• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

OLED Sony A83J con film DUNE 4K: vignettatura eccessiva

twoems

New member
Ciao a tutti,
spero riusciate a darmi un consiglio a proposito del Sony A83J 65'' che ho da quasi un mese.
Fin dall'inizio mi è sembrato fantastico, finché non ho guardato DUNE, in 4k HDR, ed è apparso l'effetto vignettatura che vedete nelle immagini. Il film credo abbia di per sé un po' di vignettatura, ma in alcuni frame è davvero eccessiva, sorpattutto di colore diverso e "anormale".
Inizialmente avevo notato che in un angolo il grigio scuro era leggermente più chiaro, ma tutto sommato potevo passaci su, non era fastidioso.
Qui però la cosa si è fatta molto evidente, tanto che ho fatto i classici test con il grigio e i risultato lo vedete nelle foto.
Ora, questa vignettatura è praticamente invisibile o quasi negli altri contenuti visti sul tv, però per i soldini che ho speso mi infastidisce non poco avere questo problema, che si ripresenterà con altri film che hanno le stesse caratterisiche di Dune, probabilmente.
Ho già provato a fare un refresh manuale del pannello, ma la situazione è rimasta uguale. Il tv è impostasto in modalità immagine personalizzata,e guardandolo quasi sempre con luci basse ha la luminosità non al massimo ovviamente.
Mi domandavo come si può procedere in questi casi, contatto direttamente l'assistenza Sony?
Avete qualche indicazione particolare da darmi?

Vi ringrazio molto

https://freeimage.host/i/VLPxQ2
https://freeimage.host/i/VLPIBS
https://freeimage.host/i/VLPR2e
https://freeimage.host/i/VLP5Yu
https://freeimage.host/i/VLP7kb
 
Ultima modifica:
Così dalle foto, per quanto possano rendere, credo tu abbia un problema di uniformità del pannello. IMHO doversti sentire l'assistenza per vedere se te lo vengono a visionare e per sapere se secondo loro è nella norma!!

PS. giudizio sempre dato dalle tue foto però!!
 
a me sembra il classico caso di "overshooting" alle basse luci dei pannelli LG...non penso lo riconoscano come fallato
 
Si, per le "macchie" ai bordi dell'immagine. Comunque questo pannello non mi sembra particolarmente bello!!!
 
Il pannello sembra bruttarello (molto simile al primo esemplare del mio 65" A90J che mi fu sostituito senza battere ciglio da Sony in pochi giorni).

Ti direi di aspettare un altro po', fare un ciclo di pulizia o altri a palliativi, ma sinceramente tenterei la strada dell'assistenza e lascerei giudicare ai tecnici che lo verranno a vedere: a quelle cifre ci si si aspetta qualcosa di meglio. La perfezione però te la dovrai scordare.
 
chiaramente non pretendo la perfezione, però per 2k spesi, mi aspetto un ottimo livello e zero difetti così evidenti.
ho fatto i test anche con i colori, lì non ci sono problemi.
comunque grazie per i suggerimenti, penso che contatterò l'assistenza
 
Se vuoi 0 difetti non devi prendere un oled allora!!! Nel senso che negli oled c'è sempre la lotteria dei pannelli e quello che hai, dalle foto, sembra bruttarello :)!! Del tipo che personalmente, foto permettendo che hai postato...magari di persona non è così, se avessi una tv così, la ridarei indietro o la farei combiare dal servizio assistenza.
 
Guarda, ho visto Dune in 4k per la prima volta proprio ieri sul mio 65" oled jz1500 e devo dire che non ho notato nessun difetto del genere. Comunque stasera lo rimetto e mi riguardo le scene finali per conferma...penso che sia un problema di uniformità del pannello.
Puoi verificarlo con le schermate test su you tube https://www.youtube.com/watch?v=eIJxh9UGyak
 
Top