LG OLED65B8PLA media player in USB e Denon AVR X3000: come ascoltare dai diffusori ?

Panama

New member
Scusate ma come da titolo vorrei sapere come portare ai diffusori l'audio del player incorporato ad un LG OLED65B8PLA collegato in HDMI ARC ad un Denon AVR X3000. Ho. Provato di tutto, anche con il cavo ottico ma niente. Cosa sbaglio?
Da notare che l'audio funziona egregiamente con decoder sat, proiettore o media player esterno collegati al Denon.
Grazie!
 
Ultima modifica:
un mio amico aveva il tuo stesso problema quando cambio la TV. Tutto quello che usciva dalla TV non c'era modo di veicolarlo verso il sintoampli DENON. Ho risolto con un reset del DENON e nuova configurazione.
P.S.: lo hai collegato all'HDMI del TV con l'ARC, VERO??? :D
 
Ciao elleffe, intanto grazie per la risposta. Proverò a resettare il Denon. Sì, tv e sinto sono collegati in HDMI ARC. Perché? Ho provato anche a scambiare le uscite con il proiettore Optoma in ARC e la tv in hdmi normale ma continuo a non avere l'audio sui diffusori solo se da MediaPlayer built in.
Una domanda tanto per essere sicuro al 100%: nel Denon devo selezionare Audio TV, giusto?
Voglio dire, non è che ho altre scelte? Grazie ancora.
 
Audio TV se non ricordo male.
La cosa buffa è che prima di resettare ho guardato le impostazioni degli ingressi e sono le stesse del dopo reset! Vai a capire te...
 
Misteri tecnologici... Prima di procedere al factory reset presumo che debba poi apportare tutti gli aggiornamenti fino ad oggi? Oppure posso vedere subito se funziona?
 
Scusate ma come da titolo vorrei sapere come portare ai diffusori l'audio del player incorporato ad un LG OLED65B8PLA collegato in HDMI ARC ad un Denon AVR X3000. Ho. Provato di tutto, anche con il cavo ottico ma niente. Cosa sbaglio?
Da notare che l'audio funziona egregiamente con decoder sat, proiettore o media player esterno collegati al Denon...........[CUT]

Faccio una domanda banale: ma l'audio della TV lo senti attraverso il Denon?
 
Possono essere tante le cause, magari un guasto.Tralasciamo il caso ARC per adesso. Mi sorprende che l'ottico non funzioni, in quanto ha molti meno condizionamenti rispetto all'ARC. Hai magari qualche altro dispositivo che ha degli ingressi digitali (tipo un DAC), o magari lo stesso ingresso digitale del tuo Sinto che usi per altri fini. Solo per escludere un problema di configurazione (ricorda che nelle caratteristiche audio dell'uscita ottica digitale/ARC puoi mettere PCM per metterti al minimo delle prestazioni).
PS: controlla che nel cavetto ottico della TV, una volta collegato, ci sia luce rossa.
 
Buongiorno, provo a rispondere ai tuoi quesiti: al Denon sono collegati in uscita video la TV e proiettore entrambi in hdmi (TV in ARC). Il cavo ottico è soltanto una prova che mi è venuta in mente. Non lo uso mai ed ha la lucina rossa accesa. Al sinto sono collegati decoders e media player in hdmi. Questa storia del PCM non mi è chiara, devo settarlo nel sinto o nella tv?
Un'altra cosa vorrei sapere, l'uscita audio per la TV nel sinto deve essere in hdmi, giusto? Optical nel caso del cavo ottico? Grazie
 
Mi era chiaro. Ti dico cosa ho colto: non ti funziona l'audio dal Denon nè attraverso l'HDMI ARC, nè attraverso l'ottico.
Vorrei escludere guasti e quindi volevo partire dal caso più semplice, l'ottico. Da qui il mio suggerimento di provarlo su una catena del cui funzionamento si ha la certezza.
Relativamente alle tue domande: il PCM va settato sulla TV (Il Denon riconosce automaticamente al codifica e si adatta). Non è la soluzione definitiva, ovviamente, nè l'ottico dovrebbe essere la soluzione a regime nel tuo caso. Per farla semplice puoi settare l'audio della TV su ottico+altoparlante interno (ottico va automaticamente in PCM).
Con il collegamento ARC, se hai abilitato il CEC (simplink sulla TV), la TV all'accensione del Denon commuta automaticamente su HDMI ARC. Ti accorgi della differenza anche da controllo del volume della TV che comanda il Denon (le icone a schermo sono differenti) Se non hai abilitato il CEC su TV e Denon l'audio non viene trasferito.

PS: altra cosa, Il Deno ha due uscite HDMI. Credo tu da qualche parte gli debba dire da quale prende l'audio della TV (ARC) ed solo la porta HDMI 2 della TV ha l'ARC (hai l'evidenza del corretto collegamento quando accendi il Denon)
 
Ultima modifica:
Grazie, grazie. Stasera controllo comunque mi si è accesa la classica lampadina quando hai parlato di simplink. Non ricordo come ma lho disabilitato perché se accendevo la tv si accendeva anche il decoder. Cosa è esattamente il CEC?
Per ciò che riguarda l'arc, ho ricontrollato ed il cavo hdmi è correttamente inserito nelle sedi designate.
 
Il CEC (Consumer Elettronic Control) è un protocollo (metodo) che permette di controllare (tramite il bus l'HDMI) accensione, spegnimento di dispositivi collegati e ad aprire, appunto, il canale ARC. Simplink è la modalità con cui LG lo inmplementa
Sul tuo decoder dovresti avere una qalche opzione per dirgli di accendersi solo manualmente.
 
Sulla configurazione audio del tv hai selezionato amplificatore esterno? Hai attivato sul tv la funzione Arc?

Ciao Joseph, il TV mi fa scegliere l'audio tra varie opzioni, se ricordo bene una esclude l'altra nel senso ARC o Denon. Ripeto, non ne sono sicuro perché ho appena acquistato questo LG.
Ma sul Denon, l'uscita Audio TV deve essere settata su HDMI, giusto?
 
Il CEC (Consumer Elettronic Control) è un protocollo (metodo) che permette di controllare (tramite il bus l'HDMI) accensione, spegnimento di dispositivi collegati e ad aprire, appunto, il canale ARC. Simplink è la modalità con cui LG lo inmplementa
Sul tuo decoder dovresti avere una qalche opzione per dirgli di accendersi solo manualmente.

Grazie. Quindi come faccio a collegare simplink della tv al Denon?
 
devi abilitare il simplink e il suo "compare" sul DENON. Magari qualcuno che ha un Denon ci aiuta. Credo Denon lo chiami HDMI control function.
 
Siiiiiiiiiiiiii funziona !!!
Prima di postare la soluzione vorrei ringraziare in ordine di apparizione :D elleeffe, ebr9999 e josephdan !!!
Senza di voi il neurone non si sarebbe mai svegliato !!! Eppoi ho imparato tantissimo. Grazie ancora!

Allora da Menu principale del Denon -> Setup assistant ->Input setup-> Next-> TV Audio. Bingoooooooooo !!!

Praticamente mancava, per cosi dire, registrare la nuova TV sul sinto.

Considerazioni:

Il Simplink era attivato sin dall'inizio
ARC attivo in entrambi
IL cavo ottico non serviva
Negli inputs del Denon l'Audio TV e' l'unico senza HDMI ma ora lo vedo settato con una X. Il resto tutto nullo.
Resettare il Denon non significa resettare gli aggiornamenti, infatti risulta ancora installato l'ultimo firmware.
Non dovro' piu' acquistare un mediaplayer 4k HDR dal momento che quello della TV ha tutto e dedodifica tutti i tipi di audio.

Spero che tutto cio' aiutera' qualcun'altro.... ero veramente dispiaciuto non avere il suono TV dai diffusori
 
Ultima modifica:
Top