Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

LG 55B6V problemi connessioni (o sono io il problema?)

Buongiorno a tutti,
    è tanto che non scrivo in questo forum perchè è tanto che non cambio nulla del mio impianto.......fino a qualche giorno fa.
    Diverso tempo fa comprai un Panasonic 42PV500E (ancora mi ricordo la sigla!), poi, per problemi famigliari dovetti lasciarlo e feci il salto di qualità, mi comprai un THES lcd 26" che mi ha accompagnato fino alla settimana scorsa nei miei vari spostamenti di casa. Poi, preso da una invidia lacerante (la mia compagna si è regalata un Pana DX600) decido di portarmi a casa il famoso LG 55B6V, nulla a che vedere con il mio THES (che non manderò in pensione, ma gli cambierò stanza) ma che conunque qualche soddisfazione video me la sta dando.
    E qui nasce il problema:
    sostituendo il solo tv all'impianto esistente.......l'ampli inizia a fare le bizze. Capisco che è stato attaccato per anni il miglior lcd che l'umanità potesse produrre, ma rifiutarsi di associare l'audio al video non mi è mai capitato.
    Mi spiego meglio. Ho collegato la tv tramite hdmi all'ampli yamaha RXV-1800, e allo stesso sono collegati lettore bd Samsung bdp5100, htpc e xbox. in pratica l'ampli è il cuore dell'impianto.
    - L'htpc collegato all'ampli con coassiale e al tv con dvi-hdmi nella porta del tv HDMI3 funziona come sempre, video ok e audio ok;
    - xbox collegato all'ampli con hdmi tutto bene, mi rileva segnale inentrata dolby (mi pare) e si sente come sempre;
    - Samsung bdp5100 collegato all'ampli con hdmi e dall'ampli alla tv nella porta HDMI4 si vede bene (molto bene) ma l'audio non va se la traccia è dolby 5.1, però funziona se la traccia è Masteraudio HD. Se cambio sulla tv l'ingresso e metto ad esemio HDMI3, canali tv, component o una qualsiasi altra uscita che non sia HDMI4 (il collegamento ampli-tv) rileva il segnale giusto ma non si vede, ovviamente, il video. Quando è su HDMI4 l'ampli mi segnala PCM analogico e visualizza sul display 2 canali, quando è su una qualsiasi altra uscita l'ampli rileva il segnale giusto, 5.1 canali.
    Ho provato all'inizio con Pacific Rim ed Elisium che hanno tutti e due la doppia codifica dolby e masteraudio hd, poi con Matrix che ha solo dolby 5.1.

Credo di aver detto tutto, grazie a tutti
    Display: LG 55b6v - Ampli HT: Yamaha rx-v1800 - Ampli stereo: Graaf Graafiti 25 - Diffusori Frontali: Opera Prima - Centrale: Opera Centro - Surround: Opera Mini - Subwoofer: Velodyne Cht10-r - Sorgente: Samsung BDP5100 - Console: xbox360 - Lettore cd/sacd: Marantz SACD7001Kis

domanda banale... hai collegato l'ampli alla TV all'HDMI 2 che dovrebbe essere quella ARC?

Sicuramente il B6 ha problemi con l'ARC e il CEC, anche il mio amico settimana scorsa con il B6 nuovo ha avuto problemi, prima aveva il Pana GT20... con l'ampli collegato in ARC nessun problema. Ma con il B6 ha fatto le bizze e poi si è sistemato da solo.
    TV: Sony 55W808C - BR: Samsung XXX - Sintoampli A/V: Denon AVR-X2300 - FA BiAmplificato: IL TESI 560 - Centrale: IL TESI 760 - SAT: SKY MYSKY HD - MediaPlayer: Plex/CPU i5 - NAS: Xpenology 4x3TB
    ...Work In Progress...

Mi sono scordato alcune cose.
    Ho provato a cambiare i settaggi del lettore Samsung tra PCM e Bitstream ma non cambia nulla, ho anche provato a cambiare i settaggi dell'ampli ma nulla, quando è sull'uscita della tv si sente solo in 2 canali se è impostato su STRAIGHT, mi segnala PCM analogico. ho cambiato anche l'impostazione in uscita dell'ampli da AUTO ad HDMI, ma mi dice sempre che è PCM analogico 2 canali, se invece metto una codifica dall'ampli mi fa sentire da tutte le casse ma segnala sempre 2 canali. Quando cambio uscita alla tv tutto funziona bene ma senza video.

Non riesco a collegarlo alla 2, ho l'ampli troppo lontano per quella presa. L'ARC da quello che ho capito serve solo a far passare l'audio dalla tv all'ampli, io invece passo direttamente dal lettore all'ampli e poi alla tv
    Display: LG 55b6v - Ampli HT: Yamaha rx-v1800 - Ampli stereo: Graaf Graafiti 25 - Diffusori Frontali: Opera Prima - Centrale: Opera Centro - Surround: Opera Mini - Subwoofer: Velodyne Cht10-r - Sorgente: Samsung BDP5100 - Console: xbox360 - Lettore cd/sacd: Marantz SACD7001Kis

qualche altro aiuto? sono in standby sia con tv che con lettore.

Ho fatto qualche prova, ma niente.
    Ho collegato l'ampli alla porta HDMI 2 (ARC) ma non cambia nulla, funziona con l'audio hd ma in dd 5.1 niente.
    Ho provato poi a collegare il bluray all'ampli con il cavo coassiale e funziona, mi rileva il segnale 5.1 e non dice più analogico, però il segnale audio hd non lo rileva (ovviamente).
    Non so più che fare.
    Chiedo la sostituzione della tv sperando che sia un problema risolvibile con la sostituzione?
    Chiamo il servizio assistenza LG e gli spiego il problema?
    Comunque a me sembra strano che il problema sia la tv, il segnale audio va dal lettore all'ampli, poi l'ampli manda il video all'LG e l'audio alle casse, qualcosa non mi torna.
    Qualcuno mi può spiegare dove sbaglio o se è un problema di tv/ampli?
    Grazie

c'è qcosa che mi sfugge:
    Citazione Originariamente scritto da valegiulia Visualizza messaggio
    Samsung bdp5100 collegato all'ampli con hdmi e dall'ampli alla tv nella porta HDMI4 si vede bene (molto bene) ma l'audio non va se la traccia è dolby 5.1, però funziona se la traccia è Masteraudio HD. Se cambio sulla tv l'ingresso e metto ad esemio HDMI3, canali tv, component o una qualsiasi altra uscita che non sia HDMI4 (il collegamento ampli-tv) rileva il segnale giusto ma non si vede, ovviamente, il video. Quando è su HDMI4 l'ampli mi segnala PCM analogico e visualizza sul display 2 canali, quando è su una qualsiasi altra uscita l'ampli rileva il segnale giusto, 5.1 canali.
    Se sposti fisicamente su HDMI3 funziona tutto (cioè anche il video)?
    Commento:
    Nella configurazione che usi tu, l'audio proviene direttamente dal Samsung. La porta HDMI4 (come tutte le altre, tranne la 2) non ha audio di ritorno. Ovviamente l'HT deve essere configurato per ricevere l'audio e video dalla porta alla quale hai attaccato il Samsung.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Ho provato con tre porte, la 3, 4 e 2 (ARC) ma non cambia nulla. La cosa bella è che ho solo cambiato la tv, prima con l'altra andava bene, adesso con questa non va. Sono sicuro che è la tv ma non capisco se è un problema di impostazione o un problema intrinseco del TV.
    L'ampli continua a dire che il segnale è analogico con le tracce 5.1 e lo fa solo con il Blu-Ray, l'xbox funziona bene e l'htpc funziona bene con gli stessi segnali.
    Poi i segnali master audio hd funzionano bene, è con il 5.1 dei DVD o dei Blu-ray che se c'è il video non c'è l'audio e se cambio porta va l'audio e non va il video
    Ultima modifica di valegiulia; 30-05-2017 alle 18:19

Prova attaccando il player alla TV e usando la HDMI2 per il ritorno ell'audio verso l'HT: il dolby 5.1 dovrebbe passare senza problema e l'DTS-HD dovrebbe essere convertito in DTS (lossy). Su tutte le porte HDMI dovrebbe funzionare così.

PS: solo per verificare se non c'è qualcosa di strano a livello di porta della TV.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Avevo provato collegando il lettore alla tv con Hdmi e all'ampli con un cavo coassiale e funzionava tutto bene tranne il master audio HD-DVD che lo convertita. Adesso farò anche la prova con l'hdmi all'ampli.
    Nel caso funzioni con questa configurazione, allora dove è il problema?

E' uan specie di prova del nove. Spero non funzioni .... evidenzierebbe in modo inequivocabile un qualche problema sulla tua TV. Se c'è di mezzo l'HT qualche dubbio sorge. Altrimenti (cioè nel caso funzioni), non saprei proprio.

PS: ho provato a connettere il mio HT all'HDMI 4 della mia TV ed fare il playing di video dal mio media player (WD TV live connesso all'HT). Nessun problema con qualsiasi dei tuoi formati.

Questa sera ho attaccato il vecchio tv e funziona tutto bene, ricollegando l'LG ritorna il problema.
    A questo punto la tv ha qualcosa.
    Comunque farò anche la prova che mi hai consigliato.

Una cosa che mi sfugge: usando l'HDMI 4 per l'HT, ti perdi la possibilità di usare l'HT per tutto l'audio che proviene dalla TV (tra cui ad esempio i canali TV) - ovviamente a meno che tu non usi uscita ottica, che però nella tua configurazione mi sembra ridondante.

PS: chiaro che ciò non toglie che l'HDMI-4 debba funzionare.

Ho chiamato l'assistenza LG e mi hanno detto di impostare la tv in un certo modo, il problema però rimane. Ho ricontattato il centro assistenza e adesso aspetto (spero) che vengano a dare un'occhiata alla tv.
    Ho fatto la prova che mi ha consigliato erb9999 ma non cambia niente.
    A questo punto lascio stare tutto e attendo l'assistenza LG.
    Vi farò sapere.
    Grazie
    Ultima modifica di valegiulia; 31-05-2017 alle 13:54

Senz'altro vengono, però ti fanno pagare l'uscita se non trovano un guasto (da qui i miei consigli sulle prove da fare).
    Comunque è indubbio che se HDMI-1,3 si comportano diversamente da HDMI4, c'è un guasto.
    Un ultimo consiglio: prova uno spegnimento totale (cioè staccando la spina per almeno un 30 di secondi). Si sa mai.

Le HDMI funzionano TUTTE allo stesso modo (1, 2arc, 3, 4), non fanno riprodurre l'audio all'ampli.
    Proverò anche a staccare la spina, ho provato a fare un reset completo ma niente...
    Questa sera provo con un lettore bluray in prestito, avevo già provato con un altro (sony) ma non venne riconosciuto dalla tv o dall'ampli, non agganciava il segnale in nessun modo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •