|
|
Risultati da 1 a 15 di 235
-
09-02-2017, 14:41 #1
Senior Member
LG OLED 55 B6V Vs SAMSUNG 55 KS8000 video a confronto
Ciao Ragazzi allora come avevo detto ho iniziato a fare il video confronto; ovviamente faccio delle premesse:
1- non sono un esperto audio video
2- lo faccio per passione
3- non mi paga ne samsung ne lg
4- non cerco ne difetti ne pregi per elogiare ne uno ne l'altro tv
5- cerco di fare qualcosa di utile per chi la vede come una presa in giro mi spiace per lui
ecco il link: https://youtu.be/wCcARMYObMI
detto questo :-)
ho cercato di migliorare la qualità e creato una condizione ambientale abbastanza comune quindi tipo di luce da sala
in questo primo caso verifico solo SKY HD che forse è uno dei segnali piu "gettonati" che abbiamo in casa
Le caratteristiche del video e del contenuto eccole:
Oled 55b6v vs Samsung 55ks8000 SKY HD
Le modalità delle due TV sono standard (cinema per KS e IFS luce diurna per LG) con tutto disattivato anche il trumotion di entrambi ed effetti tutto spento
oled: lumoled 65 lum 50 contrasto 95 nitidezza 10 resto standard
samsung: lum 10 lumin 42 contrasto 95 nitidezza 10 resto standard
le condizioni sono in luce da sala standard
minuti:
da 0:00 visuale centrale standard
a 0:35 cambio angolo visuale in alterale
a 1:13 avvicinamento per dettaglio delle due TV
a 1:41 ho avvicinato il dettaglio alla scritta SKY su OLED
a 1:49 ho avvicinato il dettaglio alla scritta SKY su SU KS
a 1:58 fermo immagine SKY dettaglio OLED
a 2:03 fermo immagine SKY dettaglio KS
a 2:07 fermo immagine SKY dettaglio OLED
a 2:13 fermo immagine SKY dettaglio KS
a 2:18 stesse impostazioni ma con TRUMOTION entrambi attivi e set massimi
a 3:03 in questa scena volevo far vedere la gestione del moto dei due TV con set massimi TRUMOTION ho scelto questa scena perche la natura insieme alle immagini in movimento mi sono sempre sembrate le piu difficili da gestire
a 3:40 zoom gestione moto e trumotion attivo al max OLED
a 3:44 zoom gestione moto e trumotion attivo al max KS
mia e solo mia personale conclusione: ovviamente la resa dell'OLED è stupefacente come contrasto e profondità; se sul samsung aumento la luminosità e aggiungo un po di contrasto dinamico per cercare di avvicinare lo stesso effetto finale mi si sputtana neri e colori; dall'altra parte pero ho notato una cosa e ho cercato di approfondirla con i fermi immagine e soprattutto ai minuti 1:41 zoommando sulle scritte; ho la sensaizone che cmq il samsung dalla sua ha una gestione del'UPSCALING da skyHD nettamente migliore sul video forse si vede poco questo stacco ma vi assicuro che dal vivo si nota ovvio la cosa da 30 cm non si nota piu ma se mi avvicino molto si vede come il KS sembra migliori la nitidezza la domanda che mi faccio è puo essere data la giovane eta (2 settimane dell'oLED? oltre a questo noto che il samsung ha una gestione del trumotion un pochino migliore mentre l'oled ha una gestione del movimento mooolto migliore ma ad entrambi i set massimi l'oled crea piu artefatti. se si imposta il judder a 5 invece l'oled va a gestire il movimento in modo miracoloso senza creare artefatti ne compromettere la fluidità ma dando una visione finale fantastica. Io sinceramente non saprei dire se è piu bello guardare sky con l'OLED o con il SAMSUNG cambiano davvero pochissimo non ho registrato i segnali SD ma sono vi assicuro identici su tutti e due FANNO SCHIFO!
ora uccidetemi pure :-)
-
09-02-2017, 15:49 #2
I samsung nel video ha una grande dominante rosa su tutti i bianchi. Da un video cmq e' sempre difficilissimo giudicare, troppe variabili in gioco.
Resta cmq interessante, bravo.TV: TCL C855K '85 - TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - XBOX - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 9 Pro
-
09-02-2017, 15:58 #3
Senior Member
Grazie per tutto questo che hai fatto.
-
09-02-2017, 16:16 #4
Bannato
Mi piacerebbe vedere un confronto al buio dei due tv. Inoltre se vuoi testare il truemotion dovresti scegliere delle scene dove ci sono soggetti in veloce movimento non scene piuttosto statiche altrimenti ha poco senso. Detto questo i due tv si vedono senz'altro meglio senza truemotion attivo!
-
09-02-2017, 16:20 #5
-
09-02-2017, 17:19 #6
Bannato
Rispetto ai video di prima già hai fatto un passo avanti.....e le differenze sembrano diminuite.....
evidentemente l'oled è più facile da regolare perchè i colori sono sicuramente più naturali, ma i colori del samsung non sono quelli.... succede una cosa che ho sempre detto, se non si usa una retro alta (16/17 o più) i colori appaiono più smorti...... poi la dominante rossa sul bianco è appunto un indice di non buon settaggio.....
le differenze tra i 2 tv a vantaggio dell'oled ci sono sicuramente, ma non sono così macroscopiche..... poi molto dipende dal tipo di scena.....in alcune è più marcata in altre molto meno.....
-
09-02-2017, 17:52 #7
Senior Member
Domandina.... Sono curioso di vedere il video,ma come mai su smartphone mi dice che il video è stato rimosso??? grazie mille
-
09-02-2017, 18:22 #8
Senior Member
provo a rispondere un po a tutti domattina proverò al buio :-) (ironico pero chiudo le finestre);
inoltre farò una partita di calcio e anche la MotoGP (rimango ancora solo su SKY HD)
per i rossi è vero vacca boia consigliatemi come toglierlo io ho cercato di mantenere la linearità su tutti e due a riguardo dei settaggi e toni di bianco proprio per non andare in "pendenze" ne da una ne da l'altra parte forse la luce della stanza che tende al giallo scuro puo fare da padrone? anche se sull'OLED non succede....
per i settaggi ho visto che mi consigliate di mettere luminosità la samsung 16/17 ma cosi la visione non mi sembra buona e al buio di certo ucciderà i neri rendendo tutto molto sbiadito
per il trumotion lo riproverò su piu scene in movimento anche se io ho fatto caso che non è tanto la "scena in movimento" quanto la densità per cm2 di oggetti nell'immagine mi sbaglio?
per il video è strano mi sembra che funzioni
-
09-02-2017, 18:22 #9
Senior Member
Beh, sicuramente l'oled ha un maggiore contrasto e una maggiore tridimensionalità, a confronto, il samsung sembra avere una patina davanti. Devo dire, però, che la resa dei colori non mi piace in nessuno dei due, sicuramente cose risolvibili giocando con i parametri ma l'oled mi sebra tendere al magenta, il samsung al rosso. Inoltre, nella scena con la tenda dietro, al minuto 2,18 circa, l'oled sembra bruciare un pò le alte luci perdendo dettagli rispetto al samsung. Certo, bisognerebbe guardarli in stanza buia con scene scure, lì credo che il divario tra le due tv aumenterebbe.
-
09-02-2017, 18:45 #10
Bravo @ willands continua cosi, intanto io mi sono regalato un processore video ora sky è SKY
-
09-02-2017, 19:38 #11
Senior Member
-
09-02-2017, 19:50 #12
Il B6V quante ore ha, e sopratutto ha fatto almeno 1 ciclo JB (quello da 1 ora)!?
TV: powered by LG OLED 55E6V & Pioneer PDP436SXE - BD-BD UHD/DVD player: powered by XBOX ONE S & Pioneer DVR550H-S - HT System: powered by Harman/Kardon - Sat: powered by SKY Q Platinum - NAS: powered by QNAP TS-253b.
P.S. Indeciso è bello!
-
09-02-2017, 21:45 #13
Senior Member
-
10-02-2017, 01:53 #14
Bannato
perchè non provi il ks con questo setting
però questo è il setting di partenza che uso per i blu ray.....facendo piccole modifiche da un film all'altro..... non so con altre sorgenti come vada....
FILM - RETRO 19 - LUM 45 - CONTR 100 - NITID 90/95 - COL 55 - V50R50 - VISTA P. D. OFF - AUTO MOT. PLUS OFF - SMART LED BASSO - CONTR. DIN. ALTO - CALDO 2 - BILANC. BIANCO (-6; -3; 5; -6; -1; 0) - GAMMA 2 - SPAZIO COLORE NATIVA
-
10-02-2017, 12:58 #15
Bannato
Con la retro a 19 il nero non esiste più su quel tv.... a meno che non lo guardi in un ambiente iperilluminato.