialmente digital intermediate 2K THX Salmon)

    2013 The hunger games: catching fire 35mm e 65mm, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2013 The Smurfs 2 (I Puffi 2) Sony F65 RAW 4K, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2014 Fury, Master 4K, HDR, WCG e Dolby Atmos

    2014 John Wick Arriraw 2.8K, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos
    (Download gratuito del capitolo 2 - 2017 - sull'amazzone)

    2014 Lucy Arriraw 2.8K, Redcode RAW e Sony F65 RAW 4K, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2014 The Amazing Spider Man 2 35mm, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2014 The hunger games: Mockingjay - part 1 Arriraw 2.8K, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2014 The Expendables 3 (I mercenari) Redcode RAW 4K e 5K, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2014 The Maze Runner Arriraw 2.8K, Redcode RAW 5K, Master 4K, HDR e WCG (VFX 2K)

    2015 Chappie Redcode RAW, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2015 Concussion Arriraw 3.4K, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2015 Sicario Arriraw 3.4K, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2015 The hunger games: Mockingjay - part 2 Arriraw 2.8K, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2015 The last witch hunter (ult. cacc. streghe) Arriraw 3.4K, Master 4K, HDR e WCG

    2015 The revenant Arriraw 3.4K e Redcode RAW 6K e Alexa 65, Master 4K, HDR e WCG
    Ultima modifica di adslinkato; 23-11-2018 alle 14:34
    Fonti Sony Aurion SCD-777-ES, Oppo UDP-205, M9702 NMT nVIDIA Shield Pro TV NAS Qnap: TS-119+TS-869 Pro Pre decoder Krell HTS 7.1 Finale Krell S-1500/7 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR Optoma UHZ65 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare L-4E6S; PTZ Norstone CL600 Splitter Egreat H10 LAN Asus RT-AC88U, Devolo dLan 1200 triple+ WiFi ac

  3. #3
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.202
    2016 Allegiant Arriraw 3.4K e Alexa 65, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2016 Allied Redcode RAW (6K), Master 4K, HDR e WCG

    2016 Assassin's creed Arriraw 3.4K e Redcode RAW (6K), Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2016 Batman v Superman: Dawn of Justice Arriraw 3.4K, 35mm, 16mm, Imax, Master 4K, HDR e WCG

    2016 Bill Lynn Long Halftime Walk Sony F65 RAW (4K), Master 4K, HDR e WCG, Dolby Atmos, unico HFR 120/60fps,al mondo! (Download gratuito sull'amazzone. EDIT Ora non più! )

    2016 Deadpool Arriraw 3.4K, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2016 Fantastics Beasts and where to find them Arriraw 3.4K, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2016 Independence Day Resurgence Redcode RAW 6K, Master 4K, HDR e WCG

    2016 Miss Peregrine's home for peculiar children Arriraw 2.8, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2016 Jason Bourne Arriraw 2.8, Super 35, Redcode RAW 6K, Master 4K, HDR e WCG e DTS:X (VFX 2K)

    2016 Passengers Alexa 65, Master 4K, HDR e WCG

    2016 Underworld: blood wars Redcode RAW (6K), Master 4K, HDR e WCG

    2016 X-Men: Apocalypse Redcode RAW, Master 4K, HDR e WCG e Dolby Atmos

    2017 Blade runner 2049,
    Arriraw 3.4K, Arriraw 2.8K, Master 4K, HDR, WCG e Dolby Atmos

    2017 Blue Planet II Redcode RAW, HDR e WCG

    2017 Dunkirk 65mm, Master 4K, HDR, WCG e DTS-MA HD

    2017 Earth: one amazing day Redcode RAW (6K), Master 4K, HDR, WCG e Dolby Vision

    2017 Hostiles, Master 4K, HDR e WCG

    2017 Murder on the Orient express Alexa 65, 70mm, Master 4K, HDR e WCG, Dolby Atmos

    2017 The dark tower Arriraw 2.8, Alexa 65, Master 4K, HDR e WCG, Dolby Atmos e Dolby Vision

    2017 Star Wars - The last Jedi, Arriraw 3.4K, Arriraw 2.8, Super 35, Alexa 65, Master 4K, HDR10 e WCG, Dolby Atmos e Dolby Vision

    2018 The commuter (i.e. L'uomo sul treno) Arriraw 3.4K, Master 4K, HDR, WCG e Dolby Atmos
    Ultima modifica di adslinkato; 23-11-2018 alle 14:00
    Fonti Sony Aurion SCD-777-ES, Oppo UDP-205, M9702 NMT nVIDIA Shield Pro TV NAS Qnap: TS-119+TS-869 Pro Pre decoder Krell HTS 7.1 Finale Krell S-1500/7 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR Optoma UHZ65 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare L-4E6S; PTZ Norstone CL600 Splitter Egreat H10 LAN Asus RT-AC88U, Devolo dLan 1200 triple+ WiFi ac

  4. #4
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.202
    Legenda.
    WCG = Wide Color Gamut
    "Il Super 35 è un formato cinematografico usato nella cinematografia, evoluzione della pellicola 35 mm. Con questo formato si utilizza parte della pellicola dedicata al sonoro aumentando la superficie di pellicola fotografica impressionata e quindi la definizione video." Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Super_35_millimetri
    (THX alpy): "Forse è un poco meglio la pagina inglese" https://translate.google.it/translat...35&prev=search

    Arri
    : http://www.arri.it/

    Alexa 65: http://arrirentalgroup.com/alexa65/

    Redcode RAW 6K: https://en.wikipedia.org/wiki/Red_Di...Camera_Company

    Sony F65: http://www.sony.it/pro/product/broad...pecifications/
    Ultima modifica di adslinkato; 11-07-2018 alle 10:49
    Fonti Sony Aurion SCD-777-ES, Oppo UDP-205, M9702 NMT nVIDIA Shield Pro TV NAS Qnap: TS-119+TS-869 Pro Pre decoder Krell HTS 7.1 Finale Krell S-1500/7 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR Optoma UHZ65 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare L-4E6S; PTZ Norstone CL600 Splitter Egreat H10 LAN Asus RT-AC88U, Devolo dLan 1200 triple+ WiFi ac

  5. #5
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.202
    Futureproof post #4
    Fonti Sony Aurion SCD-777-ES, Oppo UDP-205, M9702 NMT nVIDIA Shield Pro TV NAS Qnap: TS-119+TS-869 Pro Pre decoder Krell HTS 7.1 Finale Krell S-1500/7 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR Optoma UHZ65 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare L-4E6S; PTZ Norstone CL600 Splitter Egreat H10 LAN Asus RT-AC88U, Devolo dLan 1200 triple+ WiFi ac

  6. #6
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.202
    Futureproof post #5
    Fonti Sony Aurion SCD-777-ES, Oppo UDP-205, M9702 NMT nVIDIA Shield Pro TV NAS Qnap: TS-119+TS-869 Pro Pre decoder Krell HTS 7.1 Finale Krell S-1500/7 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR Optoma UHZ65 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare L-4E6S; PTZ Norstone CL600 Splitter Egreat H10 LAN Asus RT-AC88U, Devolo dLan 1200 triple+ WiFi ac

  7. #7
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2.364
    Fabio,
    Star Trek: Into darkness, non sò può stare nella lista, se non sbaglio ha un Digital Intermediate a 2K

    Grazie per il lavoro di ricerca
    Ultima modifica di Salmon; 31-05-2016 alle 17:49

  8. #8
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.202
    In effetti non sono in grado di fare una ricerca così approfondita. Cmq, ho inserito la tua nota.
    Qui ad esempio si dice che il render VFX (usato in modo "limitato", vale a dire?) è in 2K. Lo dovremmo o no inserire? http://realorfake4k.com/my-product/fury/

    Fermo restando, naturalmente, che ci basiamo sul "dichiarato"...
    Ultima modifica di adslinkato; 31-05-2016 alle 22:41
    Fonti Sony Aurion SCD-777-ES, Oppo UDP-205, M9702 NMT nVIDIA Shield Pro TV NAS Qnap: TS-119+TS-869 Pro Pre decoder Krell HTS 7.1 Finale Krell S-1500/7 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR Optoma UHZ65 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare L-4E6S; PTZ Norstone CL600 Splitter Egreat H10 LAN Asus RT-AC88U, Devolo dLan 1200 triple+ WiFi ac

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2.364
    Citazione Originariamente scritto da adslinkato Visualizza messaggio
    In effetti non sono in grado di fare una ricerca così approfondita. Cmq, inserita tua nota.
    Qui ad esempio si dice che il render VFX (usato in modo "limitato", vale a dire?) è in 2K. Lo dovremmo o no inserire? http://realorfake4k.com/my-product/fury/
    [CUT]
    Fury io lo inserirei,
    anche perchè di altri titoli nella lista, sappiamo che hanno un DI a 4k (dove anche ripresi in 3.4K), ma non sappiamo poi realmente i VFX a che risoluzione sono stati renderizzati,
    Quindi diciamo che al momento può restare, almeno fino a che non avremo i dati completi di altri titoli...

    Avrei qualche dubbio su Maze Runner,
    in quanto ripreso in gran parte in 2.8K,
    seppur i VFX siano stati renderizzati in 5K e con DI in 4K,
    alla fine (tecnicamente parlando), i VFX volendo, possono essere ricreati a risoluzioni più alte,
    invece il girato rimane tale...
    Ultima modifica di Salmon; 31-05-2016 alle 18:39

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Milano - S. Siro :-)
    Messaggi
    3.380
    Grande FABIO!!!!!!
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    853
    Deadpool master 4K quasi quasi me lo prendo..

  12. #12
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.202
    Una buona lista di titoli ke ricalca per lo più quelli di cui si parla qui.
    http://hometheaterreview.com/10-grea...ur-collection/
    Ultima modifica di adslinkato; 24-10-2016 alle 10:18

  13. #13
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.202
    Dopo 5 mesi ho aggiornato la lista pubblicata al post #2.
    Buone visioni!
    Ultima modifica di adslinkato; 30-11-2017 alle 11:58
    Fonti Sony Aurion SCD-777-ES, Oppo UDP-205, M9702 NMT nVIDIA Shield Pro TV NAS Qnap: TS-119+TS-869 Pro Pre decoder Krell HTS 7.1 Finale Krell S-1500/7 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR Optoma UHZ65 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare L-4E6S; PTZ Norstone CL600 Splitter Egreat H10 LAN Asus RT-AC88U, Devolo dLan 1200 triple+ WiFi ac

  14. #14
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.804
    Citazione Originariamente scritto da adslinkato Visualizza messaggio
    Il Super 35 è un formato cinematografico usato nella cinematografia, evoluzione della pellicola 35 mm. Con questo formato si utilizza parte della pellicola dedicata al sonoro aumentando la superficie di pellicola fotografica impressionata e quindi la definizione video.[CUT]
    Si, se usassi tutto il fotogramma .
    Immagino tu abbia preso in buona fede il trafiletto da wikipedia italiana, ma è una "mezza informazione"
    Solo per precisare, il Super 35 non è che sia un "evoluzione" della pellicola 35mm, è semplicemente una normale pellicola 35mm senza pista audio e con un poco di superficie utile in più in larghezza per impressionare l'immagine. Il fatto è che in genere si usa per fare il 2.39:1 (il cosiddetto scope in gergo), facendo l'estrazione (common center) ritagliando in pratica una striscetta. In soldoni, è un modo di fare il cinemascope senza usare l'anamorfico in ripresa, usando una porzione inferiore di fotogramma a quella che si userebbe filmando con l'anamorfico vero, che al contrario utilizza tutta la superficie utile del fotogramma in altezza (4 perforazioni). Quindi la definizione non è superiore, ma inferiore a quella che otterresti filmando direttamente in anamorfico. L'unico vantaggio è che non si hanno distorsioni geometriche o aberrazioni ottiche varie.
    Forse è un poco meglio la pagina inglese https://translate.google.it/translat...35&prev=search
    Scusa, solo "dovere di cronaca" perché quando si leggono certe cose.....
    Ultima modifica di alpy; 19-10-2016 alle 18:04 Motivo: edit
    Paramount, please give us the Star Trek movies without filters and new masters! Thank you.

  15. #15
    Data registrazione
    May 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.202

    Hai fatto benissimo, grazie!

    Per la mia ignoranza sesquipedale non ne avevo mai sentito parlare, per cui mi sono documentato un po' superficialmente e, una volta che mi sono imbattuto nella voce di Wikipedia, mi sono imitato a riportarla, senza svolgere un approfondimento comparativo o critico sulla questione.

    Già che ci sei potresti proporne la correzione , al fine di rendere più chiara la questione: in effetti, posta così, la dizione mi sembra piuttosto fuorviante.

    Trovi utile il resto, invece?
    Ultima modifica di adslinkato; 24-10-2016 alle 10:19
    Fonti Sony Aurion SCD-777-ES, Oppo UDP-205, M9702 NMT nVIDIA Shield Pro TV NAS Qnap: TS-119+TS-869 Pro Pre decoder Krell HTS 7.1 Finale Krell S-1500/7 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR Optoma UHZ65 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare L-4E6S; PTZ Norstone CL600 Splitter Egreat H10 LAN Asus RT-AC88U, Devolo dLan 1200 triple+ WiFi ac


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •