|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: SHARP Lc-70le838e oppure PANASONIC TX-L60DT60?
-
20-11-2013, 09:32 #1
Junior Member
SHARP Lc-70le838e oppure PANASONIC TX-L60DT60?
Carissimi utenti, sono un nuovo di questo forum, infatti il mio nome è Newcomer! Volevo un consiglio da voi esperti: sono indeciso tra lo SHARP LC-70LE838E oppure PANASONIC TX-L60DT60. Da una parte sarei attratto dalla dimensione extra large dello Sharp, che in questo momento, in una catena, costa 1999 Euro in offerta, ma dall'altra ultimamente ho sempre acquistato Panasonic, che mi ha sempre soddisfatto per la particolare nitidezza dell'immagine. Il PANASONIC TX-L60DT60 costa 2399 Euro, è un 60 pollici, ma ho visto che è un 1600Hz contro i 100Hz di Sharp. In che cosa si sostanzia questa differenza? Che cosa mi consigliate? Quali sono a vostro avviso le principali differenze tra i due prodotti? Considerate che vedo prevalentemente Film con Apple TV da Itunes, mentre faccio poco uso di Blue Ray.
Grazie a tutti e ciao!
Newcomer
-
20-11-2013, 10:29 #2
Senior Member
Su quei tagli cosi' grandi non prenderei un LCD in quanto clouding e coni di luce sarebbero altamente probabili, con quelle cifre potresti prendere il 65ST60 che e' un ottimo plasma nettamente superiore ai 2 led che hai individuato. Tra i 2 citati sicuramente il Panasonic e' un buon tv, avendo pannello IPS non rende al massimo al buio (neri poco profondi), ma ha una ottima resa cromatica
-
20-11-2013, 21:12 #3
Junior Member
Grazie mille Enri69. Per me la differenza LCD e Plasma è ancora un po' oscura se devo dire la verità. Leggo in tutti i post - e tu lo confermi - che i plasma sono nettamente migliori degli LCD, nonostante sia una tecnologia in progressivo abbandono. La mia esperienza limitata di confronto nei negozi di TV mi ha fatto notare una migliore definizione dei LED rispetto ai Plasma. E' una mia impressione? Sono un po' confuso sul dilemma plasma/LCD-LED, perché il parere generale non è confermato dall'impressione dei miei occhi! Non è che potrei chiederti, in parole semplici, di sintetizzare i punti di forza del plasma rispetto all'LCD? MI faresti un gran favore! Grazie ancora e a presto. Newcomer
-
21-11-2013, 00:29 #4
Senior Member
Ti consiglio di leggere le caratteristiche delle 2 tecnologie nel post in evidenza guida alla scelta della TV per avere le idee più chiare. In sintesi, il plasma è migliore per uniformità del pannello (no clouding o coni di luce), come profondità del nero, resa più naturale dei colori (cinematografica), gestione del moto, angolo di visione illimitato, prezzo inferiore a parità di qualità. I lati negativi sono: sensibilità a loghi fissi per tempi molto prolungati (ritenzione), che li rendono poco adatti all'utilizzo come monitor per pc, o a sessioni di molte ore di gioco senza interruzione con parti fisse nella schermata, consumo elettrico superiore (ma quantificabile in poche decine di euro l'anno), resa non ottimale in ambienti molto illuminati ( da qui l'impressione distorta che si ha nei centri commerciali in cui l'illuminazione diversa dall'ambiente domestico fa risaltare di più i led che hanno luminosità di picco maggiore). Insomma in particolare se sei appassioinato di cinema vedere un blu Ray al buio col plasma è il massimo. L'st è ottimo come rapporto qualità prezzo sennò c'è il top di gamma vt60 che ovviamente costa di più
-
21-11-2013, 08:23 #5
Mah... premetto che il mio post non vuole essere assolutamente polemico ma, da possessore dello Sharp in questione, sono stufo di leggere i soliti commenti della serie... "su quei tagli così grandi... su pannelli di quelle dimensioni... è altamente sconsigliabile prendere un lcd/led, avrai problemi di clouding, coni di luce, di uniformità, il nero in realtà è grigio..." ma almeno lo avete mai visto questo Sharp settato (non tarato) a dovere e in condizioni domestiche? non credo proprio... a leggere i commenti qui sul forum, sembra che questo tv sia talmente pessimo e inguardabile, che quasi ti si fulminano gli occhi! eddai sù...
Ne ho lette di peste e di corna, tanto che quest'estate mi sono deciso a ordinare (per ben 2 volte!) un Panasonic 65ST50 che poi alla fine non mi è mai arrivato... sarà stato il fato? chi lo sà... certo è che alla fine ho voluto rischiare e buttarmi sullo sharp in questione e non dimenticando per l'appunto i "consigli" dei saggi, il timore di aver preso un tv/bidone, è stato alto...
Bene mi arriva il tv e dopo averlo settato... booooom! naaaaaaa.... non è esploso e neanche mi si sono fulminati gli occhi, è solo che mi sono accorto che il tv si vede... ...una meraviglia! I colori risultano essere brillanti e naturali, con materiale in HD il dettaglio è elevatissimo!
Ora non voglio dire che sia meglio o peggio dei famigerati plasma (è una cosa che non mi interessa...), e pur non avendone mai posseduto uno, non ne metto in dubbio la loro qualità, al contrario di chi sentenzia il contrario sui led... e possedendo oltre 300 film in blu-ray, ogni volta è una goduria vedersi un film su un 70", che sia di giorno o di sera, la sostanza non cambia... sempre goduria è! col plasma proprio no, di giorno con ambiente illuminato è inguardabile, indubbiamente da il meglio di se in notturna...
Vivo sereno perchè posso tranquillamente guardarmi Sky o giocare alla Play (loghi fissi a manetta), per tutto il tempo che voglio e non devo preoccuparmi di vertical banding, dominanti di colori, ritenzione/stampaggio, non devo fare lavaggi, docce o bagni turchi per rimediare ad eventuali problemi a loro collegati, ed ha un consumo dichiarato molto basso (130 watt mi pare).
Ora lungi da me far passare questo Sharp come il tv prefetto, perchè non lo è ed in assoluto non esiste, ma è davvero un ottimo prodotto... per quanto mi riguarda gli imputo solo 2 difetti, il primo è che soffre di un discreto Crossatalk, quindi se ti interessa il 3D non te lo consiglio, a me frega meno di zero, perchè preferisco sempre la visione in 2D che siano film, partite di calcio, tennis, F1 ecc... il secondo difetto è un modesto DSE (Dirty Screen Effect) problema che può manifestarsi su qualsiasi pannello Lcd/Led o Plasma, che però si attenua (ma non sparisce) con i dovuti settaggi, io lo noto solo durante le partite di calcio, (ma è una cosa molto soggettiva, dipende anche dalla sensibilità dei propri occhi) mentre durante la normale visione di programmi tv e film (Blu-Ray e Sky HD) lo si nota praticamente MAI!
Nel mio piccolo, spero di aver contribuito a chiarirti le idee, un caro saluto Francesco.Ultima modifica di mbaciccio; 21-11-2013 alle 08:30
TV: Sony KD-75XF9005 + Lettore Bluray: Sony BDP S-790 + Home Theater: Onkyo HT-S4505 + Cuffie Wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
-
21-11-2013, 09:01 #6
Il clouding ed i coni di luce sono presenti con maggior probabilità in tagli di grandi dimensioni, questo è un dato di fatto oggettivo (che purtroppo ho notato presente anche nel W905
).
Per il resto LCD e Plasma hanno i loro pregi e difetti, io personalmente consiglierei plasma su tagli di cosi grandi dimensioni anche per altri fattori ma ognuno deve scegliere in base alle proprie esigenze.VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment
-
21-11-2013, 11:15 #7
Senior Member
La mia osservazione non era riferita allo Sharp in questione (che come dici tu non ho avuto il piacere di vedere in ambiente domestico settato), ma in generale ai led di quelle dimensioni su cui l'alta probabilità di difetto di uniformità è un fatto (come ti ha sottolineato Aenor). Per il resto ottimo il tuo contributo sullo Sharp, se ne sei contento hai fatto benissimo a sottolinearlo, mi permetto di dire che non è affatto vero che i plasma siano inguardabili in ambiente illuminato, è un'esagerazione, ricordo di aver visto a un centro commerciale (ambiente illuminato) un VT60 vicino a un DT60 con lo stesso filmato (penso fosse un demo Pana) e a mio parere non c'era paragone anche alla luce (sul nero ad esempio), comunque anche a casa se guardo il plasma di giorno non è affatto inguardabile. Se hai la luce che ti arriva diretta sullo schermo il problema di visione di giorno ce l'hai con tutti i pannelli.
PS: anche riguardo il nero (o grigio) ci sono misurazioni che danno dati oggettivi, non si tratta di opinioni, come gli esperti del forum ti potranno confermare, poi a uno puo' interessare o meno questo aspetto, che non è l'unico ovviamenteUltima modifica di enri69; 21-11-2013 alle 11:18
-
21-11-2013, 12:41 #8
Mi ero perso questa frase che è una fesseria COLOSSALE !! Mi viene da chiedermi se tu abbia mai visto un plasma acceso di giorno...
. Sostieni pure quello che vuoi sul tuo Sharp ma evita di finire nei luoghi comuni più miseri sui plasma.
Per tua informazione io ho diversi LCD a casa: un 23" ASUS, un 32" in cucina Samsung serie 6000 ed un 40" dai suoceri:
tutti con clouding e coni di luce (ho tanto di foto che provano il misfatto).Ultima modifica di Aenor; 21-11-2013 alle 12:48
VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment
-
21-11-2013, 16:55 #9
Dispiace dirlo, ma come volevasi dimostrare, quando si toccano i plasma è come toccare un nervo scoperto... Come ho già detto non ne possiedo ma mio suocero ha un Panasonic 42" ed un mio amico possiede un Samsung 50", non chiedetemi i modelli perchè non li so, cmq è certo che entrambi, in ambienti luminosi, li trovo pessimi... l'immagine risulta slavata e ingrigita, va meglio così? so perfettamente cosa ho visto! Tempo fa vidi in un noto centro commerciale un 55VT60, ora non c'è bisogno di spiegarmi che nei centri commerciali ecc... lo so già, ma visto che è stato detto che anche in quelle condizioni il plasma primeggia... boh... che vi devo dire...
Sul discorso che gli lcd/led soffrano di clouding, coni ecc... non c'è dubbio, non mi permetto di affermare il contrario, ma non è una regola fissa e uguale per tutti i modelli... e visto che il tv che posseggo è oggetto della discussione, ne parlo con cognizione di causa a tutti gli effetti! e siccome l'utente Newcomer chiedeva lumi in proposito, mi è sembrato corretto portargli la mia positiva esperienza sul prodotto che vorrebbe acquistare e di cui è stato mal consigliato!!! tutto qui...
Ripeto, i miei post non devono essere intesi come polemici, perchè realmente non lo sono, io non parteggio per nessuno schieramento, mi limito a vedere con i miei occhi ed a trarne le dovute considerazioni!
Un caro saluto, Francesco.Ultima modifica di mbaciccio; 21-11-2013 alle 16:58
TV: Sony KD-75XF9005 + Lettore Bluray: Sony BDP S-790 + Home Theater: Onkyo HT-S4505 + Cuffie Wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
-
21-11-2013, 17:11 #10
Per quanto riguarda la frase evidenziata, ripeto è sempre il solito disco rotto... come la si volti e la si giri, alla fine si tirano fuori sempre i luoghi comuni... mah...
Ah, dimenticavo... ti ringrazio per avermi, indirettamente e gratuitamente, dato del fesso...
Senza rancore, Francesco.TV: Sony KD-75XF9005 + Lettore Bluray: Sony BDP S-790 + Home Theater: Onkyo HT-S4505 + Cuffie Wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
-
21-11-2013, 19:14 #11
Ah ah ah , continua pure con le tue convinzioni basate sulla visione del plasma del cugggggino. La realtà è che 3 miei amici dopo aver visto i miei TV hanno comprato di conseguenza: un 65ST60, un 50VT60 ed un 65VT60. Vai tranquillo !
Chi avrebbe detto che il plasma primeggia nei CC?????????? Voglio il quote subito altrimenti non fai che confermare che le tue tesi sono aria fritta
Il nervo scoperto mi sa che ce l'hai te, io non sono mai stato così sereno come in questo periodo guarda !
Ti ho semplicemente ripreso sulla bestialità colossale che hai detto visto che come sempre i luoghi comuni sui plasma non si smentiscono (poi l'utente libero di scegliere quello che preferisce) !
PS: Se hai la coda di paglia evidentemente sono fatti tuoi, io non ho dato di fesso (nemmeno tra le righe) proprio a nessuno. Ma pensa te ohUltima modifica di Aenor; 21-11-2013 alle 19:23
VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
-
21-11-2013, 19:33 #12
Il mio piccolo contributo all'utente Newcomer, su uno dei due televisioni a cui è interessato per l'acquisto, termina qui, credo di essere stato esaustivo, deciderà lui cosa è meglio per le sue esigenze...
Siccome ad eccezione di alcuni thread, trovo molto interessante questo forum, onde evitare ban e sospensioni che non si addicono alla mia persona, su questo argomento non andrò oltre, anche perchè con molto dispiacere continuo a notare che è impossibile confrontarsi sull'argomento plasma/led senza essere additati come falsi e incompetenti.
Senza rancore per nessuno, un caro saluto a tutti e buon proseguimento di discussioneTV: Sony KD-75XF9005 + Lettore Bluray: Sony BDP S-790 + Home Theater: Onkyo HT-S4505 + Cuffie Wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
-
21-11-2013, 20:05 #13
Ma smettila di fare la vittima con queste frasi, nessuno ti ha detto ciò.. figurati se dopo 10 ore di lavoro io voglio scontrarmi con qualcuno con la war plasma/LCD.
Detto questo, ripeto fino alla nausea, tu hai fatto disinformazione ed io ti ho ripreso (non è accettabile scrivere quelle cose, una persona che per esempio vuole comprare un VT e legge queste frasi cosa deve pensare?? Che è inguadrabile? che ha i colori grigiastri e slavati? Sai cos'è il filtro antiriflesso dei plasma? Per favore... peraltro aspetto anche in pvt il Quote dove si dice che il plasma primeggia nei CC).
Fine. Ora chiuso l'argomento.Ultima modifica di Aenor; 21-11-2013 alle 20:07
-
21-11-2013, 20:06 #14
Advanced Member
Guarda non leggere quello che scrivo come una provocazione, non lo è. Domani se vuoi ti faccio una foto al mio GT60 acceso in pieno giorno (ha un finestrone enorme accanto) con tanto di settaggi soft che sto utilizzando. Poi però devi dirmi se si vede slavato o se il nero diventa grigio. Potresti avere delle sorprese...
Panasonic P50GT60 - Panasonic 42PX8
-
21-11-2013, 20:55 #15
La discussione nemmeno dovrebbe nascere: è come chiedere se sia più veloce una Ferrari o una 500. Il plasma è oggettivamente superiore ad un lcd per qualità di immagine, SOTTO OGNI ASPETTO: nero, gestione basse luci, contrasto, fedeltà cromatica, micro dettaglio, uniformità, risoluzione in moto (nativa). E i moderni top di gamma dispongono di filtri e luminosità ottimi anche per visione in ambiente illuminato.
Ovvio che se piazzate la tv davanti ad una finestra, senza tende e col sole che ci batte, allora è meglio che viriate su un LCD. Ma come credete comunque di vederlo con un tale pessimo posizionamento? La risposta è male e certamente con una resa molto ma molto distante dal riferimento.
Purtroppo i luoghi comuni sono duri a morire soprattutto da parte di coloro, che per un motivo o per l'altro, hanno fatto una scelta diversa da quella che può offrire, senza tema di smentita, la qualità migliore, ossia il plasma.
E non è questione nè di "nervi scoperti", nè di altro, è la semplice realtà dei fatti.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers