Mi sono deciso ad acquistare il mio primo vpr e sarei orientato su questo modello.
Lo metterò in taverna dove penso che l'utilizzo prevalente possa essere quello di vedere qualche partita o corsa con gli amici.
Più avanti, crescendo i bambini, magari anche gaming.
Lo installerò a soffitto ad una distanza di proiezione di circa 5 metri e con un'imma..........[CUT]
Posso risponderti come un apprendista tuo pari alle prime armi, quindi non considerare le mie parole come un consiglio... Perchè dell'argomento ne capisco quanto te, mentre qui sul forum ci sono utenti ben più competenti e in grado di aiutarti.
Detto questo e per quanto riguarda l'impressione che mi sono fatto leggendo un pò di recensioni e discussioni, italiane e non, credo di essere giunto alla conclusione che il TK800 sia un prodotto di ampia diffusione, ma che si porta dietro un sacco di magagne.
E' tra i proiettori più recensiti, forse testimonianza di quanto BenQ creda nella vobulazione, ma i recensori sono spesso concordi sul fatto che ci sia di meglio, sul mercato.
Dalla sua ha un prezzo aggressivo ed è uno dei pochissimi proiettori 4K a supportare il 3d... E' adatto ad ambienti poco trattati, anche diurni, e BenQ lo pubblicizza anche come un proiettore adatto allo sport, diciamo un Pub Projector, anche se non ho onestamente capito se disponga di una qualche decente forma di interpolazione, presente su modelli più costosi.
Tra i contro, ovviamente, la fedeltà cromatica e profondità dei neri, che sono un pò distanti dai modelli con ruota RGBRGB, sempre volendo restare sulla stessa fascia di prezzo. Inoltre tendenza all'effetto arcobaleno sempre in agguato.
Inoltre ci sono molti screenshot, in rete, di foto macro di TK800 che mostravano nei dettagli una pixellatura molto più morbida e meno "Razor", rispetto alle controparti Optoma... E non si è mai chiarito se si tratti di una precisa scelta della casa, o dovuto ad un ottica meno raffinata, etc...
A questo bisogna poi aggiungere la poca elasticità nell'installazione, niente lens shift, zoom di 1.2 e il keystone, quand'anche presente, è sempre sconsigliato.
Insomma, in generale le macchine economiche vobulate si portano dietro così tanti compromessi che i puristi le guardano con una certa diffidenza, aspettando qualche soluzione magari meno alla portata, ma più vicina al concetto che ricercano di fedeltà nella riproduzione...
Per noi ultimi arrivati è un pò diverso, la prima pizza che assaggi è sempre buonissima. E' un tuffo in un mondo nuovo, quindi tanto vale cominciare da qualche parte, in questo caso la profondità di dettaglio su grande schermo.
L'unica cosa da chiedersi è se, in quello specifico range di budget, puoi trovare qualcosa di più adatto alle tue esigenze, che siano di facilità di installazione, piuttosto che in godibilità sui film o silenziosità. Se Sport, 3d e luminosità in un pacchetto economico sono le cose che ricerchi, allora hai trovato il tuo proiettore.
In alternativa, sempre con dmd da 0.47, puoi valutare le proposte di Optoma, Acer e Viewsonic, anch'esse sempre disponibili in variante più luminosa o più cromaticamente fedele.
E qualche ricondizionato Amazon scontato del 20% fino a lunedi, anche all'estero, potrebbe permetterti di risparmiare anche qualcosa.