Primo appartamento... prima Tv e impianto dolby!

iPol85

New member
Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo e sono di Treviso.
Da poco ho acquistato casa con la mia ragazza e contiamo di trasferirci, se tutto va bene, entro fine anno.
E con la scusa finalmente potrò acquistare la mia prima tv seria, corredata di lettore blu-ray e possibilmente impianto dolby. Ma confesso di essere anche molto profano in materia, quindi avrei bisogno di schiarirmi un pochino le idee.

Intanto vi mostro al stanza:
http://oi60.tinypic.com/wtin9g.jpg

La parete in cui verrà appoggiato il mobile tv è di circa 2,5 metri, di cui 1,5 metri saranno occupati dal mobiletto: quindi restano per parte circa 50cm.
La distanza TV-divano è invece di circa 3,5-4 metri.

Non ho grandi disponibilità economiche, viste le varie spese che dovremo sostenere, per il momento mi accontenterò di prendere la TV e il lettore Bluray, al quale aggiungerò in seguito casse e sintonizzatore tv.

Il budget per la tv sarebbe di circa 800-900 euro massimo, se posso risparmiare qualcosina sarei felice ma la vedo dura. Pensavo di acquistare un 50-55", avevo caldeggiato un ipotetico 60" ma temo non sarebbe economicamente sostenibile al momento.
L'utilizzo che ne farei è il seguente: guardare la tv normalmente, guardare i Bluray/DVD e magari qualche filmato .avi.
Cosa potreste consigliarmi?
Sarebbe poi fattibile con la disposizione attuale mettere un sintonizzatore, con sub+2casse?
 
Ciao e benvenuto.

Certo che è una bella distanza, se vuoi stare su quel polliciaggio sarebbe utile avvicinare il divano; tieni conto che la distanza ideale per il 50" è di circa 2 Mt. potresti cercare qualche offerta on-line dei vari Sony, Panasonic, Samsung.

Per quanto riguarda l'impianto HT qual'è il budget ? Ascolti anche musica o prevalenza film ?
 
Ciao e benvenuto.

Certo che è una bella distanza, se vuoi stare su quel polliciaggio sarebbe utile avvicinare il divano; tieni conto che la distanza ideale per il 50" è di circa 2 Mt. potresti cercare qualche offerta on-line dei vari Sony, Panasonic, Samsung.

Per quanto riguarda l'impianto HT qual'è il budget ? Ascolti anche musica o prevale..........[CUT]

Grazie del benvenuto.
Eh lo so, però più di tanto non posso avvicinarmi quindi dovrò comunque fare qualche compromesso essendoci la porta in mezzo.

Per HT sinceramente non saprei, potrei dirti 300€ come 600€, non conoscendo i prodotti mi riesce difficile orientarmi con richieste più esaustive. Comunque sicuramente più film che musica.
 
In realtà non è che mi sono prefissato un budget preciso, anche perché ancora non ho ben chiaro cosa dovrei necessariamente comprare e cosa effettivamente potrebbe fare al caso mio.
L'Onkyo l'ho visto ieri anche da Mediaworld e a leggere nel forum mi pare sia abbastanza utilizzato. E' complicata poi la calibrazione del suono?
 
Potresti prendere in considerazione questa disposizione:

sH4Il4NE.jpg


Avresti un 5.1 con posizionamento secondo gli standard, il cavo della frontale destra (FR) potresti farlo passare attorno alla cornice della porta, mentre i surround andrebbero messi su appositi stand da pavimento. Saresti anche più vicino alla televisione di un bel po', se non sbaglio sui 3 metri (occhi-schermo) rispetto ai 4 e oltre di prima.
Per l'home theater, puoi prendere il pack jamo 626 + sub 660 a 667 euro (sono 2 casse da pavimento + centrale + 2 surround + subwoofer), a volte capita un ulteriore ribasso di 100 euro per le offerte, a quel punto puoi andare sull'usato per il sintoamplificatore oppure comprarne uno nuovo non troppo caro, il budget forse lo sforeresti di un po' ma otterresti una qualità non paragonabile e di molto superiore ai vari kit tutto-in-uno o a una configurazione con diffusori da scaffale per il fronte anteriore.

Per la tv, ho trovato un 60" fullhd a 930 euro Samsung 60H6200, sembra avere anche delle buone recensioni. Vista la distanza di visione, sempre meglio qualche pollice in più.
 
Ultima modifica:
L'utilizzo che ne farei è il seguente: guardare la tv normalmente, guardare i Bluray/DVD e magari qualche filmato .avi.
Cosa potreste consigliarmi?

Sono d'accordo con chi è intervenuto prima di me. Da parte mia ti consiglio ti evitare i file .avi ed i DVD (a parte quelli già in tuo possesso) ma spero che sarà una conclusione a cui arriverai da solo: dopo essersi abituati alla qualità dei bluray non si torna più indietro.

In bocca al lupo per la fine lavori della casa ed il trasloco :)
 
@Nex77 se avessi una stanza da dedicare interamente, oltre alla disposizione suggerita potrei anche pensare ad uno proiettore... Ma devo fare i conti con lo spazio a disposizione e la convivenza della mia ragazza. Disponendo casse e divano in questo modo "monopolizzerei" interamente il salotto, dovendo peraltro posizionare anche le casse in posizioni scomode.
Per questo motivo, nonostante farei i salti di gioia per un impianto 5.1, devo scendere a compromessi e accontentarmi di un semplice 2.1: non avrò le prestazioni audio di quello suggerito, ma credo che il suono e dialoghi escano sicuramente migliori delle classiche casse interne della tv. Giusto?

In effetti guardando oggi in negozio un 60" sarebbe la soluzione migliore. Consigliereste di comprare una TV online?

@e.frapporti assolutamente d'accordo, ormai il bluray ha raggiunto costi tranquillamente accessibili. Però capita ancora di avere qualche DVD in casa oppure mostrare a video fatto durante le vacanze, a questo scopo alludevo. Comunque credo che un qualsiasi lettore BR odierno rispecchi tranquillamente i requisiti.

E' che appunto, vorrei prendere dei prodotti che siano "compatibili" tra loro.
 
Peccato, ma essendo un salotto se non lo "valorizzi" con un 5.1 con cosa dovresti valorizzarlo? Con l'arredamento e basta? A cosa serve un salotto se non a passare qualche ora di relax? :) Finirai col prendere dei minuscoli satelliti per far contenta la compagna ne sono sicuro :D .

Sì un 2.1 di qualità è sempre meglio dell'audio emesso dalle casse di qualsiasi televisore.

Io ho acquistato 2 televisori online, uno da 46" ed un altro da 42", mai avuti problemi, basta affidarsi a negozi seri: è comunque il trasporto quello che uno deve temere di più.
 
Ultima modifica:
Si ma sarebbero tutti oggetti in mezzo ai passaggi e alle porte, se avessi lo spazio a sufficienza prenderei in considerazione il 5.1.
Quindi rimane il problema di quale soluzione poter adottare per un 2.1 che possa essere adeguato alle mie esigenze.

E' proprio il trasporto che mi preoccupa, per questo nel caso di acquisto online vorrei potermi affidare a siti che gestiscono la spedizione e il post-vendita in maniera serie e professionale. Ho speso migliaia di euro in acquisti online per materiale fotografico, non mi spaventa tanto affidarmi al web, quanto a far affidamento su negozi che siano all'altezza della spesa.
 
Vedi se nel budget riesci a farci stare la 60h6400 di samsung.
É un LCD Direct Led di gamma media rispetto al 6200 che ti è stato consigliato ha una migliore gestione del moto ed essendo Direct Led dovrebbe essere abbastanza uniforme e considerato il polliciaggio é un fattore importante.
Inoltre per il 6400 é possibile abilitare la funzione pvr
 
Vedi se nel budget riesci a farci stare la 60h6400 di samsung.
É un LCD Direct Led di gamma media rispetto al 6200 che ti è stato consigliato ha una migliore gestione del moto ed essendo Direct Led dovrebbe essere abbastanza uniforme e considerato il polliciaggio é un fattore importante.
Inoltre per il 6400 é possibile abilitare la funzione pvr

La funzione pvr sarebbe? La gestione del moto immagino sia per gli "oggetti in movimento"....
 
Mi correggo, non esiste il 6400 nel formato da 60"
La funzione pvr è per registrare quello che stai vedendo. La gestione del moto migliora la visione delle scene "veloci".
Il 6200 comunque non è male.
 
Ultima modifica:
No infatti non sembra male quel 60", avendo comunque tempo fino a natale piano piano spulcerò il web.

Più che altro non so a cosa devo star attento durante la fase di acquisto perché tutte le varie componenti sia tra loro compatibili...
 
Per quanto riguarda l'audio potresti considerare delle soluzioni inwall-inceiling se hai problemi per quanto riguarda estetica/posizionamento. Io per i surround ho progettato diffusori inceiling!
 
Sono diffusori da incasso, che "spariscono" nella parete o nel soffitto, lasciando soltanto la griglia anteriore a vista.
 
Uhm proverò a darci un'occhiata allora.
Altrimenti avevo individuato le Indiana Lines 560, però non so se ho poi spazio a sufficienza per posizionarle ai lati del mobile... avrei a disposizione circa 50cm per lato.
 
Top