|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Aggiornamento Impianto 5.1
-
09-11-2023, 13:42 #1
Junior Member
Aggiornamento Impianto 5.1
Buongiorno a tutti
Ho un impianto 5.1 composto da :
Amplificatore onkyo tx-sr 502
Casse frontali wharfedale 8.1
Centrale diamond 8
Surround wh-2
Subwoofer powercube 8
Tv LG oled e lettore blu ray samsung
Usato per ascolto musica, radio e con servizi streaming ( Netflix,Prime, Disney ).
Avevo intenzione di aggiornare l'ampli con un denon avr 2800h dab , secondo voi ne vale la pena o conviene cambiare tutto?
Avete qualche consiglio in alternativa ?
Come budget per l'ampli intorno ai 1000 eur.
Grazie
-
09-11-2023, 15:00 #2
Le diamond ottava serie le conosco, ho ascoltato bene le 8.3, sono ottime. Non otterresti un gran incremento qualitativo con quel Denon. Le possibilità per upgradare realmente sono 3:
- partire da questa discussione: https://www.avmagazine.it/forum/142-...deo?highlight=
Un lettore 4K Oppo 203 (1000€ usato) può fare la differenza. In pratica coi dischi avresti una resa sia audio che video al massimo e potresti mantenere un ampli vecchio come l’Onkyo. Grazie alla connettività del lettore, non sarebbe più obsoleto.
- Optare per una soluzione a telai separati con pre ante-hdmi, ad esempio Roksan caspian (ne avevo visto uno a 500€) + finale multicanale sempre usato. Puoi sfruttare un dac di livello di più alto del tuo (da ingresso ottico e coassiale) e migliorare anche semplicemente tutta la parte analogica (via ingessì rca). Un compromesso ideale per la musica stereofonica ma che si presta a migliorare anche l’audio delle tracce multicanale. Nessun miglioramento però a livello video, ovviamente.
- Cambiare tutto a partire dai diffusori, ma il budget da investire, per avvicinarsi al livello di cui prima, deve essere più sostanzioso, se non doppio.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
09-11-2023, 15:08 #3
Il tutto, ovviamente, a patto che i diffusori wharfedale sia ben inseriti (dimensionati) in ambiente e/o non sussistano limitazioni ambientali evidenti, ma credo l’avresti specificato.
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
19-11-2023, 10:37 #4
Junior Member
Grazie per la risposta e mi scuso se rispondo solo ora.
Nel frattempo ho cercato di documentarmi meglio leggendo un po di thread e siti..
Alcune considerazioni sparse
La prima mi sono reso conto che ho mandato il messaggio nella sezione sbagliata del forum
Per quanto riguarda le casse sono abbastanza dimensionate, la stanza è circa 3,5 x 5 metri , anche se il centrale lo trovo un po debole e nei dialoghi dei film non è il massimo.
Per quanto riguarda avere un pre e un finale migliorerei sicuramente la parte audio ma volevo sfruttare l'impianto un po per tutto e quindi avere le ultime decodifiche video ( oltre ad avere le hdmi, un collegamento internet per radio e sfruttare in rete il nas ).
Per l'oppo non ho ancora una opinione precisa, avrei una sorgente migliore ma mancherebbe tutta la parte multimediale e dovrei prenderlo usato cosa che non mi fa impazzire, sempre di transistor e condensatori si tratta che hanno una vita non infinita.
Detto questo sono al punto di partenza, ho trovato un denon AVC-X3800H sotto i 1000 € dalla Germania che forse potrebbe fare al caso mio, in alternativa potrei rendere multimediale l'ampli con un WiiM Pro o qualcosa del genere e cambiare la cassa centrale con una più performante.
Insomma poche idee e confuse
-
19-11-2023, 11:57 #5Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.