Purtroppo hai scoperto una triste realtà: i TV UHD funzionano bene con materiale di questo tipo, discretamente con quello HD e molto male con quello SD.
Se poi aggiungi anche la qualità stessa delle trasmissioni TV la frittata è fatta.
Il fatto che una emittente trasmetta in 4K non vuole automaticamente dire che l'immagine sarà favolosa, purtroppo molte volte si deve ricorrere a compressioni elevate per poter conciliare il flusso di dati con la larghezza di banda, specialmete poi se quest'ultima deve essere condivisa anche con altri canali (discorso che vale anche per lo streaming).
Un esempio sono molte trasmissioni, anche di SKY (partite e simili), in cui la qualità dell'immagine è penosa.
Il discorso vale, pur se in misura minore, per l'HD, dove entra in gioco il lavoro svolto dal TV per scalare l'immagine ad una risoluzione maggiore.
Scendendo alle trasmissioni SD questo lavoro di adattamento è veramente immane e le elettroniche dei TV sono messe alla frusta, tieni anche presente che, notoriamente, LG non è rinomata per il lavoro svolto dalle sue elettroniche, ad esempio in paragone a quello svolto da Sony o Panasonic, pur adoperando lo stesso tipo di pannello, poichè solo LG produce pannelli UHD.
Inoltre molte TV trasmettono immagini SD di qualità veramente scarsa già in partenza, specialmente molte TV locali.
Come fare per poter sfruttare al meglio il TV 4K tanto agongato? Semplice: guardarci dei BD UHD.
Purtroppo questa era una questione da tenere presente prima dedll'acquisto, ovvero il tipo di materiale che si desiderava guardare con maggior frequenza, se lo scopo era guardarci solo o in prevalenza trasmissioni TV, persino in SD, la soluzione non era un TV 4K, ma un HD.
Se poi consideri anche che un TV 4K andrebbe visto a distanze inferiori rispetto ad un TV HD di analoghe dimensioni capirai come il risultato finale non sia dei più felici: più ti avvicini e più vedi i difetti dell'immagine, ma se non ti avvicini tanto vale avere acquistato un TV 4K (sembra quasi una variante del Comma 22).