La regola d'oro per la visione ottimale di un video è che la frequenza dei fotogrammi sia mantenuta inalterata dalla sorgente sino all'elettronica del TV o vpr, ormai questi prodotti non hanno problemi a visualizzare le varie cadenze.
Pertanto sarebbe meglio impostare il lettore in modo "passthrough" o nome equivalente, ovvero non deve fare alcun intervento, se il segnale deriva da un film su Blu-ray quasi sicuramente sarà a 23,97 fps, se è materiale con origine televisiva (documentari, concerti) probabilmente sarà a 25 o 50 fps (se di origine USA 30 o 60 fps), idem per tutto il materiale su DVD.
Non devi impostare una frequenza di uscita fissa, altrimenti otterrai i famosi scattini durante i panning orizzontali e/o a intervalli periodici.
Lo stesso discorso andrebbe fatto anche per la risoluzione, in altre parole: esci sempre senza fare alcun intervento o conversione e lascia fare tutto all'elettronica del display (a meno che tu abbia un videoprocessore di qualità, ma questo è un altro discorso).