• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio per acquisto tv 55 pollici

cri85

New member
Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto ma è da tanto che vi seguo.
Dovrei comprare un tv per la sala e stavo pensando ad un 55pollici
pero il mio dubbio rimane tra led o plasma
tenendo in considerazione che il mio utilizzo e di 50% sky 30% xbox e 20% film
Le mie idee di tv sono: panasonic txl55dt60
Panasoni txl55wt60
Panasonic txp55vt60
 
Le differenze tra i due tv sono notevoli proprio poiche adottano una tecnologia diversa (Plasma-LED). Sono entrambi due tv ottimi essendo i rispettivi top di gamma LED e Plasma di Panasonic.
Senz'altro nella visione di materiale cinematografico il plasma vince a mani basse avendo un livello di nero parecchio migliore di qualsiasi tv LED, inoltre gode di un angolo di visione praticamente illimitato, assenza di clouding e coni di luce, ed una gamma di sfumature riproducibili maggiore.
Il LED di contro ha una luminosità maggiore che in ambienti molto illuminati rende meglio e non ha problemi di ritenzione che possono verificarsi nell'uso intensivo di immagini fisse.
Insomma sono 2 realtà molto diverse che danno risultati molto diversi.
Per aiutarti nella tua scelta ti consiglio di leggerti la guida su come scegliere il tv che è in cima a questa sezione, così potrai avere un'idea piu precisa dei pro ed i contro delle due tecnologie per i vari tipi di uso.
 
La guida l'ho letta però da inesperto mi rimangono sempre dei dubbi.
Secondo voi un 55 pollici a led e un taglio rischioso per difetti?
Giocando alla console 2/3 ore al giorno il rischio di stampaggio e elevato su un plasma?
O un logo fisso di un canale può creare problemi anche su tv del 2013?
Scusate le domande ma visto che la spesa non sarà piccola non volevo fare un'acquisto sbagliato
 
Partiamo dal fatto che il problema clouding e coni di luce è un limite della tecnologia LCD/LED e tale problema aumenta come rischio, all'aumentare della dimensione del pannello, il taglio 55" è un taglio grande quindi la cosa diventa piu che probabile.
Non è il gioco in se a generare ritenzione su un plasma, ma sono gli elementi fissi che sono sullo schermo che possono produrla, quindi punteggi fissi molto luminosi o hud vari. Cmq la ritenzione (nel caso ci fosse) è un fenomeno reversibile e sparisce utilizzando normalmente il tv. Sempre a proposito della ritenzione bisogna chiarire che è un fenomeno che si riduce molto col passare delle ore di vita del pannello e cmq è visibile solo con particolari sfondi uniformi di colore grigio chiaro, nell'uso normale nessuno è in grado di vedere tale fenomeno. Ovviamente discorso diverso è lo stampaggio del pannello che è irreversibile, ma questo accade molto raramente poiche bisogna usare il tv come monitor e visualizzare sempre la stessa immagine perche questo accada, ad esempio se si utilizza un plasma come monitor di una telecamera per videosorveglianza fissa che mostra sempre la stessa inquadratura o per visualizzare tabelle fisse tipo gli orari negli aereoporti.
Normali loghi tv e 2/3 di gioco non danno sicuramente alcun fenomeno di stampaggio ma possono generare ritenzione che come ripeto va via soltanto cambiando l'immagine visualizzata e cmq tale ritenzione non è visibile se non con una schermata uniforme di grigio chiaro (situazione impossibile nel normale uso).
 
Ok ottimo. Direi che la scelta si è spostata sul plasma.
A questo punto mi piacerebbe sapere delle opinioni su il modello di plasma.
Quello da me citato ho letto che è un ottimo tv. Secondo te ci sono altri modelli da valutare?
 
Il GT60 non esiste nel taglio 55 ma solo 42 e 50.
L'ST60 è un ottimo tv ovviamente con meno features rispetto al VT60 che è il top di gamma. Se non t'interessano doppi tuner, possibilità di registrare su hard disk, sintonizzatore sat, comandi vocali, telecamera integrata per skype e molti altri gadget, è un ottimo acquisto, ovviamente stiamo parlando di un tv entry level (ST60) ed un top di gamma (VT60). La qualità visiva dei due prodotti è la cosa che differisce di meno tra i due tv, quello che cambia è tutto il contorno. Se per te sono cose importanti allora vai sul VT60, se t'interessa solo la qualità di visione vai sull'ST60 e risparmi un bel po.
 
Il mio tv era il modello UK, quindi incompatibile con molte funzioni italiane, l'ho modificato (con l'aiuto di un amico CAT) nella versione T che è appunto quella italiana compatibile con il ns dvb-t e l'mhp.
Saluti
 
Top