• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

APPLE TV 4K 2022 VS NVIDIA SHIELD TV PRO

LUISPIN1978

New member
Salve,
chiedo consiglio per il mio nuovo dispositivo streamer che deve accompagnare il mio chinoppo quindi da utilizzare solo come streamer.
Al momento utilizzo una fire stick 4k max ma sono entrato nel limbo del fatidico errore TVQ e dopo un mese non vedo l'uscita nonostante le promesse dell'assistenza tecnica amazon.
Premetto che ho un sistema 5.1 niente atmos ed un videoproiettore Epson EH-TW9300.
Non ho altri dispositivi apple quindi potrebbe essere un problema ad esempio Infuse non può essere utilizzato senza un prodotto apple.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.
 
Per bypassare il fatidico errore tvq-pb-101 (5.2.5) e (5.2.12) prova a forzare HDR attivo o disabilitare HDR nel menu video della Fire TV Stick 4K MAX e dovrebbe funzionare senza più errori. Dopo aver modificato l'impostazione riavvia la Fire TV Stick 4k Max perchè altrimenti netflix rogna.
Ovviamente le due impostazioni non sono la soluzione definitiva, ma almeno possono tamponare momentaneamente.
L'assistenza tecnica è dai primi di novembre che promette una soluzione, ma ad oggi ancora nulla.
 
Grazie,
già provato ma al momento non funziona.
L'assistenza ha detto che l'aggiornamento per risolvere il problema è in distribuzione del 28/11 e fino ad ora ha raggiunto il 30% dei dispositivi.
Personalmente dopo un aggiornamento ha funzionato tutto per 3/4 giorni per poi ripresenatrsi il problema.....sinceramente mi sarei stancato di aspettare.
 
Comprendo bene. Anche io son stanco dei continui problemi della FTVS4KMAX.
E sicneramente non credo molto in questo aggiornamento in distribuzione arrivato al 30%... Sinceramente non credo esista per ora visto che in nessun forum estero ho trovato qualcosa. Ma Magari sono io che non ho ancora letto.
Sul forum Amazon italiano non se ne parla comunque.
Io prenderei la ATV4K nuova per via del supporto al Frame Rate Matching anche se ha qualche limitazione in più rispetto alla Shield sul fronte audio e forse sul supporto del Dolby Vision.
 
Con ATV mai avuto problemi di sorta dalla seconda serie ad oggi con ATV 4k 2021. La qualità audio dipende molto dalla sorgente con Apple TV movies il livello è nettamente migliore rispetto alle altre piattaforme…e poi niente scatti…
 
e poi niente scatti…

Questo è un plus non da poco (in realtà dovrebbe essere il minimo sindacale) assieme al HDR10+ (ho Samsung).
Che mi ferma un po' è il discorso della mancanza del bitstream. Da quello che ho capito trasforma il DD+Atmos in PCM multicanale + metadati (DolbyMAT).
Non ho capito bene la storia del dithering con HDR invece.
La Shield invece non ha HDR10+, il Frame Rate Matching lo gestici dall'app FrameRate (ma non so come si comporta) ed ha Bitstream DD+ Atmos, DD-THD Atmos, DTSHD MA e DTS:X.
 
Con ATV una volta impostata correttamente gestisce tutto in automatico. per L’audio non ho fatto confronti diretti sul mio impianto però ho avuto modo di ascoltare il confronto in altri impianti(di amici) e le differenza non mi sono parse eclatanti.
 
Ultima modifica:
SE il Samsung la usi in ARC e non in eARC allora avresti solo un PCM 2.0.

La ATV la collegherei direttamente al Denon 4700(al posto della Fire TV Stick 4k Max).
Solo SkyQ passa per l'ARC della TV a causa di una manifesta incompatibilità con il Denon.
Il Denon dovrebbe supportare DolbyMat 2.0 e quindi i metadati di atmos veicolati dalla ATV.
Tutto corretto?

P.S. L'audio che esce dalla FTVS4KMAX è considerevolmente meglio di quello che esce dall'App del Samsung (sembra molto meno compresso e non mi capacito del perchè). La speranza è che la ATV somigli più alla FTVS4KMAX che all'app della SmartTV (Q82R del 2019).
 
Ultima modifica:

non è assolutamente la stessa cosa , ti perdi i merta-dati che ci sono in qualsiasi traccia audio anche su un banale AC3 come il dialog normalization.

Audio della ATV va bene la usi con al TV o con un soundbar,con un confronto con la shiled non c'è storia su questo punto.

se poi si vuole fare il solito fanboy apple e far finta che sia un grosso difetto è un discorso ed essere obbiettivi è un altro.
 
Ultima modifica:
Ma il problema maggiore con ATV per me sarebbe il funzionamento senza altri dispositivi Apple.

L'unico altro device Apple che potrebbe esserti utile è un iphone recente se vuoi usufruire della calibrazione video della ATV. Nel caso basta farsi prestare una tantum quello di un amico per 5 minuti, poi non serve più e non devi inserire alcun dato in esso.
Per il resto ho tutto apple ed è tutto piuttosto superfluo.
 
Ieri sera un coprposo aggiornamento sembra aver risolto tutti i problemi della Fire.....ho testato velocemente e non si è più presentato il problema del blocco TVQ.
 
non è assolutamente la stessa cosa , ti perdi i meta-dati che ci sono in qualsiasi traccia audio anche su un banale AC3 come il dialog normalization.

Questo non è un problema banale! Direi che è piuttosto grave a meno che i metadati vengano comunque processati dalla ATV in fase di decodifica dei flussi AC3 e DD+ e quindi gestiti prima della trasformazione in PCM. In quest'ultimo caso i metadati sarebbero persi, ma paradossalmente gli effetti sarebbero inseriti nel PCM. Nel caso della dialog normalization con un aumento o un abbassamento del flusso PCM del centrale.

P.S. Confermo che con l'aggiornamento di FireOS alla release 7.6.1.4 il problema relativo a Netflix sembra essersi risolto.
 
Ultima modifica:
Top