Info su TV con comando vocale

FrancoTech

New member
Dovrei acquistare un nuovo smart TV da 65" e avrei la possibilità di scegliere una tv con l'assistente vocale.
In alcuni LG il telecomando puntatore non è incluso. Sarei propenso all'acquisto solo se fosse utile a scrivere durante le ricerche in app. Da qui la domanda:

Sarebbe possibile scrivere con la voce al posto di digitare anche nell'app youtube o netflix durante le ricerche ?
 
C'é stata una precedente discussione sullo stesso tema, il richiedente faceva specifico riferimento a raiplay (per le ricerche in-app) e ci fu una risposta positiva ma con riferimento ad android TV (post #5, utente @Ventus), quindi a google assistant:

https://www.avmagazine.it/forum/129...play-e-mediaset-play-x-samsung-tv-e-google-tv

LG dovrebbe invece avere Alexa non so se l' info di cui sopra incoraggi ad essere ottimisti.
 
Ultima modifica:
da assistente non sono sicuro, ma all'interno delle app youtube permette la ricerca vocale mentre Netflix e Primevideo no. Almeno su OLED CX del 2020
PS comunque anche LG ha Google assistant oltre Alexa e quello proprietario
 
Io pensavo si potesse utilizzare come il tasto microfono presente sulla tastiera android gboard. Praticamente dettare e scrivere un po' ovunque. Ma alla fine con il comando vocale del microfono cosa si può fare ?
 
Ho il s.o. Android Tv sulla Nvidia Shield, Gboard è la tastiera di default (mi risulta che sia lo stesso sui Tv) e se attivi in "impostazioni tastiere" (*) lo switch "google digitazione vocale" ti appare sulla tastiera virtuale appunto il tasto con il microfono.

Purtroppo la prova ha rivelato che funziona solo finché digito qualcosa nell' ambito del s.o. (**) se invece sono in una app (ho provato netflix, amazon prime e raiplay) ed utilizzo la funzione "cerca" non viene atttivata la tastiera del s.o. (cio Gboard) ma un tastierini specifico della applicazione - infatti ciascuna applicazione ne ha uno diverso.

Conclusione: se voglio vedere il film "X" nella applicazione "Z" l' unica è chiedere a Google Assistant, sempre che l' app lo supporti.


(*) ometto il percorso per arrivarci visto che al momento non hai un Android Tv
(**) tipicamente nello spazio con cui comunico con google assistant, il che sembra pleonastico perché il g.a. supporta il microfono senza passare per Gboard
 
Ultima modifica:
Grazie 1000 tutto molto chiaro. Immagino che con TIZEN di Samsung sia la stessa cosa.
Opterò per LG in offerta senza microfono e senza assistenti vocali ...che alla fine avrei comprato solo per facilitarmi la navigazione, ma , dato che così non è ....
Di nuovo grazie a tutti.
 
Top