TV nuovo salotto (50-55 pollici, max 800-1000 euro). 4k? FullHD? HEVC?

paoloyxx

New member
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ho letto vari post con il solo risultato di avere una grande confusione in testa. Il mondo dei TV sembra quello delle particelle sub-atomiche: ci vogliono laurea e dottorato per capirci qualcosa :confused:
Vi spiego la mia esigenza, magari potete aiutarmi. Mi sono da poco trasferito in casa nuova, ho un salotto perfettamente quadrato (4x4 metri) ed il divano sarà posto, centralmente, a circa 2,50 metri da dove metterò il televisore appeso a parete.

Detto questo, pensavo ad un 50-55 pollici (credo anche il 55 possa andare, giusto? Vale la regola più grande è meglio ci sta?)
Il mio budget, come da titolo, è massimo 1000 euro, poi se c'è qualche cosa di particolare posso salire ma per ora diciamo 1000 euro.
Avevo visto, leggendo sul forum, il Sony KDL-55w828bbi...che mi pare sia un buon compromesso tra feature e prezzo, è ancora in vendita online in qualche nota catena (anche se sono usciti i modelli 2015, se non sbaglio).

Diciamo che il TV sarà utilizzato per: film, film, film ed un po' di gaming, no sport (cioè mi interessa meno).
Sono pieno di dubbi: ha senso comprare un fullHD oppure vale la pena prendere un 4k? Oppure ancora tutta questa storia del codec HEVC e del bollino platinum, se compro un TV che non ce l'ha mi toccherà comprare un decoder tra un paio di anni? Se si aspetta di comprare un oggetto "future-proof" poi quando l'hai preso in realtà...è già vecchio :/

Insomma è una giungla per me inestricabile: se potete aiutarmi, ne sarò ben lieto :)

Da due metri e mezzo con un 60" fullhd sei alla distanza ideale, quindi io opterei per un 1080p di qualità piuttosto che per un 4K di fascia entry-level visto il budget. Per il tuo utilizzo (film, film, film) consiglierei Panasonic AS800 da 55 o 60 pollici ma devi mettere un 300 euro in più, altrimenti Panasonic 55AS640 a circa 900 euro.

Quanto al bollino platinum, per il vero switch-off dei segnali trasmessi via etere se ne riparla tra molti anni, non basare il tuo acquisto su quello. In particolare l'adozione del codec H.265/HEVC è d'obbligo per i produttori tv dal 2017 ma non riguarda ancora le trasmissioni del digitale terrestre:

tutti i TV, i decoder e gli apparecchi atti a ricevere un segnale televisivo in digitale terrestre acquistati dal 1 gennaio 2017 dovranno necessariamente avere a bordo il tuner di seconda generazione e il decoder H.265 /HEVC

L'Italia potrà andare avanti a trasmettere in DVB-T e Mpeg4 per anni: Rai, Mediaset e compagnia non sono ancora obbligati a passare al DVB-T2 e non c'è nemmeno al momento una data prevista per un eventuale switch-off anche solo da T a T2 che io sappia. La Francia ha intenzione di implementare il "T2 con HEVC" nel 2020 ma è solo un progetto sperimentale, non una data di switch-off. Visto come siamo messi (aree del Paese non sono ancora raggiunte da un segnale decente) io direi che se ne parla tra una decina d'anni per un vero switch-off da DVB-T a DVB-T2 HEVC.

Io penso che il Sony w8 2014 da 55 pollici sia un ottima scelta, 3D a parte. E non è un entry level....
Se vuoi qualche pollice in più il 60as800 é un ottimo FullHD, ma in gaming perdi qualcosa, per il resto te lo consiglio.
L'as640 è una tv dal buon rapporto qualità prezzo, ma inferiore al w8 riguardo l'aspetto film 2D, imho.

Per la distanza di visione: io vedo un 48 pollici da 2.4 metri e quando vedo i film bluray sento la mancanza anche di 10 pollici... Se guardi però film da DDT SD, DVD ed anche mkv1080p un 50 pollici va più che bene.

Ultima modifica:
Grazie ad entrambi per le info. Come vi dicevo, l'utilizzo principale sarà guardare film (mkv1080p, bluray) ma anche sorgenti inferiori come DDT SD, DVD: non sarà l'utilizzo principale ma potrà capitare di guardarsi qualche trasmissione in tv.Ad esempio attualmente ho una vecchia Apple TV che esce a 720p, che a volte uso con un altro tv per vedere film noleggiati.
Poi i videogames: mi voglio comprare una console tipo PS4 ed XBOX per un po' di relax o serate con amici.

La Panasonic, da quello che leggo a giro, dovrebbe avere un pannello VA (mi limito a riportare quello che leggo, non so cosa vuol dire) che rende meglio sui neri ed è più "adatto" alla visione di film, giusto? Non registra su pendrive, peccato, ne farò a meno.
Prendo atto dei vostri consigli: magari mi faccio un giro nei centri commerciali vicini, cercando offerte valide.

Non vorrei sbagliarmi, ma per quanto riguarda il tipo di pannello:

Panasonic AS800 IPS
Panasonic AS640 VA
Sony W828 VA

Per le caratteristiche generali: il VA garantisce neri più profondi ma un minor angolo di visione, IPS dovrebbe avere dalla sua i colori ed un angolo di visione maggiore.

Ultima modifica:
Nex77 non sbagli per quanto riguarda i pannelli.
Per precisare:
As800 IPS direct led con local dimming a 32 zone (solo il 60“) indipendenti a matrice di 9 pixel.
As640 VA direct led
W828b VA edge led (secondo le reviews nonostante non sia full led è molto uniforme).

In questo caso l'as800, pur essendo IPS, garantisce un buon nero, in particolare il 60“.

Ultima modifica:
Ciao,

ho visto che in una nota catena abbastanza vicino a dove abito c'è il Sony KDL-55w829bbi in offerta a 815 euro (con gli sconti applicati in negozio). Il modello w829 è analogo al w828? A vedere da foto e specifiche parrebbe di si.
Potrebbe esser preso bene, domani ci farò un salto per vedere se è disponibile.

Rispolverò il topic visto che mi trovo nella stessa situazione... Vorrei un 55 per gaming principalmente e film.budget 1000 ma se ce qualcosa di veramente valido arrivo anche un po sopra.i Sony rimangono il top?
Ho visto la serie nuova ma dalle reviews sono uguali a parte che perdono in inputlag.

Rispolverò il topic visto che mi trovo nella stessa situazione... Vorrei un 55 per gaming principalmente e film.budget 1000 ma se ce qualcosa di veramente valido arrivo anche un po sopra.i Sony rimangono il top?
Ho visto la serie nuova ma dalle reviews sono uguali a parte che perdono in inputlag.

ho letto che il w828 è una buona tv sia per gaming che per il resto... penso che opterò per il modello da 50 pollici