Sono stato ieri al Trony e oggi al Mediaworld. Stanno facendo grandi sconti, al Trony sopra i 500 euro ti tolgono 100 euro e sopra i 1100 euro (ma non solo tv, io ci ho messo dentro tv, staffa e filo per l'antenna) te ne tolgono 250, oltre ai prezzi scontati che vedi nei volantini. Più, nel caso lg, finanziamento totalmente a tasso zero fino a venti mesi. Per dirti, su un totale di 1143 ho pagato alla fine 893 euro in venti rate cioè 893÷20 senza dover aggiungere un euro di spese o interessi.
Al Mediaworld invece sono stato oggi per curiosità, ai prezzi scontati (per me un pochino più cari del Trony ma anche lì va a singolo negozio, mi sono reso conto che anche nella stessa catena i diversi punti commerciali hanno prezzi diversi, il mio consiglio è scegliere un televisore e o girare 2-3 negozi o meglio ancora usare il telefono, non tutti ma alcuni ti dicono i prezzi) se non ricordo male oggi e domani una promozione chiamata "scontiamo l'Iva" dove in realtà ho letto non ti scontano l'Iva come dichiarano ma bensì il 18% sul prezzo finale a patto che tu superi i 500 euro. A ciò si aggiunge, è scritto, finanziamento a tasso zero fino a venti mesi. Non so cosa tu deciderai di prendere ma se non cerchi il modello top di gamma con quei soldi puoi puntare ad una grande scelta tra i 55 ma volendo arrivi anche a parecchi 65 (io ho preso lg 65sm8200, non il top di gamma ma per il mio uso come rapporto qualità prezzo penso sia ottimo, tv che comunque in aprile costava 1550 euro, per questo prendere le appena uscite a meno che tu non abbia grandi disponibilità economiche per me ha poco senso, meglio aspettare qualche mese che calano tantissimo) ma notavo oggi che, restando comunque sui modelli meno costosi, con mille arrivi anche a qualche 55 pollici olead, ricordo uno della Samsung ma mi sfugge il modello.
Insomma, secondo me se lo devi prendere prendilo ora, non aspettare il black Friday come volevo fare io, è da un mese che sto seguendo le tv con gli andamenti dei prezzi con un programmino di Amazon e ho notato che il loro costo anziché scendere sta mediamente salendo, anche di 200 euro. Non vorrei stessero alzando i prezzi per poi abbassarli nel black Friday per farti credere di aver fatto un affare. Inoltre cercando nei forum dell'anno scorso ho visto che dicevano che alla fin fine grandi sconti o occasioni non ne hanno fatte, per lo più hanno cercato di svuotare i magazzini con modelli di fine produzione ma sui media fascia o più niente di straordinario. Per cui ti dicevo, secondo me se trovi un occasione tipo quelle in questi giorni (che comunque bene o male con nomi diversi ma fanno spesso) approfittane, con 1000 euro effettivi oggi hai parecchia scelta
Altra cosa che ho notato, non pensare che gli acquisti online siano sempre così convenienti. Sono convenienti come prezzo base, ma i negozi poi fanno sempre ulteriori sconti che online non hai. Per esempio all' unieuro puoi prendere online il LG NanoCell 65 SM9010, subito pensi che è un prezzaccio ed in effetti lo è, ma solo online. Poi vedi che alla stessa cifra vendono anche quello 65 8200. A questo punto perché prendere il secondo se costano uguali? In realtà non ti costano uguale, nel primo caso paghi effettivi 999, nel secondo ci sono poi gli sconti del negozio per cui, come ti dicevo, io la stessa tv con in più 80 euro di materiale più un omaggio da 70 euro (di cui non me ne faccio nulla e che sembra non interessi a nessuno, per me li regalano perché sono stati un flop) la pago in realtà solo tv circa 800 euro effettivi. Ecco il perché la tv più costosa te la mettono a basso prezzo ma solo online, perché non puoi usufruire degli sconti dei negozi per cui realtà ti costa 200 euro in più del modello meno prestigioso