LG C1 e audio esterno. Pareri.

tanjama

New member
Buongiorno a tutti!
Ieri ho montato il mio primo oled, un LG C1...gran bel tv :D venivo da 10 anni di Samsung 48" non proprio di alta gamma e la differenza si vede e parecchio!

Ad ogni modo, anche col vecchio Samsung, ho sempre associato un qualcosa di esterno per sentire meglio. Le casse interne dei tv per me erano e restano orribili. Non sono un'audiofona, ci mancherebbe, ma non mi interessa nemmeno spendere per comprare sistemi 5.1 e via dicendo, mi accontento di qualcosa che ritorni un audio soddisfacente.

Un anno fa mi hanno regalato una ECHO STUDIO.
https://www.amazon.it/amazon-echo-s...ligente-con-audio-hi-fi-e-alexa/dp/B07NQDHC7S

Come riproduzione dei suoni siamo decisamente al livello che mi occorre e per me suona "molto bene". Ora, con il vecchio Samsung avevo la Fire stick, e creavo un'associazione tra quest'ultima e la echo per creare il sistema home theater.

Con LG ho trovato la possibilità di collegarla tramite bluetooth. Bene, direte. Invece sorge il primo grosso problema. La gestione del volume. Praticamente per sentire qualcosa devo alzare al massimo quello della echo e gestire le variazioni con il telecomando della tv. Solo che praticamente per 1/4 scala del volume (partendo dal mute) la variazione è minima e quindi sono dal non sentir niente al sentire un 10% e partendo dal 2/4 fino al 4/4 arrivo di botto ad 60% fino al 100% con l'impressione che la variazione sia inesistente.
Chiedo ad alexa di alzare il volume al 100%....guardo Avengers End Game che dovrebbe attivare l'atmos sulla echo, sento poco le voci, mentre gli effetti mi hanno fatto saltare gatti e cane :D :D

Una gestione del volume così è impensabile. Cosa posso fare? Sarà sicuramente un problema della echo studio, ma anche volendo usare il tv con le sue casse per me è come strozzare 3/4 di visione di un contenuto.

Infine, la echo studio ha un ingresso per jack da 3,5 mm/cavo ottico mini-Toslink, che potrei pensare di utilizzare per una gestione del suono "mista"....alti e medi della tv, bassi dalla casa.
Ultima considerazione: la echo supporta audio 3d e atmos, ma mi domando quanto si riesca a "sentirli" con un solo diffusore. Quindi ha senso connetterla via bt con i problemi del caso o sarebbe meglio optare per una configurazione mista?

Sono un poco confusa sul da farsi.
Tanja
 
Ultima modifica:
Per quanto l'audio di un tv non sia certo di livello sufficiente, ma sostituirlo con un echo e via bluetooth non vale proprio la pena. E vorresti anche sentirci Atmos? Lascia perdere IMHO, o pensa almeno ad una soundbar
 
non mi interessa granchè l'atmos, vorrei solo sentire bene voci e suoni.
Posso assicurarti che la echo studio "suona" meglio di tante soundbar...del resto è una soundbar con forma diversa dalle classiche più vendute. Se non hai mai sentito la sua generosità è difficile da comprendere. Non per niente va meglio di certe Sonos.
Ovvio che la mancanza di un'uscita hdmi limita il tutto...per quello ragionavo sul fatto di collegarla in maniera mista col sonoro del tv almeno per rendere i bassi più corposi. So anche io che il collegamento bluetooth ne limita la qualità, ma ora come ora una sound bar proprio non saprei dove metterla.
 
Sei tu che devi sentirla e ti deve soddisfare, ma tieni presente che ho un Sony SRS XB402M (che non penso abbia nulla da invidiare ad un ECHO) accanto al mio CX e non mi sognerei mai di fargli sostituire l'audio del TV e tantomeno della soundbar. E anche se si possa sentire "più forte" non potrà mai sostituire i canali che non ha (io su una soundbar neanche sotto una 3.1 andrei) ne la profondità di un subwoofer che non ha. Men che meno metterla in parallelo con l'audio del tv che non andrà mai in sincrono.
Però è ovviamente solo il mio parere
 
Ciao Tanjama,

anche io possessore di C1.
In merito all'utilizzo di echo studio, se è per una situazione temporanea, fallo anche. Ma se la vedi come soluzione definitiva, mio consiglio, evita. A quel punto è meglio utilizzare il solo comparto audio del tv.
Se vuoi migliorare qualitativamente e non vuoi spendere grosse cifre, piuttosto acquista una soundbar 3.1 come già consigliato da roob.
 
vi ringrazio per l'interessamento.
Ho risolto così: troppo abituata alla mia firestick 4k l'ho rimessa su, lasciando tutto il comparto smart di LG, per me troppo incasinato.
Ho ripristinato l'home theater tra echo studio e firestick (via wireless e non bt come la tv( e finalmente mi godo un suono decente con dolby atmos attivato. Cec attivo quindi utilizzo solo un telecomando.
Grazie a tutti.
 
Della serie chiisefrega dei suggerimenti :D

A sto punto meglio prendere un altro echo per creare una specie di effetto stereo.
 
Ultima modifica:
prendi una firestick 4k max ha la funzionalità ARC(come se fosse una sound bar) cosi puoi fare lo streaming del audio della tv , e un secondo echo studio.

lasciando tutto il comparto smart di LG, per me troppo incasinato.

direi al decisione peggiore non c'è confronto tra usare app interne di webos e FS...
 
@mitsuagi mi sa che qua non si ha tanto l'idea di cosa sia la echo studio. Non è che pensate che sia quel piccolo accrocchio che tutti mettono sul tavolo per parlare con Alexa? Con alexa ci parlo comunque ma la studio è una cassa di modeste dimensioni e qualità sonora di tutto rispetto, basta vedere qualche video su youtube. Certo non è una sonos arc ma per me questa qualità basta e avanza. Del resto non te la tirano dietro...200 euro per una cassa non sono proprio pochi. Poi, con tutto il rispetto parlando, non sono una cultrice del sonoro multimediale. Certo, quando ascolto musica ho de diffusori Tannoy, che più mi interessano.

@ovimax ho già la 4 max con la funzionalità arc attivata. Difatti così riesco a sentire la tv dalla echo e la firestick con l'atmos attivato. Certo meglio sarebbe usare le app LG ma questo comportebbe l'acquisto di una soundbar oppure tenermi l'audio del tv. Di un'altra soundbar al momento non ho bisogno, ne le risorse per acquistarla.
 
Ultima modifica:
4 max con la funzionalità arc attivata. Difatti così riesco a sentire la tv dalla echo e la firestick con l'atmos attivato. Certo meglio sarebbe usare le app LG ma questo comportebbe l'acquisto di una soundbar
questa frase non ha senso.
Se senti la TV, senti anche il DD+/ATMOS della app della TV.

In pratica è una soundbar ,anzi con 2 studio dovrebbe essere anche meglio .
 
Ultima modifica:
@mitsuagi mi sa che qua non si ha tanto l'idea di cosa sia la echo studio. Non è che pensate che sia quel piccolo accrocchio che tutti mettono sul tavolo per parlare con Alexa? Con alexa ci parlo comunque ma la studio è una cassa di modeste dimensioni e qualità sonora di tutto rispetto, basta vedere qualche video su youtube. Certo non è una sonos a..........[CUT]
Ti ho già detto di avere una cassa wireless Sony che è più che comparabile con una Echo studio non ci vorrai ora convincere che quello sia il modo migliore di sentire l'audio di un TV? Se a te piace sentilo così.
 
L' unica cosa comperabile con le studio sono le vecchie homepod(non mini) di apple, anzi neanche ... ne puoi abbinare 2 + e con eco sub e fare un 2.1.

Sono più paragonabili alle sonos anche se sono in due fasce di prezzo diverse, non direi a una "cassa wireless Sony".
 
Non c'è bisogno, non supporta le codifiche audio per video eac3/atmos, ac3 .

Hai detto bene é una semplice cassa bluetooth, per sentire la musica. Non c'entra nulla.
Stai andando totalmente off topic.
 
Ultima modifica:
Ok detentore della verità assoluta, allora un solo Echo studio davanti alla TV con Dolby atmos eac3 è un home cinema molto migliore di una cassa bluetooth.
E comunque tutto il thread è off topic in questa sezione ufficiale lg del forum .
 
Tecnicamente lo è:
- si collega in wifi(non in bluetooth) questo ndi non ha i siti problemi di ritardo audio
- ha i microfoni di calibrazione

Prima della 4k si poteva usare sono nel ecosistema amazon, adesso con la max in pratica è una soundbar wireless che possono essere usati instereo.
 
@ovimax: intanto grazie per il supporto! io non sono così tecnicamente afferrata ma cercando in internet avevo letto che il dolby atmos si attiva solo tra dispositivi amazon, quindi al di fuori il nulla. Poi, sto dolby atmos per me era solo una curiosità da provare.

E' sicuramente possibile che con una sola echo manco senta la differenza tra un sonoro atmos e uno no :)
Ribadisco, per me l'importante è sentire bene voci e sonoro. Se poi l'uccellino invece che sentirlo alle mie spalle lo percepisco davanti la tv, va bene lo stesso. In fin dei conti, in questo periodo, è tanto se riesco a portare a termine una puntata di una serie. Mi ci addormento prima. :O

"questa frase non ha senso.
Se senti la TV, senti anche il DD+/ATMOS della app della TV."
 
Ultima modifica:
@rooob: su un forum si spera sempre di trovare gentilezza e disponibilità. I tuoi post non mi hanno dato questa sensazione.
Non sono qui per sparare sentenze o essere "detentrice della verità assoluta". Chi se ne frega.

Ho solo posto un problema e volevo dei pareri oggettivi o delle conoscenze in più.
Non mi importa un fico secco di ampliare i miei dispositivi audio quindi devo arrangiarmi con quello che ho.
Le motivazioni? Sono affari miei.

Se vuoi partecipare attieniti alle mie domande, aiutami se vuoi, se ti sto sulle palle o non ti va bene cià che scrivo, ti prego di intervenire in altri post.

Se siamo offtopic chiudete pure o spostate altrove.

Buona giornata.
Tanja
 
Top