|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Plasma vs OLED
-
21-08-2017, 23:19 #1
Junior Member
Plasma vs OLED
LCD, LED e QLED sembrano ormai superati, apparte la luminosità perdono in contrasto, neri, motion blur contro plasma e OLED, quindi tra le due tecnologie qual è la migliore secondo voi? Parliamo anche della durata, gli OLED sembrano durare poco, probabilmente per venire rimpiazzati, e far guadagnare le case produttrici, ho l'impressione che sia stata abbandonata la produzione plasma per i costi produzione elevati comparati con LCD, LED e per la durata eccessiva.
Eppoi chissenefrega del 4k, io mi trovo bene col 1920x1080p, il 4k non supportato per diversi anni sarà tutta una illusione mi sá.
-
25-08-2017, 18:57 #2
Bannato
Plasma ed OLED sono due tecnologie entrambe attive, per questo superiori agli LCD che sono passivi. I plasma sono morti per diversi motivi, costo maggiore del TV dovuto ad un maggior costo del pannello e dell'elettronica di pilotaggio, minore luminosità massima che li rendeva smorti in esposizione nei negozi che avevano locazioni iper illuminate adatte solo agli LCD, consumi superiori. Inoltre il colpo di grazia è stato dato dall'avvento del 4k, produrre un pannello plasma simile avrebbe richiesto una nuova ricerca e sviluppo. Concordo con te sulla bontà della visione su plasma (ne ho due a casa) rispetto agli LCD. Per quel che riguarda la durata dei pannelli, per i plasma siamo sicuri che almeno 10 anni durano visto che ci sono TV plasma molto datati ancora funzionanti, per gli OLED al massimo possiamo andare indietro di 4 anni, vedremo. Tuttavia se apprezzi il plasma, il giorno che dovrai sostituirlo non potrai che prendere un OLED.