Cambio Panasonic ET5

cesarecard

New member
Ciao a tutti. E' da ormai 3 anni che ho questo TV, ma da un po non riesco più a reggere il vertical banding che c'è in modalità game. Questa nuova generazione ha amplificato l'effetto sul mio TV (da quanto ho letto è per qualcosa riguardo la maggiore espansione di colori che utilizzano le console. Adesso non saprei spiegarvelo).

Ho adocchiato il Sony W705 o W828 (tra l'altro, sapete quali sono le differenze?), che sono ottimi per l gaming, ma per quanto riguarda i film? Ci perdo col cambio TV? Il Panasonic ET5 da questo punto di vista è molto buono, tranne per i neri che tendono ai grigi in stanze poco illuminate.

Del 3D frega nulla

Grazie
 
A parte il plasma, che è un caso a sé (es. modelli vecchi ancora superiori in quanto a resa video rispetto a LCD moderni), i modelli LCD nei marchi di punta (Panasonic, Sony, Samsung, LG) in 3 anni hanno fatto passi avanti sostanziali rispetto a 3 generazioni fa, quindi non credo che ti troveresti peggio coi film rispetto ad un nuovo modello 2014 o 2015. Quanto al Sony, ti consiglio questo modello per le tue esigenze: KDL-50W829B. Qui puoi trovare una recensione professionale, in particolare mettono in risalto l'assenza del vertical banding e del DSE e l'ottima resa dei neri; l'unica pecca che ha è sul 3D non proprio eccelso.

Ps. Che io sappia, il vertical banding non ha nulla a che fare col gamut espanso dei colori.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta.

Ho cercato in rete quel televisore, ma è solo dai 50 pollici in su? Perché sforerebbe abbastanza il budget. Del 3D mi importa 0; nel mio panasonic è molto buono, ma a parte il primo mese di effetto "wow", l'ho dimenticato ben presto.
 
Qual è il budget?

Diciamo sui 650 euro.

Dal sito Sony l'828/29 sembra esserci anche da 42", ma non riesco a trovarlo online. Nel frattempo sono andato a vedere all'Unieuro il 705, e la prima impressione non è stata delle migliori. Contorni molto accentuati seppure l'immagine fosse abbastanza sfocato. Probabilmente è colpa sei settaggi e di SKY (e i suoi 1080i) (sul TV c'era la pubblicità Unieuro, ho chiesto se potevano mettere qualcosa e mi hanno messo SKY Cinema 1)... anche perché mi fanno strano tutti questi elogi per questo TV, e poi il mio Panasonic random lo surclassa easy. Solo che ho un po paura nel comprarlo e dover sperare nel miglioramento a casa, con le giuste condizioni e impostazioni, seppur la maggior parte dei TV immagino vengano comprati così. Sul design poco da dire, bellissimo, la cornice sottile mi fa impazzire.

Ora non saprei, insieme a quello e l'828/29 (riporto tutti e due i numeri perché non ho ben capito quale sia la versione Italiana. In questo caso cambiano solo alcune certificazioni da paese a paese, no?) non saprei davvero cosa fare.
 
Alternativa: SAMSUNG UE48H6400 a 585 euro (scontatissimo). Ha ottime recensioni da hdtvtest e avforums 1 e..........[CUT]

L'ho visto anche su pixmania (seppure il sito abbia recensioni contrastanti) sui 670. Dici che il centone in più per il 828 ne vale la pena?
E qui poi finisco e inizio a pensare alla decisione. Grazie per la disponibilità.
 
Mi sono accorto che risulta sì disponibile ma quanto ai tempi di consegna:
lo ricevi entro lunedì 14 settembre

Dovessi mettere prezzo + pollici sulla bilancia, io prenderei il samsung H6400 da 48": 160 euro in meno e 6" in più. Le recensioni professionali sono davvero ottime (es. whathifi l'ha definito "prodotto dell'anno 2014" tra i tv, per hdtvtest è "altamente consigliato", digitalversus gli dà 4/5 stelle, rtings 8.4/10), lascia perdere quello che dicono gli utenti sui siti di shopping online.
 
Ultima modifica:
Mi sono accorto che risulta sì disponibile ma quanto ai tempi di consegna:


Dovessi mettere prezzo + pollici sulla bilancia, io prenderei il samsung H6400 da 48": 160 euro in meno e 6" in più. Le recensioni professionali sono davvero ottime (es. whathifi l'ha definito "prodotto dell'anno 2014" tra i tv, per hdtvtest è "alt..........[CUT]
Intendi riguardo i TV o i servizi offerti?
 
Adesso mi organizzo col budget, perché ora sarei propenso all'828, anche se ci sono pareri discordanti sulla possibilità di disattivare il motion flow nella versione 42, per me fondamentale. Domani chiamo e sento se lo trovo in zona, visto che questi siti non mi convincono . Poi eventualmente inizio a valutare le alternative, ovvero 705 e il Samsung da te postato. Però devo rimanere sul 40 42, perché se no non ci rientro con le dimensioni.

Edit: Oddio, ho trovato il 829 50"a 712... mi spaventa la grandezza, non vorrei mi desse fastidio per il gaming e che debba stare troppo lontano...
 
Ultima modifica:
So per certo che kdl42w829 non ha il motion flow, nel senso che non c'è una voce a menu apposita. Devi verificare se invece c'è sull'828 da 42" ma ne dubito.

Dalla recensione di hdtvtest:

Come sospettato, il basso rate del Motionflow XR sul KDL42W829 significa che il controllo MFCI non è disponibile nel menu utente. C'è un modo per aumentare la risoluzione delle immagini in movimento da 300 linee a 1080 linee, ed è quello di attivare il LED motion mode, che accende il BFI (black frame insertion). Tuttavia l'immagine che ne risulta attivandolo è troppo scura perché questa funzione sia utile...
 
So per certo che kdl42w829 non ha il motion flow, nel senso che non c'è una voce a menu apposita. Devi verificare se invece c'è sull'828 da 42" ma ne dubito.

Dalla recensione di hdtvtest:

Quindi non dovrebbe dare l'effetto soap opera, essendo basso. Da quanto ho capito, stessa discorso per il 705.

Comunque ho trovato il 829 50"a 712... mi spaventa la grandezza, non vorrei mi desse fastidio per il gaming e che debba stare troppo lontano...

La massima distanza tra i miei occhi e il pannello della TV è 1.80 metri. In posizione comoda, non attaccandomi al muro come lucertola. Ahah

Ma se quel TV, a quel prezzo, per quella grandezza, fosse un grande acquisto, potrei organizzarmi per una distanza ottimale, e avrei tutto lo spazio disponibile (ovvero invertire un paio di mobili). Non sto a spiegare, cambierei parete e sarei apposto avendo una stanza lunga (la mia caverna)
 
Dai un'occhiata a questa tabella:



Parliamo comunque di segnali nativi a 1080p per i fullhd e 2160p per i 4K. A 1,8 metri un fullhd 50" è un bel vedere: a due metri circa saresti alla distanza ideale.
 
Dai un'occhiata a questa tabella:

[url]http://5.t.imgbox.com/zDcEWAmN.jpg[/URL]

Parliamo comunque di segnali nativi a 1080p per i fullhd e 2160p per i 4K. A 1,8 metri un fullhd 50" è un bel vedere: a due metri circa saresti alla distanza ideale.

E allora ci rientro.

Stanotte ci penso, è il grande scontro 42" W705 a 489 euro vs 50" W829 a 641 euro.

M'è venuto un dubbio. Se riuscissi a prendere il W705 sopra i 42"" a buon prezzo, non sarebbe come l'828 ma senza 3D? O l'828 sarebbe comunque superiore?
 
Ultima modifica:
Top