|
|
Risultati da 31 a 42 di 42
Discussione: OLED o Mini Led
-
20-05-2021, 08:10 #31
@tutti
Prima di postare contate fino a dieci, fate un bel respiro e pensate che siete su un forum tecnico dove state discutendo, anche con punti di vista diametralmente opposti, con altri appassionati come voi. È il caso di sfogare il disappunto offendendo o deridendo?
Direi di no. Se non riuscite a condividere serenamente con chi ha la stessa vostra passione fatevi non una ma due domande…
…al prossimo post fuori post scatteranno le sospensioni.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
20-05-2021, 09:16 #32
Member
Questo è un post da incorniciare! Complimenti.
Hai espresso perfettamente la situazione presente e futura del mercato tv.
Personalmente sono sempre stato affezionato ai plasma (e ne ho ancora uno funzionante) per la resa cromatica e la naturalità delle immagini e dei colori. Purtroppo quando ho preso l'oled non è stato un passaggio di continuità, ma una differenza importante nei paramenti che mi interessavano.
Quando ho preso il top di gamma Qled, ho riassaporato il piacere delle immagini più naturali e dei colori più "nature" e rilassanti che l'oled non restituisce.
Riguardo al nero, sinceramente non trovo questa grande differenza di resa, nè con luce, nè con stanza buia. Anzi ho trovato persino sgradevole guardare certi film scuri con l'oled.
E poi da un punto di vista dell'usabilità e dell'integrazione domotica l'ecosistema Samsung ha sempre il suo perchè.
Ripeto è un mio parere personale (anche se molti lo condividono), rispetto i pareri contrari, ma non accetto posizioni prevaricanti.
-
20-05-2021, 10:19 #33
Advanced Member
Perdona è un tuo parere personale e come tale va rispettato ma ci sono affermazioni che non capisco.
La naturalità dei colori è determinata da come hai impostato i tuoi tv: se hanno la stessa calibrazione non vedo come puoi distinguere il plasma dall'oled e dal lcd.
Per quanto riguarda poi l'integrazione domotica dipende dal SO operativo implementato dal marchio: personalmente su questo aspetto in particolare penso che Android TV non abbia rivali (chromecast integrata, possibilità di installazione di qualsiasi tipo di app incluso player diversi che supportino qualsiasi protocollo di rete incluso SMB, google assistant nativo, supporto DTS ... per fare qualche esempio) mentre sull'usabilità ognuno ha la sua esperienza.TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
20-05-2021, 12:37 #34
Advanced Member
Credo che hai seguito poco l'argomento pannelli Oled Samsung display, che Samsung electronics non vuole utilizzare, a detta di questa testata ed altre del settore, il problema non è la bassa disponibilità ma problemi tecnici nello specifico: bassa luminosità e residui spuri blu sui colori. Quindi tutt'altro che pannelli migliori di LG. E credimi lo dico con rammarico visto che sarebbe ottimo avere un'alternativa ad LG per i pannelli Oled. Per quanto riguarda i miniled non sono l'alternativa agli Oled, lo sono i microled, ma purtroppo ad oggi i costi e le dimensioni sono ben lontane da un prodotto consumer.
Per quel che riguarda i computer portatili con schermo Oled devo smentirti, infatti proprio Samsung ha presentato la sua nuova linea di laptop tutti dotati di schermo Oled https://www.hdblog.it/hardware/recen...pecifiche-ita/
Sicuramente è ridicolo acquistare un TV Sony o Panasonic se non si sa apprezzare la qualità e non solo i gadget che offre un prodotto. E mi sembra un pò offensivo questo commento nei riguardi di chi acquista tv di questi marchi, tra i quali io.Ultima modifica di Franco Rossi; 20-05-2021 alle 12:47
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
22-05-2021, 07:03 #35
Senior Member
Vabbè siamo seri, computers portatili con schermo Oled sono mosche bianche.
Domandiamoci: per quale motivo Samsung che fa degli splendidi pannelli Amoled non ha applicato questa tecnologia alla TV?
Evidentemente non si presta a immagini maggiormente statiche. Vedasi nel forum la foto dell'Oled stampato col televideo.
Ripeto: sono molto validi gli Oled dal punto di vista della qualità delle immagini come del resto ( luci e colori) lo sono i Qled. Ma gli Oled hanno difetti potenzialmente gravi. Solo in una società di bisogni pompati comebla nostra di beni sovrabbondanti è stato possibile commercializzare in un segmento premium un prodotto dal prezzo alto che si può rovinare facendone un uso normale ( da quando im qua non posso vedere il televideo con l'Oled?? Dove è scritto??). Il premium è l'esclusività hanno portato a non tenere in debito conto aspetti che in tempo avrebbero decretato il fallimento immediato di una tecnologia!!
-
22-05-2021, 11:30 #36
Advanced Member
L'argomento Samsung fa pannelli Amoled da un decennio e non li usa per i TV e quindi non vanno bene per questo uso è un tormentone oramai vecchio che utilizzano tutti quelli che non conoscono la storia ed il funzionamento dei pannelli Oled. Samsung ha applicato la tecnologia Amoled ai TV infatti ai tempi in cui uscii il primo TV Oled LG era in vendita anche un TV Samsung Amoled. Modello che fu quasi subito ritirato dal mercato per due motivi: i pixel di colore blu si esaurivano molto velocemente rendendo così il TV inutilizzabile, il costo dei pannelli era fuori mercato a causa degli scarti. La tecnologia Amoled, almeno con le tecnologie produttive attuali, non è adatta a schermi di dimensioni grandi, se lo fosse la stessa Samsung non avrebbe investito in ricerca per produrre pannelli QD-OLED (molto simili come principio di funzionamento ai W-RGB di LG).
I pannelli Amoled (RGB) ed i pannelli Oled (W-RGB di LG) sono totalmente differenti, anche utilizzando lo stesso materiale organico, come ad esempio i motori a due tempi e quelli a quattro tempi, funzionano entrambi a benzina, ma non puoi fare un motore a due tempi 2000 di cilindrata.
Mi spiace ma quello che scrivi riguardo all'uso e durata è pura disinformazione, possedendo un TV Oled da oltre 4 anni posso tranquillamente smentire quello che tu affermi, non è affatto vero che un TV Oled si rovina guardando il televideo (se non guardi altro oltre quello) o in altro uso che un normale utente fa del TV. E qui sul forum ci sono migliaia di possessori che possono confermarlo.
È ovvio che un pannello Oled non è adatto come monitor di immagini statiche tipo quello dell'aeroporto che visualizza gli orari, ma un TV non viene utilizzato così da nessuno sano di mente.
Sicuramente tu un TV Oled a casa non l'hai mai avuto per scrivere cose simili. Beh sarebbe buona norma parlare di ciò che si conosce in prima persona quando si danno giudizi così netti e negativi e non amplificare sciocchezze lette da qualche parte (una foto o anche 10 su un forum di un TV Oled rovinato non significano nulla in quanto se ne vedono milioni e 10 ma anche 100 casi di esemplari difettosi rientrano nella normale difettosità di qualsiasi prodotto, se ti basi su questo non dovresti comprare alcun TV visto che sugli stessi forum ci sono decine di foto di TV Lcd difettosi).
Con questo non dico che l'Oled è la perfezione, ma sicuramente è un prodotto maturo molto godibile e che non ha criticità tali da renderlo inservibile come tu descrivi.Ultima modifica di Franco Rossi; 22-05-2021 alle 14:47
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
22-05-2021, 12:37 #37
Junior Member
Ma nel confrontare due tecnologie che argomentazione è "azienda x non utilizza la tecnologia y allora la tecnologia y è inferiore" ?
Oppure "quasi tutte le aziende utilizzano la tecnologia y allora la tecnologia y è superiore" ?
-
23-05-2021, 07:23 #38
Senior Member
@Frabco Rossi
se sceuve su un forum eviti du accusare glu altri di fare disinformazione. La storia di Samsung da lei citata è la "historia secundum Rossi" voglio dire abbiamo tutti le nostre fonti e leggiamo articoletti sul web traendo le nostre conclusioni...nostre....Inoltre afferma che non possiedo Oled in casa, quando lo tengo in camera da letto! ( e Qled in salotto, devo scrivere i mumeri di serie perché lei, che è così diffidente, mi creda???). Utilizzi metodi dialettici più corretti, cortesemente.
Io tra l'altro sono contentissimo se l'Oled dara' prova di affidabilità. Mi pare lei ad essere accanito con i neo Qled, non noi e altri contro gli Oled. Ho semplicemente citato altra sezione di questo forum dove appare una foto della tv di un forumer stampata col televideo. Dando per scontato la buona fede degli altri mi sembra un fatto su cui riflettere e su cui argomentare. Stiamo parlando di tv, la invito a rasserenarsi.Ultima modifica di Acutus; 23-05-2021 alle 07:37
-
23-05-2021, 12:09 #39
Advanced Member
Guarda io sono serenissimo, ma se tu non sei informato non è colpa mia. Hai detto che non ci sono PC con schermo Oled e ti ho dimostrato il contrario, hai scritto che Samsung pur producendo schermi Amoled non produce TV Oled vedendo in ciò un'inaffidabilità della tecnologia ed invece ti ho spiegato il motivo che è tutt'altro. Ti basi su una foto su un forum per giudicare la qualità di una tecnologia quando hai il TV a casa della stessa tecnologia che non ha difetti (almeno così ho capito). Sinceramente a me sembra che tu abbia qualche problema a riconoscere le qualità dei TV Oled visto che leggendo i tuoi post non fai altro che criticarli, quindi mi sembra strano che tu ne abbia comprato uno visto che pensi così male di questa tecnologia.
-
23-05-2021, 15:30 #40
Senior Member
Laptop con schermo Oled ce ne sono pochissimi. Questo è il punto! Ho parlato di mosca bianca. Sarà lo zero virgola zero per cento dei portatili realmente presenti belle case delle persone.
Comunque chiudo il discorso perché non mi pare che ci sia disponibilità a dialogare nell'ascolto dell'altro. Tra l'altro ho pure scritto e ripetuto che l'Oled è ottimo sotto certi profili...e l'ho pure comprato. Ma da qui ad una acritica esaltazione ce ne passa.
-
23-05-2021, 16:07 #41
Advanced Member
Guarda che in tutti i miei post ho sempre scritto che gli Oled non sono perfetti, forse non l'hai notato.
Credo che ora che li ha adottati Samsung i display Oled sui suoi laptop, molti produttori seguiranno per non essere da meno.VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
30-05-2021, 11:42 #42
Senior Member
quoto tutto sopratutto l'ultima parte sugli LCD che non sono affatto cosi affidabili in durata, basta farsi un giro nel forum ufficiale samsung per vederne di tutti i colori su quello che capita dietro a questi "complessi" LCD, adesso ci sono questi nuovi mini-led di cui sappiamo ben poco...
qualcuno per esempio ha informazioni sulla durata ? dopo quanto tempo questi mini-led possono perdere di intensità e di conseguenza togliere uniformità al pannello ? (considerando che già in partenza l'uniformità è scadente).
qualcuno ha idea di cosa succederà nel tempo a questi 20 strati di roba sovrapposti tra retroilluminazione, celle LCD, filtri per migliorare l'angolo di visione, strato di quantum dot ecc... perche col passare del tempo basta che si scolla leggermente uno strato e compaiono da un giorno all'altro oscenità come fughe di luce o aloni, non credo che non vi sia mai capitato, il mio qled dopo 2 anni senza essere mai stato spostato dall'installazione a muro ha deciso di far apparire 2 belle fughe di luce in basso, ripeto se ne vedono di tutti i colori nei forum ufficiali.
Preferisco di gran lunga un'oled, dove almeno nella sua semplicità sono consapevole che se ne faccio un'uso assurdo dopo qualche anno posso avere eventuale burn-in, ma se il mio utilizzo è normale ho una ragionevole certezza che altre porcherie non saltano fuori.