Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung ha presentato a Milano tutta la gamma audio-video 2024: ci sono i Neo QLED 8K QN900D e QN800D, gli OLED S95D, S90D e S85D, i Neo QLED 4K QN90D e QN85D oltre alle soundbar e allo speaker Music Frame
Acemagician S1 mini PC
Acemagician S1 mini PC
L'AceMagic S1 Mini PC è un'opzione valida per chi cerca un dispositivo economico, compatto e versatile. Con le sue prestazioni più che sufficienti ed il design elegante, questo mini PC offre un'esperienza informatica completa in un formato ridotto. Decisamente consigliato per chi vuole spendere poco per applicazioni che non richiedono un grosso sforzo computazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 110 123451151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 1645

Discussione: LG 65c7v OLED

  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    540

    LG 65c7v OLED


    Apro la discussione sul TV in oggetto, attualmente in offerta a 2995 euro. Primo OLED da 65' sotto la soglia psicologica dei 3000 euro.

    Pagine ufficiale:
    http://www.lg.com/it/tv/lg-OLED65C7V-tv-oled

    Recensioni in inglese:
    http://www.hdtvtest.co.uk/news/oled5...1706144480.htm

    http://www.rtings.com/tv/reviews/lg/c7-oled

    Il 65c7v è sostanzialmente il 65b7 con un diverso piedistallo ed una diversa cornice. Pannello ed elettronica sono come noto identici per tutti gli OLED LG 2017. Appeso, senza piedistallo, è una lastra di vetro nero lucido senza cornici e senza bordi. Ricorda molto il Sony A1, ma più sottile ed ovviamente senza sub sul retro.

    L'ho preso venerdì scorso sfruttando l'offerta (... e le 50 rate a tasso zero... In pratica mi costerà al mese quanto Sky..) perchè proprio non potevo più aspettare, il mio vecchio TV è spirato e mi sono deciso. Non mi sono ancora sbattuto più di tanto nelle regolazioni perchè si vede un gran bene quasi da subito, sono partito da ISF stanza buia/illuminata, ho disattivato tutti i filtri ed ho impostato i seguenti settaggi:

    ISF stanza buia
    -Luce Oled: 16-18 (in funzione di quanto è buia)
    -Colore: 48-50
    -Luminosità: 50
    -Contrasto: 95-100
    -Nitidezza: 0-5
    -Temp. Colore: Warm2

    ISF stanza illuminata
    -Luce Oled: 30-40 (in funzione di quanto è luminosa)
    -Colore: 48-50
    -Luminosità: 50
    -Contrasto: 95-100
    -Nitidezza: 0-5
    -Temp. Colore: Warm2

    Sostanzialmente più la stanza è illuminata più bisogna alzare la luce OLED. Difficile in ogni caso che siano necessari valori sopra il 50.

    Già cosi si vede un gran bene senza farsi troppe seghe mentali con sonde ecc, a differenza del 65ks8000 che avevo preso a Gennaio su cui sono impazzito per giorni perchè che sembrava una coperta corta. Il controllo sulle basse luci, a quanto pare tallone d'achille delle serie precedenti, è abbastanza buono secondo me comparato alla serie ks. Rispetto al B6 (e precedenti) sembra "chiudere" molto meno sulle basse luci ma questo in caso di materiale fortemente compresso (es. Sky HD) enfatizza molto il rumore di compressione ed il macroblocking nelle scene molto scure. Per limitare il problema si possono attivare gli appositi filtri (riduzione rumore e riduzione rumore MPEG) che non fanno miracoli ma nemmeno danni. Se il materiale è buono invece sempre meglio disattivarli.
    Il picco di luminosità in sala oscurata e/o in un normale appartamento illuminato è più che adeguato, anche in HDR, non ho mai avuto la sensazione che mancasse di luminosità, come accadeva a volte anche con i migliori plama.
    Dopo qualche ora di visione su diversi contenuti ho notato un certo eccesso di rosso sulle medie/alte luci, così mi sono andato a cercare i settings di Rthing ed ho messo mano al bilanciamento del bianco. Infatti Rthing riporta:

    Step: 2 IRE
    Alto (IRE)
    Red:-4
    Green: -4
    Blu: +7

    Basso (IRE)
    Red: +4
    Green: +4
    Blu: +4

    Obbiettivamente con tali settings i colori sembrano complessivamente più fedeli un po' a tutte le luminosità e non si notano particolari squilibri, almeno ad occhio. Francamente non ho notato grossi problemi con la risoluzione in movimento, ho giocato un po' col True Motion e secondo me per lo sport ed i film d'azione l'impostazione migliore è quella utente, quella con i controlli separati per intendersi, dove ho impostato il de-judder a 0 ed il de-blur a 8.

    In ogni caso grande, grandissimo TV!!! Si vede anche dal fatto che il problema diventa il materiale che gli dai in pasto, perchè non fa sconti. Andare sotto la qualità di Sky HD con un TV del genere è un.vero spreco. Ci sto vedendo qualche video in 4K su Youtube ed è qualcosa di incredibile la qualità che riesce ad esprimere in tutte le condizioni!!!
    Fantastico anche il WebOS 3.5, a mio avviso il miglior OS per TV in circolazione, anni luce avanti ad Android come velocità ed anche a Tizen come interfaccia. Ma come ho fatto a vivere fino ad ora senza il puntatore comandato dal telecomando? Vuoi vedere uno spettacolo di Maurizio Battista? Premi il tasto microfono sul telecomando e dici "Maurizio Battista" e lui cerca tutto tutto quello che c'è fra video/foto e film e poi selezioni col puntatore quello che ti interessa di più e parte... Non importa se il contenuto è su Netflix o su Youtube, per il TV è lo stesso.

    Rispetto al Samsung 65ks8000 che ho avuto per 2 settimane, solo lo scaler segna un po' il passo. Con materiale di scarsa e scarsissima qualità il Samsung riusciva a fare obbiettivamente dei mezzi miracoli, questo LG no. Ma lamentarsene sarebbe un po' come comprare una Ferrari e lamentarsi che vuole solo la benzina premium a 100 ottani mentre con la verde annacquata un po' strappa.
    Ultima modifica di GEPACA; 19-09-2017 alle 15:49

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    roma
    Messaggi
    344
    Ciao,
    L'ho preso anche io alle stesse condizioni.
    Le prime impressioni (non ho avuto ancora tempo da dedicargli) sono ottime: non ho riscontrato alcun problema sul movimento, la luminosità è adeguata in ogni situazione ed il nero è...nero!
    Detto questo ci sono due tre cose che mi lasciano perplesso:
    1 - le regolazioni del menù sono veramente machiavelliche e cambiano a seconda della modalità impostata, l'assenza di un manuale decente non migliora certo la situazione
    2 - il TV è impietoso con le fonti non nobili, anche Sky HD mostra evidenti limiti di bitrate soprattutto sulle basse luci
    3 - il sistema di fissaggio così basso non mi convince al 100% il TV sembra pensato più per essere poggiato sulla base che non appeso al muro.

    Appena avrò più tempo vi darò sensazioni più approfondite!

    Luca

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    540
    1 - L'ho notato anche io, ma dopo aver settato i parametri è sufficiente selezionare la voce "Imposta per tutti gli ingressi" ed il gioco è fatto.
    2 - Idem. Ci sono TV che si comportano meglio, questo è vero, ma gli stessi TV nella stesse scene spesso mostrano altri limiti evidenti anche se la fonte è nobile. Ad esempio ho avuto un 65ks8000 per un paio di settimane. Nelle scene molto scure, con una singola fonte luminosa (es. una torcia che illumina una grotta) non notavo i difetti di compressione sulle basse luci, tipiche delle trasmissioni MPEG altamente compresse, ma probabilmente perchè il local dimming era mediocre, il nero non era nero e tutto intorno affogava tutto nel grigio. E' il nero assoluto che mette in risalto il macroblocking e ed i difetti di compressione. Se il TV non fosse in grado di esprimere un nero tanto profondo non si distinguerebbe tanto evidentemente dal grigio molto scuro. Forse gli unici TV veramente superiori in tal senso sono gli Oled Sony e Panasonic.
    3 - Il sistema di fissaggio in basso, te lo confermo, è bilanciato male. Probabilmente dovrò cambiare la staffa perchè quella che ho montato flette in avanti per via del peso del TV. Francamente non ho capito la necessità di concentrare tutto il peso in basso e lasciare una lastra di meno di mezzo cm sopra.
    Ultima modifica di GEPACA; 19-09-2017 alle 19:09

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    988
    Grazie della mini recensione Gepaca, molto dettagliata e completa. Fermo restando i limiti che hai esposto penso che per il prezzo a cui viene venduto attualmente sia il migliore tv 65" acquistabile.
    Ultima modifica di Tech72; 19-09-2017 alle 19:50

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    1.274
    Gepaca come si comporta con Netflix?...lo chiedo perchè sono indeciso fra 55B7V e Pana EZ950 ma in entrambi i casi lo userei con blu ray/4K e appunto la fibra...nient'altro visto che lo posizionerei in saletta audio/video...

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    roma
    Messaggi
    344
    Netflix 4K molto bene

  7. #7
    Data registrazione
    Jun 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    540
    Mi piacerebbe metterlo vicino ad un Sony A1 o ad un Panasonic EZ950 con su, ad esempio, il Trono di Spade di SKY e confrontarli con il fermo immagine. Io suppongo che i jap siano migliori in certe condizioni, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Il problema paradossalmente è che tanto migliore è il near black tanto più mette in risalto i difetti di compressione sui bassi IRE (dove la compressione è maggiore). Difetti che ad esempio i modelli 2016 e precedenti nascondevano affogando tutto nel nero assoluto. Ho il sospetto che siano insiti nella tecnologia OLED i problemi di visualizzazione del materiale altamente compresso.

  8. #8
    Data registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    988
    Secondo me il Pana come il Sony gestiscono meglio il near black, almeno da quello che ho letto su, il C6 ha a suo vantaggio il DV (ma questo si potrà dire un vero vantaggio quando si capirà quale sistema s'imporrà). Il Sony (sempre da quel che leggo) dovrebbe essere il migliore come upscaling dei tre, il Panasonic quello calibrato meglio out the box, il C6 quello che ha il prezzo più basso mantenendo un'ottima qualità.

  9. #9
    Data registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    988
    Citazione Originariamente scritto da GEPACA Visualizza messaggio
    Mi piacerebbe metterlo vicino ad un Sony A1 o ad un Panasonic EZ950 con su, ad esempio, il Trono di Spade di SKY e confrontarli con il fermo immagine. Io suppongo che i jap siano migliori in certe condizioni, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Il problema paradossalmente è che tanto migliore è il near black tanto più mette in risalto i difetti d..........[CUT]
    Diciamo che la maggiore fedeltà degli Oled, che riescono a visualizzare delle gradazioni che gli lcd non riescono a riprodurre, mette a nudo i difetti di compressione di alcune trasmissioni, in pratica il problema non è dei tv ma della bassa qualità dei contenuti.

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    1.274
    Io ora ho un Samsung 55js8000 e grossi difetti di compressione non ne vedo almeno su Netflix...blu ray e UHD 4K non mi preoccupano vista la qualità del materiale di partenza...ma per quanto riguarda il primo mi dispiacerebbe se sulla basse luci avesse un comportamento non ottimale...l'elettronica di Pana e Sony è sicuramente migliore ma la tecnologia di partenza è la stessa per cui qualche cosa ci dovrebbe essere anche negli altri 2...
    Forse Sony ha un processore di upscaling molto prestante e maschera un pò la cosa...

  11. #11
    Data registrazione
    Jun 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    540
    Netflix non l'ho ancora provato. Ho provato alcuni filmati 4K di youtube e sono qualcosa di esagerato. Personalmente non avevo mai visto niente del genere in casa. 2gg fa ho avuto amici a cena, ho messo dei filmati 4K a caso e sono rimasti tutti imbambolati a guardare come dei dementi dei demo!!!

    Se l'uso che ne devi fare è solo con materiale di prima qualità, secondo me Panasonic/Sony e LG sostanzialmente si equivalgono, quindi vale la pena prendere quello che costa meno. Specialmente se come me hai già un sistema audio separato degno di questo nome. Inoltre l'LG è compatibile anche con il Dolby Vision, che per Netflix male non fa.

  12. #12
    Data registrazione
    Jun 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    540
    Questo era vero con il B6. Il B7/C7 dicono sia migliorato molto nella gestione del near black. Bisognerebbe metterli vicini con la stessa sorgente. Secondo me la differenza è minima, è proprio la tecnologia che mette in risalto la bassa qualità dei contenuti.

  13. #13
    Data registrazione
    Jun 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    540
    Ho avuto il 65ks8000 per 2 settimane. Ha uno scaler fantastico, questo è vero ma i difetti di compressione sulle basse luci non li maschera con un'elettronica superiore, è semplicemente il pannello non riproduce un nero altrettanto profondo ed è affetto da vistosissimo clouding quindi i difetti di compressione non si possono vedere. In pratica quello che per un oled sono dei bruttissimi macroblocchi neri e grigi molto scuri per un ks8000 sono tutti grigi molto scuri.
    In ogni caso Netflix è molto molto superiore a Sky HD, quindi problemi di compressione sulle basse luci non dovrebbero manifestarsi.
    Ultima modifica di GEPACA; 19-09-2017 alle 22:17

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    1.274
    La mia visione si limita a blu ray upscalati con Cambridge 752, BD UHD con Pana 900 e Netflix con collegamento con fibra...stop...
    chiaramente ho anche antenna e tutto il resto ma la guardo con tv in sala senza troppe pretese....
    Come elettronica Pana e Sony sono probabilmente superiore ma lo sono anche nel prezzo...soprattutto Sony e visto che mi limito a sorgenti di qualità non penso che LG sia molto inferiore...

  15. #15
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    1.274

    Circa il KS8000 la scelta di mettere i led nella parte bassa credo sia la pensata più scellerata che potesse fare la Samsung in assoluto...hanno praticamente ucciso il nero nelle loro tv...già il mio con sorgenti HDR mostra il fianco pur mantenendo una qualità di immagine medio7alta...ed ha i led di lato con possibilità della funzione cinema black...
    Stasera in cc ho visto accanto un 65C6V ed un 65Q7....stessa immagine ma un contrasto intraframe devastante a favore dell'LG...colori + vivi ecc...e pensare che si tratta di una modalità negozio...


Pagina 1 di 110 123451151101 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •