Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Problema immagine Samsung KU6400

Ciao a tutti, ultimamente (usando la TV al buio più spesso di prima) ho notato strane macchie e righe sul mio display (queste si vedono solo su sfondi scuri come il grigio, e danno l'impressione di essere una patina sovrapposta all'immagine) e l'effetto mi sembra molto diverso dal clouding.
    Cosa potrebbe essere?

Queste le foto che ho scattato (ho cerchiato i cerchi, ma non le righe, anche se purtroppo si vede poco rispetto a quanto risalti dal vivo):

Grazie a tutti in anticipo!
    Ultima modifica di DarKamui; 10-02-2018 alle 18:06

Al di là del nome da attribuirgli sembra solo un caso in cui le aree chiare hanno una superficie maggiore di quelle scure.

Non sono un esperto (guardo il TV con la luce accesa e con retroilluminazione ridotta) da quanto ho capito se la cosa risulta insopportabile anche dopo una qualche regolazione (in diminuzione) della retroilluminazione l'unica è cambiare pannello.

Parlando in generale credo che sia paradossale giudicare un TV da come si comporta in assenza di immagini.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Innanzitutto grazie della risposta.
    Purtroppo ho provato varie regolazioni e sembra che gli aloni (che in realtà sono presenti anche sulle immagini con colori spenti, nella seconda immagine ero in una sessione di gioco su una ps4pro) solo riducendo la retroilluminazione(nel senso che si vede che man mano affievoliscono, ma chiaramente son sempre presenti).
    Si sa se è un difetto che può passare in garanzia?

Grazie ancora

In generale che io sappia sì, quale sia la soglia di intervento (avranno delle linee guida, non è che cambiano pannello a chiunque le chieda) lo ignoro.

Più che altro devi decidere se vuoi dedicarci il tuo tempo, se sì credo che mandare una e-mail all'assistenza clienti con le foto sia un buon inizio.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    In generale che io sappia sì, quale sia la soglia di intervento (avranno delle linee guida, non è che cambiano pannello a chiunque le chieda) lo ignoro.

Più che altro devi decidere se vuoi dedicarci il tuo tempo, se sì credo che mandare una e-mail all'assistenza clienti con le foto sia un buon inizio.

A quanto pare nulla, dopo un mese (in cui son stato in contatto con l'assistenza) il problema è peggiorato con l'aggiunta di macchie/righe(allego foto).
    Loro dicono che riscontrano l'anomalia, ma non son certi se sia un difetto da garanzia o un difetto da "normalità del pannello"(come il clouding, per intenderci) e quindi l'unica soluzione che hanno è mandare un tecnico a casa. Il problema è che se il tecnico dovesse riscontrare che questo possa essere un difetto "normale" per il pannello, dovrei anche pagare l'uscita... boh, sarò io ma questo modus operandi mi pare altamente scorretto...

So che ci sono delle immagini che si usano per facilitare la valutazione e vedo che sul sito rtings.com viene riportato un valore numerico ma non so come viene misurato. Un esempio di tali valori è riportato qui:

https://www.rtings.com/tv/tests/pict...-flashlighting

Un video utile a mostrare tali immagini sul TV è questo:

https://youtu.be/8CmvgFizLEs

Dovrebbero quanto meno garantirti che la misurazione sia strumentale e non una valutazione soggettiva del tecnico.

Non so se ci sono programmi per valutare la uniformità del nero sulla base di una foto o simili (nel qual caso potresti tentare una misura prima di chiedere al tecnico), sicuramente chi segue su questo forum le discussioni in cui si parla di calibrazione ne sa di più
    Ultima modifica di pace830sky; 08-03-2018 alle 15:42

Purtroppo il problema non è nell'uniformità del nero (anzi, sono stato stupito dai neri del pannello in questione), quindi i test li supero tutti (la tv la ho calibrata proprio con RTings e ho appena provato il video di youtube da te consigliato).
    Il problema è che quelle "linee e cerchi" (che sembrano essere luminosi) sono come una patina davanti all'immagine (di qualsiasi colore, soprattutto se chiari) e non un prodotto della stessa (infatti non spariscono con nessuna regolazione, si attenuano solamente -rimanendo comunque visibili- abbassando la retroilluminazione). Inoltre, ora che è peggiorato, è ben visibile anche a luci accese.
    Se qualcuno ne sa di più su questo tipo di problema (mai sperimentato prima) e/o a consigli su come comportarmi ne sarei grato :'(
    Ultima modifica di DarKamui; 08-03-2018 alle 17:09

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •