BDP, ampli e TV: chi fa l'upscale 4k?

ldetomi

New member
Qualcuno mi spiega gentilmente cosa succede quando ho un lettore Blu-Ray, un sintoampli A/V e un TV figo, tutti e 3 in grado di fare l'upscaling 4K da sorgenti a bassa risoluzione? Cioè... chi decide "cosa" fa tale upscaling nella catena dei 3 dispositivi??? :confused:

Detto in altri termini... compro 3 upscaler, usandone forse uno, e senza nemmeno poter scegliere io di usare quello che porta i maggiori benefici? :rolleyes:
 
Il sinto dovrebbe avere la funzione che puoi attivare "tu" se vuoiche faccia l upscalling, la tv lo fa se il segnale è a una risoluzione minore, cioè se fai "entrare" (scusa il termine non proprio bello) un filmato ad esempio di 1080p, la tv farà l upscalling. Quibdi credo che se fai uscire dal lettore bluray il segnale gia upscalato, la tv non lo fà, cioe se hai un lettore bluray UHD e metti un normale bluray (1080p), il lettore fara l upscalling da fullHD a UHD, e crefo che sia la soluzione migliore,soprattutto se hai un buon lettore.
 
Sì ma... rimane il fatto che, anche volendo, nn ci sarebbe nemmeno modo di rinunciare a questa ridondanza di upscaler... Ho bisogno di un sintoampli a/v di altezza ridotta e ce ne sono praticamente 2 in commercio. Il motivo (mi si dice) è che a differenza dei classici amplificatori stereo di 20 anni fa, quelli di oggi devono gestire multi-canali e segnale video, ecco perché ingombrano molto di solito...

Boh, sarà anche così... ma se facessero un ampli che si occupa solo di ricevere il segnale audio e pilota poi i vari canali, mentre il segnale video entrasse direttamente nel TV... non eviteremmo di comprarci un hardware inutile, dato che l'upscaler ce l'abbiamo comunque sia nel tv che nel BDP?
 
Ma infatti i sinto di solito fanno i "passthrough" del segnale video, cioe lo fanno passare cosi com è alla tv,senza elaborarlo, poi volendo puoi farlo elaborare (il segnale video) attivando la funzione, consiglio di no.
Quindi non c e problema, l upscaling lo fara il lettore UHD, la tv non fara nessuno upscalling perché il segnale video arriverà già upscalato dal lettore.
La tecnologia va avanti, quindi gli apparecchi (tutti) saranno conformi alle attuali esigenze, poi decidera k utente cone sfruttarle.
 
Credimi, fatico a comprendere... venerdì sono andato in un negozio di Hi-Fi, ci ho trascorso 2 ore a parlare col tipo... e quando ho chiesto come mai i nuovi ampli siano sempre così ingrombranti, mi diceva che la causa era anche dovuta al trattamento del segnale video, cosa che da come parlava, pareva evidente fosse gestita al meglio proprio dall'ampli più che dagli altri dispositivi della catena... boh, sento dire tutto e il contrario di tutto... :cry:

Io so solo che un mobile in grado di ospitare dispositivi solo fino a 14cm di altezza e praticamente in commercio ci sono solo 2 ampli della marantz con queste dimensioni. Possibile che solo io abbia questa esigenza?
 
Prendi sempre con le "pinze" quello che ti dice un rivenditore, è vero che ci sono dei sinto che potrebbero fare un buon upscaling, di sicuro di fascia alta e non di piccole dimensioni, resto dell idea che l upscalling è meglio farlo fare dal lettore UHD.
Ma tu hai già tv,sinto e lettore o devi comprare tutto?
 
L'upscaler del sinto normalmente non si usa, io ho una sorgente diversa dal BDP (la Shield) lascio fare l' upscaling a quella (posso eventualmente impostare la risoluzione della Shield ma se la imposto a 4K per usufruire del materiale 4K poi non ho modo di indicare che non deve fare upscaling del materiale HD).

Il mio Tv (samsung) fa normalmente upscaling (ottimo da HD a 4K scadente da SD a 4K), ha alcune ulteriori elaborazioni come la pulizia dell' immagine digitale e l' interpolazione di frame per migliorare la fluidità ma entrambe le funzioni con una sorgente 4K possono peggiorare la situazione quindi le escludo.

Detto per inciso: il mio sinto è slim e, anche volendo, mi farebbe upscaling solo per materiale fino a 30fps. Comunque non ho mai preso in considerazione la opportunità di usarlo.
 
Ho già il TV, un LG 65C8 e sto decidendo per l'ampli e il BDP.

Come detto, per l'ampli ho uno stringente requisito di dimensione massima e praticamente solo Marantz ne fa che ci stiano nel vano del mio mobile (14cm), tutti gli altri (da Denon, a Rotel, ecc.) sono alti 16cm. In un altro thread chiedevo appunto se era sensato pensare al 1510 o ci si può accontentare del 1509.

Per quanto riguarda il BDP invece... anche qui sono in dubbio tra vari modelli (ho un thread dedicato anche in questo caso) e onestamente qui ho le idee un po' più confuse dato che la scelta è più ampia
 
L'upscaler del sinto normalmente non si usa, io ho una sorgente diversa dal BDP (la Shield) lascio fare l' upscaling a quella (posso eventualmente impostare la risoluzione della Shield ma se la imposto a 4K per usufruire del materiale 4K poi non ho modo di indicare che non deve fare upscaling del materiale HD).

Il mio Tv (samsung) fa normalmente u..........[CUT]

A questo punto capisco ancora meno perché un amplificatore stereo Rotel del '94 ingombri la metà di un ampli 5.1 di oggi, a distanza di 25 anni... possibile che la tecnologia non sia riuscita a compensare le maggiori esigenze con pari ingombri?
 
Capisco la tua esigenza di voler un sinto di piccole dimensioni, però il fatto che oggi questi sinto hanno tante funzioni, molti collegamenti nella parte posteriore, farli piu piccoli sarebbe quasi impossibile (quasi) . Cambia il porta tv e ampli
 
... possibile che la tecnologia non sia riuscita a compensare le maggiori esigenze con pari ingombri?

Non saprei, sicuramente alcuni componenti come il processore hanno già i loro problemi di dissipazione e stare nella stessa scatola (senza ventole oltretutto) con i dissipatori degli stadi finali magari crea una situazione problematica.
 
...se era sensato pensare al 1510 o ci si può accontentare del 1509.

Mi preoccuperei piuttosto del fatto che hanno entrambi 50W per canale (2 canali pilotati) che è quasi la metà della media degli altri sinto.

Io ho il 1606 (equivale al 1506) e non ho mai rimpianto la mancanza di un upscaler, proprio perché ne ho già due uno nella sorgente e uno nel Tv.
 
Top