|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Scelta per TV con schermo IPS
-
24-05-2014, 21:58 #1
Junior Member
Scelta per TV con schermo IPS
Salve tutti,
chiedo un consiglio per l'acquisto di un TV da 40/42 pollici con schermo IPS.
La ragione dell'IPS è che lo schermo lo devo ancorare al muro, seppur con un braccio mobile (che però non muoverò spesso). Dato che la visione avverrà da posizioni opposte anche angolate rispetto al pannello, penso che un IPS sia necessario per sostituire il 32 pollici che ho a disposizione in questo momento (un Panasonic L32LXD75, anch'esso IPS e con un trattamento antiriflesso). A meno che non ci sia qualcosa che abbia angolo altrettanto ampio.
Il grosso della visione è SD, con pochi film e cartoni in FHD. Al momento non prevedo un uso del 3D, mentre delle funzionalità smart mi servirebbe soltanto la possibilità di condividere con lo smartphone video da youtube, foto e video.
Data la vicinanza di una finestra, occorre anche che il pannello non sia lucido!
Il budget che ho a disposizione non dovrebbe superare i 500€, a meno che per poco in più (max 550€) non si abbia un guadagno qualitativo considerevole. Ho visto che intorno a quel prezzo oggi si può comprare:
1. Panasonic 42ET60
2. LG 42LB650
3. LG 42LB630
4. LG 42LB561 (Non so se questo però è IPS).
5. qualche modello più vecchio IPS di fascia più alta che si trovi al prezzo max consentito?
6. qualche altro produttore con schermo IPS (non ho idea di chi possa essere) o ad elevato angolo di visione
Qualcuno mi saprebbe consigliare tra i tre o eventualmente qualche altro modello? So che i Panasonic usano i pannelli di LG, e sul forum ho trovato commenti che consigliano Panasonic per la migliore elettronica e qualità costruttiva ma mi domando se i nuovi modelli hanno recuperato "punti" in merito. Purtroppo in rete non ho trovato recensioni dei nuovi LG, ma solo del Panasonic (che ha buoni giudizi).
Grazie mille
-
27-05-2014, 23:05 #2
Junior Member
Ho visto il Panasonic 42X60 in una nota catena ma a parte lo schermo Lucido, aveva una parte della immagine sovrapposta e persistente.
Ma non è che con i plasma la parte di immagine fissa, tipo il logo del canale, guasta i fosfori?
Questo Panasonic è molto interessante ma non è full hd e l'impiego è in salone con luci sempre accese. Potrebbe essere poco luminoso rispetto agli led citati?
-
28-05-2014, 08:47 #3
Advanced Member
I plasma soffrono di ritenzione: se lasciati per tanto (ma tanto) tempo sullo stesso canale potrebbe succedere quello che hai visto (in genere capita nei centri commerciali in cui i tv esposti stanno sempre sullo stesso canale, in un normale uso casalingo è estremamente improbabile che si verifichi)
Per la tua situazione in effetti un plasma è decisamente meglio avendo un angolo di visione decisamente più ampio di un qualsiasi lcd sia anche IPS, in più avresti un nero migliore.
Il fatto che l'x60 sia hd ready non è grave per due motivi: il primo è che guardi solo materiale sd in pratica, il secondo che con un 42" per apprezzare la differenza tra full e hd ready dovresti stare piuttosto vicino, tu a che distanza guardi il televisore?
Per la luminosità non ci sono problemi
-
28-05-2014, 11:14 #4
Junior Member
Ma la ritenzione viene recuperata?
La distanza tipica è di un paio di metri, o poco più.
un grosso problema del tv plasma 42x60 è che lo schermo è lucido. Questo, per esperienza con un monitor in passato, rende la visione diurna un inferno :-(. Ci sarebbe modo di rimediare, a costi contentissimo visto il budget?
-
28-05-2014, 14:06 #5
Senior Member
Dipende.....io ho un panasonic plasma fullHD 42G15 con i loghi di sky che si intravedono appena appena in alto a sinistra ed in alto a destra, e non vanno più via. Ormai, da ritenzione è passata a stampaggio, pannello irrecuperabile.
-
28-05-2014, 14:07 #6
Advanced Member
La ritenzione si recupera è lo stampaggio che è irreversibile, ma ti hanno offerto il televisore esposto con i problemi descritti? Se è così lascia perdere. Se invece te ne danno uno nuovo non ci sono problemi
-
28-05-2014, 15:24 #7
Junior Member
Ho solo visto il modello in esposizione. Presumo che abbiano modelli nuovi da vendere :-o
ma per la distanza? Un full hd da 2 metri darebbe risultati migliori? La distanza nom è grandissima e non saprei se si perderebbe l'alta risoluzione, visto che si parla sempre di un pannello 20 cm più grande del 32" che ho ora.
-
28-05-2014, 15:27 #8
Advanced Member
Due metri sono un po' al limite per un 42" per apprezzare l'alta definizione (di cui tu usufruisci solo in minima parte), la distanza perfetta per un fullHd visualizzante bluray sarebbe 1,80 m.
-
28-05-2014, 21:08 #9
Junior Member
Non sono esperto ma significa che da 2 metri se vedo hd o fullhd è la stessa cosa?
La risoluzione del plasma citato è 1024x768 quindi c'è un rapporto di 4 a.3 tra larghezza e altezza: significa che i pixel sono "rettangolari " rispetto aalla risoluzione 1366x768?
-
29-05-2014, 08:46 #10
Advanced Member
Praticamente si.
Esatto anche qui
Cosa chiedi se sai già tutto(si scherza ne...)
Per concludere fai una cosa: vai nel negozio dove hai visto l'x60 "stampato" e prova a metterti a 2 metri così ti rendi conto se per caso noti la griglia dei pixel e poi prova anche a metterti angolato così vedrai come l'immagine rimane ottima, fai poi lo stesso con un lcd in modo da notare la differenza di comportamentoUltima modifica di Alby_ao; 29-05-2014 alle 08:48
-
29-05-2014, 09:22 #11
Junior Member
Ho trovato la prova su avforums.com, e ha avuto ottimi giudizio per la qualità delle immagini, forse un po' meno per l'audio ma, sperando di poter verificare di persona se trovo un commesso disponibile, immagino che nn possa essere peggio dell'audio del mio attuale tv.
Invece la questione della riflessione è ancora in sospeso. ed è anche una delle più importanti, come detto prima :-(
incredibile per i pixel rettangolari! ma non ci sono controindicazioni? Sto cercando in rete ma non trovo 42 pollici plasma con fullhd. Ne ho individuato uno (il panasonic 42st60) ma è introvabile (anche se comunque sarebbe stato fuori budget)!
Proverò al centro commerciale nei prossimi giorni,allora.
grazie sempre dei consigli. :-)
-
29-05-2014, 09:45 #12
Advanced Member
Per l'audio c'è poco da fare nella maggior parte dei tv piatti è appena accettabile.
Purtroppo Panasonic ha interrotto la produzione dei plasma (Pur essendo ottimi -la serie 60 è praticamente il "best buy" di questo periodo- praticamente da tutti riconosciuti come i migliori televisori del momento, ma purtroppo non sempre il mercato premia il prodotto qualitativamente migliore) quindi diventa difficile trovarne ancora.
Se volessi "osare" con un 50" LG ha un plasma fullHD 50" che dovrebbe rientrare nel tuo budget
-
29-05-2014, 10:36 #13
Junior Member
Ho letto di Panasonic gironzolando in questi giorni sui vari siti.
Per il 50" LG, ho visto (intendi 50pn6500?) ma è largo quasi 1.2 metri e pesa 25kg! Troppo grande, e appenderlo con un braccio mobile mi farebbe cedere la parete!! ;-) Devo restare su una misura inferiore e andrò a rivedere il 42x60.
Il plasma mi piace mnoltissimo (sulla parola, per il momento perché non ho mai visto quelli che fanno meraviglie), ma ancora vedo dei vantaggi (data la posizione del tv e i riflessi inevitabili) negli LCD citati. Peraltro, ho appena visto che il 42et60 si trova a meno di 450€!!!
Ma non esistono dei pannelli non IPS (quindi per recuperare i neri) che abbiano angoli di visione elevati, diciamo 130/140 gradi (veri, però, cioè senza che i colori sbiadiscano) sia in verticale che orizzontale? leggendo sul forum ho trovato molti che consigliano i sony per i neri molto buoni, ma dalle recensioni che ho trovato gli stessi tv non hanno angoli decenti.
Dei televisori non IPS che vidi l'altro giorno nello spazio con i tv di mw tutti sbiadivano appena mi mettevo di lato. Ovviamente sto parlando di quelli che sono abbordabili dal mio budget
-
29-05-2014, 15:48 #14
Advanced Member
Secondo me tu puoi scegliere solo tra un plasma e un lcd IPS, altrimenti rischi di avere problemi con la visione angolata.
Messo in relazione questo parametro con il budget la scelta migliore per me rimane il Panasonic x60 (devi rinunciare al fullHd, ma non mi sembra una gran rinuncia in favore di una maggiore qualità di immagine, tanto più che tu non hai sorgenti fullHD e che sei oltre il limite di distanza per notare differenze).
Con l'LCD IPS perdi decisamente in contrasto e livello del nero (da questo punto di vista sono i peggiori) ma ti rimane un angolo di visione accettabile visto che hai specificato che è una tua priorità.