Come si fa a vendere un pannello cosi ( foto in allegato)

AlexRyan83

New member
Buon pomeriggio a tutti, sono un nuovo iscritto del forum, ma vi seguo già da diversi mesi. Dopo aver letto le varie discussione su alcuni OLED che mi interessavano, Martedidecido finalmente di acquistare un SONY AF8 65" presso un noto negozio di elettrodomestici.
Il televisore era spento ed era l'ultimo disponibile, chiedo di accendere il TV....partono i soliti video a corredo, mi accerto che il pannello fosse perfettamente integro fisicamente e che sul retro ed intorno non ci fossero danni se non un pò di polvere accumulata. Dopo aver ottenuto un pò di sconto sul prezzo già scontato del televisore mi decido di acquistarlo e faccio anche l'estensione di garanzia (3 anni) con il negozio. Il venditore mi assicura più volte dicendomi che se dovessi riscontrare qualche problema posso tranquillamente rivolgermi a loro...... la sua insistenza nel dirmelo mi sembrava quasi esagerata ed uscendo dal negozio più di qualche dubbio iniziava ad avanzare nella mia mente.

Giovedi dopo aver installato la parete attrezzata posso finalmente montare il mio OLED non avendo troppo tempo per configurarlo a dovere ( aspettavo il week-end) mi limito semplicemente a guardare qualche video in 4k su youtube. Ecco che proprio da youtube mi accorgo che sulle immagini un pò più chiare noto delle bande sulla parte inferiore dello schermo, decido di approfondire la cosa e decido di mettere una foto con sfondo azzurro ed ecco che i dubbi avuti martedi diventano sconfortanti certezze due giorni dopo!!

WpL5Jk.jpg

AEWlH8.jpg


Credo che le immagini parlano chiaro!

Ho provveduto a contattare immediatamente il negozio e mi hanno detto che Martedi prossimo contatteranno Sony per richiedere un assistenza sul mio TV. Secondo il punto vendita, un tecnico Sony in due giorni lavorativi dovrebbe venire a casa notare il difetto del pannello e successivamente sostituire lo stesso oppure il TV.

Secondo voi devo far fare al punto vendita oppure devo chiamare io Sony e metterli al corrente della cosa?
E' possibile che se la procedura viene fatta dal negozio risulta più veloce che se fatta eventualmente da me?
Cosa fareste al mio posto insomma.

Ringrazio tutti coloro i quali interverranno in questa discussione.
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa per aver inserito immagini di grandezza superiore a quelle consentite, spero di aver rimediato modificando il formato delle stesse.

C'è qualcuno che ha avuto esperienze come quella accaduta a me riguardo ad immagini impresse sul pannello?
Se si , in che modo avete agito

Grazie
 
Leggi qui.

Mi pare di capire che comunque devi sempre rivolgerti al venditore.

Come prima cosa, prova a chiedere la sostituzione e non la riparazione, magari evitando prodotti da vetrina.
 
Ultima modifica:
Leggi qui.

Mi pare di capire che comunque devi sempre rivolgerti al venditore.

Come prima cosa, prova a chiedere la sostituzione e non la riparazione, magari evitando prodotti da vetrina.

Grazie. Mercoledì pomeriggio andrò di persona dal venditore per discutere della cosa e ,come già mi ha detto, aprirà una segnalazione presso il centro assistenza Sony più vicino.
La cosa che mi auguro di più è la sostituzione completa del TV, ma essendo un modello dello scorso anno ho paura che non ne abbiano più e che quindi possono procedere alla riparazione del pannello

PS Nel caso in cui la Sony nn abbia più disponibili AF8 65” può sostituirlo con un modello superiore?
 
qualsiasi cosa di elettronico si acquisti, per difetti di funzionamento riscontrati entro 14 gg dall'acquisto il venditore è tenuto per legge alla sostituzione del prodotto la riparazione in garanzia subentra dal 15° giorno in poi e in molti casi questo periodo è prolungato addirittura a 60 gg anzichè 14
 
Ultima modifica:
Desidero aggiornare la discussione informandovi che sono stato contattato dal centro assistenza Sony. Hanno richiesto fotografia del numero di serie del Televisore, dello scontrino e del pannello ( ho inviato le stesse foto che potete vedere qui nella discussione). Nel tardo pomeriggio mi hanno comunicato che in 5/6 giorni lavorativi mi avrebbero richiamato per fissare un appuntamento per la sostituzione del Televisore.
Terrò aggiornata la discussione magari può essere d’aiuto a chi ha o potrebbe avere il mio stesso problema.
Non so se posso fare il nome del centro assistenza dal quale sono stato contattato, ma posso per ora dire che sembrano molto professionali e gentili
 
Consiglio: invia una raccomandata A.R. o, se ce l'hai, meglio una PEC al venditore dove gli intimi di rimediare alla cosa entro 14gg dal momento in cui hai comunicato verbalmente il difetto riscontrato. Ti pari il CU... ehm le spalle da possibili casini.
Fallo quanto prima e credimi: ho lavorato per decenni al pubblico (quindi dalla parte opposta alla tua).
Ripeto: fallo quanto prima!
 
Consiglio: invia una raccomandata A.R. o, se ce l'hai, meglio una PEC al venditore dove gli intimi di rimediare alla cosa entro 14gg dal momento in cui hai comunicato verbalmente il difetto riscontrato. Ti pari il CU... ehm le spalle da possibili casini.
Fallo quanto prima e credimi: ho lavorato per decenni al pubblico (quindi dalla parte opposta a..........[CUT]

Ciao e grazie per l ‘intervento. Quando ho comunicato il problema al venditore quest ultimo mi è sembrato abbastanza tranquillo. Nel senso che mi ha più volte rassicurato sul fatto che se la Sony per qualche strano motivo ( e il centro assistenza Sony mi ha detto che avrebbero cambiato il televisore) non avesse provveduto a cambiare il televisore, il venditore avrebbe ripreso il mio TV cambiandolo con un altro di pari valore.
Ripeto che il venditore non è online ma un negozio fisico appartenente ad una grossa catena ( non credo che posso fare il nome) quindi non so se devo preoccuparmi che possano “sporcarsi la faccia” per un problema del genere. Francamente mi preoccupa di più il fatto che Sony possa non avere AF8 da 65 disponibili
 
perche non hai fatto semplicemente il reso per poi comprarne un altro? avevi tranquillamente la possibilità di farlo. Tra l'altro credo che tu sia ancora in tempo avendo 14 giorni di tempo per farlo..
 
Ultima modifica:
Il reso vale solo per gli acquisti a distanza, ad esempio quello effettuato in un negozio online, lui ha comprato il TV in un negozio fisico.
 
Esattamente, ho acquistato il prodotto in negozio fisico. Ho anche parlato con il direttore del negozio il quale mi ha rassicurato che avrebbero comunque provveduto alla sostituzione con un prodotto di pari prezzo se Sony non mi sostituiva il TV
Evidentemente il reso è qualcosa che nn conviene ne al venditore e nemmeno a Sony
 
Cito dalla stessa pagina che hai linkato:

Chi compra al negozio o in una fiera non ha diritto al ripensamento.

Nel caso specifico (acquisto in negozio fisico), si tratta di stampaggio del pannello, il venditore potrebbe anche dirgli che non è un difetto di fabbrica ed è parte del funzionamento "nei limiti" del TV (come ad esempio il clouding sugli LCD o un esiguo numero di pixel bruciati), che aveva già visionato il TV al momento dell'acquisto o addirittura che è stato causato dal cliente stesso.

Il reso è qualcosa di totalmente differente dalla garanzia o dalla sostituzione/riparazione, col reso bastava dire "non mi piace più e voglio restituirlo, ridatemi i soldi" ma questa "procedura" nei negozi fisici non esiste.

Continuando a citare dalla pagina che hai riportato:

Per cui egli ha la possibilità di restituire il prodotto solo in due casi: difetto di costruzione o sopravvenuta rottura o danneggiamento di una componente.

Sempre nel caso specifico, lo stampaggio molto probabilmente si è creato nel negozio stesso, ciò esclude che venga considerato un "difetto di costruzione", inoltre fosse così si escluderebbe anche una "sopravvenuta rottura o danneggiamento" perché "sopravvenuta" vuol dire che è capitata quando il contratto d'acquisto si era concluso quindi a casa del cliente.

Può essere effettivamente considerata una errata conservazione del bene da parte del venditore, ma anche in questo caso, si dovrebbe dimostrare la cosa nel caso in cui ci si trovi davanti a un negoziante non ben disposto.

Ora, io non sono un avvocato né mi è capitato per fortuna di dover ricorrere a procedure simili, quindi se c'è qualcuno che ci conferma la cosa, magari facciamo un servizio utile anche a chi dovesse incappare in situazioni del genere.
 
Ultima modifica:
Cito dalla stessa pagina che hai linkato:



Nel caso specifico (acquisto in negozio fisico), si tratta di stampaggio del pannello, il venditore potrebbe anche dirgli che non è un difetto di fabbrica ed è parte del funzionamento "nei limiti" del TV (come ad esempio il clouding sugli LCD o un esiguo numero di pixel bruciati), che aveva già..........[CUT]

per me rientra per forza in uno dei due casi..o difetto di costruzione o sopravvenuta rottura o danneggimaento di una componente...il pannello è difettoso c'è poco da discutere per il venditore
 
Stamattina mi ha contattato il centro Sony dicendomi che il televisore è arrivato, domani tra le 13.30 e le 14.00 lo portano a casa mia.
Oltre a provare il nuovo monitor da acceso per vedere che non ci siano problemi di sorta c'è qualcos'altro che potrei chiedere al tecnico cosi da evitare sorprese sul pannello?
Ad esempio ovviamente gli chiederò di mettere qualche video test su you tube cosi da scongiurare eventuali anomalie del pannello, ma la mia paura è che possono rifilarmi qualche tv "vecchio" e quindi con diverse ore di accensione. Come faccio ad essere sicuro che il pannello sia esattamente nuovo ?
C'è un metodo che consente la visualizzazione delle ore di pannello acceso?
Grazie
 
il problema non sono le ore ,ma se il TV è stato lasciato attaccato alla corrente da spento dove esegue il processo per l lavaggio del pannello.
 
il problema non sono le ore ,ma se il TV è stato lasciato attaccato alla corrente da spento dove esegue il processo per l lavaggio del pannello.

In quel caso però dovrei notare subito un immagine impressa nello schermo come è attualmente presente sul mio TV
La mia paura principale è quella di ricevere un TV che nn sia nuovo, ma magari qualcosa di rigenerato oppure che abbia parecchie ore pur non mostrando difetti al pannello
 
devi accedere al "service menu" ,sono una combinazione di tasti del telecomandando. FAI MOLTA ATTENZIONE A NON TOCCARE NULLA!

hqdefault.jpg
 
cmq se la tv è nuova te ne accorgi subito. Innanzitutto da come è imballata internamente e poi avrà tutte le plastichine protettive delle cornici , i cavi di alimentazione saranno in dei contenitori di plastica sigillati, ecc
 
Top