fastidioso e persistente effetto pixel su sfondi scuri in LG OLEDB855

mister-wnb

New member
Salve a tutti, ho acquistato una decina di gironi fa il modello in oggetto (oled 55b8) ed ho notato che durante la visione di film quando ci sono scene o materiali scuri ai lati dell'immagine si vedono numerosi pixel che creano un fastidioso alone sull'immagine (l'effetto non è saltuario, è quasi sempre presente quando c'è un'immagine scura in scena)
Allego anche un'immagine per chiarire meglio il concetto (https://drive.google.com/drive/folders/1SHANrjIbESCKZ3Q48Mqk8U_0Lvvt4LzB?usp=sharing)
Secondo voi è un problema risolvibile da remoto oppure c'è bisogno di assistenza?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà
 
Ciao, per quello che ti posso dire io che uso un OLED Sony, è un problema "comune" e frequente per chi usa questo tipo di pannelli rapportato alla compressione delle immagini e alla scarsa qualità di esse!

Gli OLED sono altamente performanti sugli scuri e difettano di questa resa per colpa delle qualità "scarse" delle sorgenti ; tu hai citato durante la visione di film : stesso problema che ho spesso io sopratutto da Sky (dove sono rari i film trasmessi con qualità decente!)
A volte si può intervenire variando le impostazioni di immagine e qualche miglioramento lo si può ottenere.. ma non si risolve di certo il problema ; neppure con una calibrazione professionale alle spalle!

Con sorgenti più "nobili" , come BD 4K o Streaming a connessione veloce, il problema in genere non si riscontra.

Fa parte un pò del "pro e contro" di chi usa gli OLED : neri/scuri assoluti ma se la qualità della sorgente è scarsa ce la ritroviamo tutta proprio sul loro punto di forza!
 
Ciao, per quello che ti posso dire io che uso un OLED Sony, è un problema "comune" e frequente per chi usa questo tipo di pannelli rapportato alla compressione delle immagini e alla scarsa qualità di esse!

Gli OLED sono altamente performanti sugli scuri e difettano di questa resa per colpa delle qualità "scarse" delle sorgenti ..........[CUT]

Grazie per la risposta innanzitutto!
Avendo la tv da pochi giorni finora le mie sorgenti sono state unicamente netflix e amazon prime video, in entrambe le piattaforme il difetto è evidente.
Sono curioso di provare con un disco blu ray 1080.

Quello che mi premeva più che altro è capire appunto se è un difetto che riscontrerò sempre e con qualsiasi modello a parità di sorgente, oppure se è un difetto del mio pannello e quindi andare a richiedere la sostituzione :\
 
Per quanto riguarda Netflix il problema è diffuso e "chiaccherato" da tempo ; ci sono contenuti veramente pieni di artefatti mentre in altri la qualità è decisamente superiore.
Stesso discorso dovrebbe valere anche per Prime, anche se lo uso molto meno ..
Poi per lo streaming influisce anche la velocità di connessione ovviamente ; ma anche qui non si fanno "i miracoli" ..

Non sei di fronte ad un problema del tuo pannello : il problema è quello che ci offrono! ;)
 
grazie Ralph quantomeno per questa "rassicurazione".
Nel cercare soluzioni a questa cosa ne ho lette veramente di tutti i colori dal color banding in giù.

Aldilà della qualità dei contenuti trasmessi, è incredibile notare come su prodotti così onerosi ci siano difetti importanti e grossolani e tutele al consumatore limitate
 
Top