Consiglio Urgente acquisto tv doppio DVB-T

garturo

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non molto esperto di tv, perciò mi rivolgo a voi e alla vostra competenza e gentilezza.

Come da titolo devo acquistare un nuovo televisore. Mi interessano i modelli con doppio DVB-T.
I modelli che sto prendendo in considerazione sono:

led: Panasonic l55dt60 (attualmente si trova in online a circa 1500 euro)
plasma: Panasonic 55vt60 (però andrei fuori budget)

La distanza dal divano è 2,5-3 metri (vanno bene come grandezza 55 pollici?)

Il dubbio è relativo al fatto che entrambi i modelli non sono predisposti per il T2, e vi chiedo: quando entrerà in funzione il T2, nel caso dovessi essere costretto ad acquistare un decoder esterno, perderei la possibilità di vedere due programmi contemporaneamente, o registrarne uno e vederne un altro? Quindi un acquisto inutile da questo punto di vista?

In alternativa stavo vedendo il Samsung 51” F8500 al plasma che dovrebbe avere il doppio DVB-T2 e si trova in offerta online a 1400 euro. Com'è come televisore? I 51 pollici sono troppo pochi per la distanza da cui lo guardo?

Altrimenti per rimanere sui 55 pollici andrei sui led Samsung F8000 o F7000 (a seconda delle offerte del momento)

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 
Il dvb-t2 montato nei televisori attuali ha le stesse probabilità di funzionare (quando sarà operativo il nuovo standard...) dei normali dvb-t, in quanto lo standard che verrà adottato in Italia non è compatibile, quindi la presenza o meno del dvb-t2 è assolutamente ininfluente ai fini della scelta.
 
Confermo quanto detto da Alby_ao, i decoder DVB-T2 sono attualmente inutili, quando e se verrà adottata questa tecnologia i decoder delle attuali TV saranno inutilizzabili.
Per essere più chiaro, non c'è spazio nell'etere per trasmettere in entrambi formati T e T2, quindi per poter avviare queste trasmissioni sarebbe necessario un nuovo switch off che è impensabile adesso, quindi, almeno in Italia ne riparleremo dopo il 2020.
 
Grazie per le risposte. Per quanto riguarda le dimensioni rispetto alla distanza dal divano? (2,5-3 metri)

Per motivi economici punto sul panasonic led 55dt60 (è troppo grande?), potrei anche risparmiare qualcosa prendendo il 50 o il 47 pollici. Quale mi consigliate?
 
Grazie 1000, leggendo in giro mi ero orientato sul 55 pollici, mi erano venuti dubbi dopo aver parlato coi commessi dei centri commerciali che mi consigliavano un 40-42 max 47! Mi è sorto il dubbio che vogliono dare via quelle misure, oppure che si tratta di incompetenti.
 
ti consiglio di pensare bene se il doppio tuner integrato sia così discriminante nella scelta. Se rinunciassi a quello (poi potresti prenderne uno esterno che fa anche tutte le funzioni smart a poche decine di euro) potresti prendere l'ST60 che è qualitativamente nettamente superiore al DT60 (sul nero poi non c'è paragone) e risparmieresti pure, inoltre non avresti problemi di clouding/coni di luce. Io ti consiglierei di prediligere la qualità del pannello agli accessori, poi vedi tu...
 
Seguendo i vostri consigli ho visto i prezzi dei modelli in questione.

2000 euro in su per prendere il p55vt60,

1500 euro circa per l55dt60,

con meno di 1500 euro p55st60,

con meno di 1500 euro p50vt60 (avrei però 5 pollici in meno).

Purtroppo faccio fatica ad arrivare ai 2000 e passa per il p55vt60, ma con oltre 500 euro di risparmio avrei una tv fantastica ma rinunciando a 5 pollici.
Vi chiedo: come va il vt60 da 50 pollici? La distanza di visione sarebbe un problema? E' identico come caratteristiche a quello da 55 pollici o c'è qualche diversità?

Grazie ancora.
 
Su come va un VT60 non c'è bisogno di ribadirlo, è semplicemente una TV di riferimento, le caratteristiche sono identiche come per il 55" ed il 65".
Per apprezzare la tv dalla tua distanza però ci vorrebbe un 55", hai indicato come distanza massima 3 mt, a quella distanza anche un 55" è un po' al limite.
 
Grazie Luiandrea,

mi viene in mente che potrei avvicinare un pò il divano al tv. Che distanza max sarebbe ottimale per il 50 pollici?
 
L'ideale sarebbe cercare di stare almeno sotto i 2.50mt, io ad esempio vedo un 55" da 2.40 mt ma se avessi trovato un 60" di mio gradimento l'avrei messo senza esitazione.
 
Se il vt60 è fuori budget prendi il 55t60, con la tua distanza meglio 5 pollici in più, avrai comunque un ottimo televisore
 
Per 3 metri 55 è piccolo pertanto il 50vt60 è inutile!!! Il 50 andrebbe visto da 2 metri!!
Avvicinati almeno a 2,5 metri e prendi in 55st60!!!
 
Ultima modifica:
Mi avete convinto per il plasma, appena posso ricontrollo a quale distanza minima posso avvicinare il divano al mobile tv.

Mi chiedevo se la dimensione dello schermo dei modelli in questione vt60 e st60 ha una resa qualitativa diversa; del tipo più grande è lo schermo migliore è la visione o viceversa (ad esempio lo schermo più grande sgrana maggiormente i contenuti non HD), oppure è ininfluente e basta guardarli dalla distanza giusta?
 
I contenuti SD sugli schermi più grandi sono sempre un po' più penalizzati come resa, per quelli HD basta guardarli dalla giusta distanza, controlla bene le distanze da cui vedrai la tv e scegli sulla base dei consigli che ti sono stati dati altrimenti non troverai vantaggi di sorta nella scelta di tv di qualità come queste.
 
Ho controllato e ho visto che fortunatamente posso sbizzarirmi sulle distanze. Il divano lo posso spostare anche a 1,5m senza problemi, quindi potrei optare per il 50vt60 e anche avvicinarlo o allontanarlo a seconda delle esigenze del momento (SD, HD, 3D, GAME, ecc.)

Non avendo però mai avuto un plasma, ed essendo un principiante in materia TV, mi sono un pò allarmato leggendo le varie guide e vari consigli sul forum.
Se ho capito bene è consigliata almeno la calibrazione per principianti (quella per esperti non è alla mia portata) e il "rodaggio".

Il "rodaggio" per quante ore di utilizzo andrebbe fatto?
La calibrazione: ho letto che c'è una calibrazione per l'HD e anche una per l'utilizzo in SD. Basta fare solo la prima? Oppure si possono fare entrambe e personalizzare in due modalità: HD e SD?
Una volta fatta la calibrazione va lasciata per sempre così oppure dopo un certo numero di ore di utilizzo va modificata?
Quando accendo il TV la prima volta immagino che parta la procedura guidata; va saltata o fatta velocemente e successivamente partire con la calibrazione?
 
Se puoi avvicinarti come hai detto, non ci saranno problemi con i 50".

Per i setting, puoi tranquillamente iniziare ad usare la tv con le impostazioni di fabbrica che sul VT60 sono già molto valide, poi avrai tutto il tempo di documentarti su come impostare la tv, personalmente ritengo abbastanza inutile fare calibrazioni per fonti SD, mentre su quelle HD fa la differenza, comunque ripeto potrai regolare la tv con tutta calma.
Per il rodaggio non farti venire le paranoie, basta non impostare la tv con luminosità e contrasti troppo elevati, evitare la modalità THX, e nel caso prestare attenzione ai canali con loghi eccessivamente luminosi.

All'accensione seguirai i passaggi richiesti che non riguardano la calibrazione ma le solite cose come sintonizzazione canali ecc.

Per qualsiasi informazione ti invito a leggere sia la DU della serie VT60 che la discussione sulla serie 60, le trovi entrambi nella sezione Display e TV al plasma full HD
 
Ho scelto il p50vt60, sto valutando le offerte online per ordinarlo.

Mi chiedevo nel frattempo com'è il comparto 3D (essendo il primo 3d che acquisto).

In particolare com'è il 3d in questo tv? E la conversione 2d/3d è buona?
E' vero che il 3d attivo ad alcuni risulta fastidioso?
Gli occhiali in dotazione sono a pile usa e getta o ricaricabili tramite usb?

Grazie.
 
Top