Ho in casa sia Tizen (2016) che Webos 3.5 ed ho anche Android-TV (ma sulla Nvidia Shield).
L'unico percepibile come vero e proprio s.o. è Android-TV, che tra i software installabili ha anche un file explorer e (almeno come s.o.) consente di accedere a file condivisi su samba server (i Tv invece vogliono un media server DLNA). Stranamente non ha un browser degno di questo nome. E' interessante la installazione di Kodi (se possibile nel caso del proprio Tv) e Plex.
Mi piace abbastanza Webos, il browser è abbastanza utilizzabile (con i limiti di un Tv), mi sembra che si possa usare Plex, comunque il mio Tv LG.
Tizen è il più orientato alla politica dell' azienda produttrice, mi ha indignato la installazione a mia insaputa di cavani virtuali (dal 4000 in su) dedicati a rakuten evidentemente privilegiati in qualche modo perché partono istantaneamente ed ho l'impressione che su un Tv non nuovissimo come il mio vadano ad impegnare risorse per cui, sia pur costretto a farlo con giri complicati, li ho disinstallati manualmente uno per uno. Browser praticamente inutile anche se qualcosa (ad esempio speed test o la pagina di film.tv.it) si riesce a far funzionare.
Sono certo che sia webos che tizen non vengono aggiornati come release (esempio: il mio webos sarà sempre 3.5) mentre il mio Android-Tv viene regolarmente aggirnato ma non so se questo sia dovuto alla politica di Nvidia in particolare o se valga per tutti i device Andrid TV.
Di Samsung trovo particolarmente cervellotico il telecomando "smart" con i soli tasti di navigazione ed il microfono per il controllo vocale, che non ho nemmeno voluto provare... per fortuna per il mio Tv ho trovato il telecomando I.R. ed uso quello.
====
A meno di esigenze particolari (come caricare Plex o Kodi) non userei mai il criterio del s.o. per scegliere un Tv ovviamente, almeno sui marchi maggiori comunque il s.o. è suffficiente a fare ciò che serve per usare il Tv come tale e di più credo che non serva alla quasi totalità degli utenti.