Sto avendo un problema strano con una catena 4K così composta:
  1. Sorgente HTCP con nVidia GT1030
  2. Ampli AV Pioneer VSX-S520D
  3. TV Samsung Q60R (il QE55Q60RATXZT per la precisione)

Il VSX-S520D è un gioiellino, perquanto non più nuovissimo, ma il suo problema più grosso è che ha una solo uscita HDMI.
Vendo attaccarci un VPR (Epson EH-TW6700) al posto del TV mi trovo costretto a scollegare il cavo dal TV e riattaccarlo al VPR (in realtà ad un trasmettitore HDMI su ethernet visto che il VPR è lontanuccio ma cambia poco).
Scomodo, ma funziona tutto come si deve.

Volendo evitare lo stacca e riattacca ho provato a infilare tra 2 e 3 uno switch HDMI. Ho preso su amazon un “HDMI Switch Bidirezionale 4k, Portta splitter hdmi 4K@60hz [eccetera]” che sulla carta dovrebbe supportare HDMI 2.0. In realtà dalle foto pare contenga un TS3DV642 che TI dà per 7.5GHZ quindi la metà dei 15 e rotti che sulla carta sono necessari per 4K HDR10 a 60Hz ma su queste cinesate si trovano spesso chip a cui tirano il collo fuori specifica.
Ed in effetti, e questo è lo strano e la ragione del post, lo swith funziona anche a 4K/60Hz HDR10 ma solo se bypasso l’ampli AV.

Capire cosa succede è difficile. Non riesco nemmeno a farmi dire dal TV le caratteristiche del segnale in ingresso (che qualcuno sappia si riescono a “mungere” informazioni tecniche da questi samsung???). Certo che è strano che l’ampli “infili” qualcosa nel segnale che viene dall’HTPC e che lo rende incompatibile con lo switch. Ovviamente lo rielabora per poterci inserire degli overlay (es. il volume) ma non dovrebbe aumentare la banda del segnale e incriccare lo switch.
Ovviamente potrebbe anche essere un problema di cavi. Prima dall’ampli al TV c’era un cavo di due metri ora ce ne sono due con in mezzo lo switch, che si “ciuccia” pure l’alimentazione, magari proverò a metterci un HDMI femmina-femmina passivo (che però ora non ho per le mani) e vedere se possa essere quello, però sarebbe strano, i cavi sono buoni e 4 metri non sono così tanti...

Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha idea di cosa possa essere la causa del problema?
Vorrei evitare di mettermi a comprare tutti gli switch che vedo fino a trovarne uno che funziona. Tra l’altro quello che ho preso è pure meglio degli altri che ho visto perché è autoalimentato…