Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Consiglio per acquisto tv 55 pollici

Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto ma è da tanto che vi seguo.
    Dovrei comprare un tv per la sala e stavo pensando ad un 55pollici
    pero il mio dubbio rimane tra led o plasma
    tenendo in considerazione che il mio utilizzo e di 50% sky 30% xbox e 20% film
    Le mie idee di tv sono: panasonic txl55dt60
    Panasoni txl55wt60
    Panasonic txp55vt60

Le differenze tra i due tv sono notevoli proprio poiche adottano una tecnologia diversa (Plasma-LED). Sono entrambi due tv ottimi essendo i rispettivi top di gamma LED e Plasma di Panasonic.
    Senz'altro nella visione di materiale cinematografico il plasma vince a mani basse avendo un livello di nero parecchio migliore di qualsiasi tv LED, inoltre gode di un angolo di visione praticamente illimitato, assenza di clouding e coni di luce, ed una gamma di sfumature riproducibili maggiore.
    Il LED di contro ha una luminosità maggiore che in ambienti molto illuminati rende meglio e non ha problemi di ritenzione che possono verificarsi nell'uso intensivo di immagini fisse.
    Insomma sono 2 realtà molto diverse che danno risultati molto diversi.
    Per aiutarti nella tua scelta ti consiglio di leggerti la guida su come scegliere il tv che è in cima a questa sezione, così potrai avere un'idea piu precisa dei pro ed i contro delle due tecnologie per i vari tipi di uso.

La guida l'ho letta però da inesperto mi rimangono sempre dei dubbi.
    Secondo voi un 55 pollici a led e un taglio rischioso per difetti?
    Giocando alla console 2/3 ore al giorno il rischio di stampaggio e elevato su un plasma?
    O un logo fisso di un canale può creare problemi anche su tv del 2013?
    Scusate le domande ma visto che la spesa non sarà piccola non volevo fare un'acquisto sbagliato

Partiamo dal fatto che il problema clouding e coni di luce è un limite della tecnologia LCD/LED e tale problema aumenta come rischio, all'aumentare della dimensione del pannello, il taglio 55" è un taglio grande quindi la cosa diventa piu che probabile.
    Non è il gioco in se a generare ritenzione su un plasma, ma sono gli elementi fissi che sono sullo schermo che possono produrla, quindi punteggi fissi molto luminosi o hud vari. Cmq la ritenzione (nel caso ci fosse) è un fenomeno reversibile e sparisce utilizzando normalmente il tv. Sempre a proposito della ritenzione bisogna chiarire che è un fenomeno che si riduce molto col passare delle ore di vita del pannello e cmq è visibile solo con particolari sfondi uniformi di colore grigio chiaro, nell'uso normale nessuno è in grado di vedere tale fenomeno. Ovviamente discorso diverso è lo stampaggio del pannello che è irreversibile, ma questo accade molto raramente poiche bisogna usare il tv come monitor e visualizzare sempre la stessa immagine perche questo accada, ad esempio se si utilizza un plasma come monitor di una telecamera per videosorveglianza fissa che mostra sempre la stessa inquadratura o per visualizzare tabelle fisse tipo gli orari negli aereoporti.
    Normali loghi tv e 2/3 di gioco non danno sicuramente alcun fenomeno di stampaggio ma possono generare ritenzione che come ripeto va via soltanto cambiando l'immagine visualizzata e cmq tale ritenzione non è visibile se non con una schermata uniforme di grigio chiaro (situazione impossibile nel normale uso).

Ok ottimo. Direi che la scelta si è spostata sul plasma.
    A questo punto mi piacerebbe sapere delle opinioni su il modello di plasma.
    Quello da me citato ho letto che è un ottimo tv. Secondo te ci sono altri modelli da valutare?

Dei panasonic gt60 e st60 cosa ne pensate?
    Risparmio soldi però perdo tanto in qualità?

Il GT60 non esiste nel taglio 55 ma solo 42 e 50.
    L'ST60 è un ottimo tv ovviamente con meno features rispetto al VT60 che è il top di gamma. Se non t'interessano doppi tuner, possibilità di registrare su hard disk, sintonizzatore sat, comandi vocali, telecamera integrata per skype e molti altri gadget, è un ottimo acquisto, ovviamente stiamo parlando di un tv entry level (ST60) ed un top di gamma (VT60). La qualità visiva dei due prodotti è la cosa che differisce di meno tra i due tv, quello che cambia è tutto il contorno. Se per te sono cose importanti allora vai sul VT60, se t'interessa solo la qualità di visione vai sull'ST60 e risparmi un bel po.

grazie mille per le delucidazioni e consigli

plasm-on ti posso chiedere cosa significa che il tv e modificato in T?

Il mio tv era il modello UK, quindi incompatibile con molte funzioni italiane, l'ho modificato (con l'aiuto di un amico CAT) nella versione T che è appunto quella italiana compatibile con il ns dvb-t e l'mhp.
    Saluti

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •