Mah... premetto che il mio post non vuole essere assolutamente polemico ma, da possessore dello Sharp in questione, sono stufo di leggere i soliti commenti della serie... "su quei tagli così grandi... su pannelli di quelle dimensioni... è altamente sconsigliabile prendere un lcd/led, avrai problemi di clouding, coni di luce, di uniformità, il nero in realtà è grigio..." ma almeno lo avete mai visto questo Sharp settato (non tarato) a dovere e in condizioni domestiche? non credo proprio... a leggere i commenti qui sul forum, sembra che questo tv sia talmente pessimo e inguardabile, che quasi ti si fulminano gli occhi! eddai sù...
Ne ho lette di peste e di corna, tanto che quest'estate mi sono deciso a ordinare (per ben 2 volte!) un Panasonic 65ST50 che poi alla fine non mi è mai arrivato... sarà stato il fato? chi lo sà... certo è che alla fine ho voluto rischiare e buttarmi sullo sharp in questione e non dimenticando per l'appunto i "consigli" dei saggi, il timore di aver preso un tv/bidone, è stato alto...
Bene mi arriva il tv e dopo averlo settato... booooom! naaaaaaa.... non è esploso e neanche mi si sono fulminati gli occhi, è solo che mi sono accorto che il tv si vede... ...una meraviglia! I colori risultano essere brillanti e naturali, con materiale in HD il dettaglio è elevatissimo!
Ora non voglio dire che sia meglio o peggio dei famigerati plasma (è una cosa che non mi interessa...), e pur non avendone mai posseduto uno, non ne metto in dubbio la loro qualità, al contrario di chi sentenzia il contrario sui led... e possedendo oltre 300 film in blu-ray, ogni volta è una goduria vedersi un film su un 70", che sia di giorno o di sera, la sostanza non cambia... sempre goduria è! col plasma proprio no, di giorno con ambiente illuminato è inguardabile, indubbiamente da il meglio di se in notturna...
Vivo sereno perchè posso tranquillamente guardarmi Sky o giocare alla Play (loghi fissi a manetta), per tutto il tempo che voglio e non devo preoccuparmi di vertical banding, dominanti di colori, ritenzione/stampaggio, non devo fare lavaggi, docce o bagni turchi per rimediare ad eventuali problemi a loro collegati, ed ha un consumo dichiarato molto basso (130 watt mi pare).
Ora lungi da me far passare questo Sharp come il tv prefetto, perchè non lo è ed in assoluto non esiste, ma è davvero un ottimo prodotto... per quanto mi riguarda gli imputo solo 2 difetti, il primo è che soffre di un discreto Crossatalk, quindi se ti interessa il 3D non te lo consiglio, a me frega meno di zero, perchè preferisco sempre la visione in 2D che siano film, partite di calcio, tennis, F1 ecc... il secondo difetto è un modesto DSE (Dirty Screen Effect) problema che può manifestarsi su qualsiasi pannello Lcd/Led o Plasma, che però si attenua (ma non sparisce) con i dovuti settaggi, io lo noto solo durante le partite di calcio, (ma è una cosa molto soggettiva, dipende anche dalla sensibilità dei propri occhi) mentre durante la normale visione di programmi tv e film (Blu-Ray e Sky HD) lo si nota praticamente MAI!
Nel mio piccolo, spero di aver contribuito a chiarirti le idee, un caro saluto Francesco.