Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Acquisto TV: aiuto info su caratteristiche "meno nobili"

Ciao Ragazzi.
    Sono orientato all'acquisto di un TV prettamente dedicato alla qualità video e quindi sto seguendo con attenzione i plasma, in particolare il Samsung F8500 e il Panasonic 55VT60. (...appena potrò spendere mi deciderò per uno dei modelli indicati...).
    a) F8500: il prezzo del 64" è davvero interessante, anche se a me starebbe solo il 51" per spazio in sala (...sigh!!!...).
    Sto seguendo il forum dedicato e i problemi di buzz e la qualità del nero del pannello da 51" (rispetto anche solo al fratello maggiore da 64") mi stanno frenando.
    b) 55VT60 (e tutta la serie VT60): imbattibile per il livello di nero gestito in ambienti non troppo luminosi. Meno indicato del precedente per ambienti più luminosi e con gestione peggiore di segnali "scarsi", come ad esempio SD. Contrasto e profondità colori superiore.

Vi ho riassunto quanto sopra per dirvi che sono concentrato su caratteristiche di TV top di gamma per poter vedere video ad un certo livello, possibilmente da fonti ad alta definizione (es. bluray). Ma sono carente per informazioni su altre caratteristiche.

Mio fratello, che per esigenze diverse ha un altro uso della TV, sapendo del mio interessamento in questo mondo, mi ha chisto consiglio.
    Le caretteristiche che a lui interessrebbero sono per un uso del tipo:
    30% SD
    40% Sky HD
    20% .avi; .mkv
    10% gaming

Inoltre gli interesserebbero molto le funzioni "smart" più avanzate (mi sembra di aver capito che Samsung in questo settore è il punto di riferimento).
    Un occhio particolare per una buona resa in 3D.

Giro quindi a voi queste richieste, per un parere su un TV max 55" e circa 2000 € max di spesa.
    Gli consigliereste un Plasma o un LED?
    In base al suo uso di TV, su quali modelli andreste voi?
    So che la discussione su questo tipo di caratteristiche è, per così dire, "meno nobile".
    Ma capisco anche chi ha esigenze diverse per abitudine di visione particolare e per presenza di figli che guardano tanta TV SD o materiale codificato in avi o mkv.
    (...e poi il papi che la sera però si vuole magari vedere una bella partita di calcio o un documentario in HD su SKY...).

Spero che possiate aiutarmi e vi ringazio anticipatamente dei consigli.

charles5

55ST60
    55VT60
    65ST50

sui tagli piccoli lascia stare samsung..l'F8500 da 64 se ti ci sta potrebbe essere una valida alternativa
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

Ciao "...zed...".

Grazie per i consigli.
    Sinceramente mi sarei aspettato più interventi anche a favore dei LED, soprattutto tenendo conto che nelle premesse avevo fatto riferimento a caratteristiche "accessorie" piuttosto che a quelle strettamente di visione, come trattamento SD, visione file avi o mkv, funzioni Smart avanzate, 3D...

charles5

La visione di avi o mkv ormai la fanno tutti i tv, pur con qualche limire di codec (a queli puoi ovviare solo con lettori dedicati o htpc).
    Le funzioni smart le hanno plasma e lcd ed in entrambi i casi puoi migliorarle con dispositivi esterni (che, anzi, in genere offrono prestazioni migliori da quel punto di vista). Il 3d sui plasma, per le loro caratteristche è in genere migliore, pur avendo solo 3d attivo; basare la scelta del tv sul 3d non è una grande idea in quanto alla fine è un qualcosa che si usa poco (e stando alle ultime tendenze è già in calo, vedi alcune emittenti che lo hanno già abbandonato)

i led non sono stati sponsorizzati semplicemente xè un 55" decente a meno di 2000 euro non lo trovi a meno di non andare sui modelli 2012-2011 o sull'usato..e prestazionalmente rimani cmq al di sotto di un plasma come potrebbe essere un 55ST60 che ti costa 700 euro in meno di un led da 55

per fare buon uso di mkv la soluzione migliore è sempre un buon mediaplayer
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

Scusate, ma chi ha messo in giro questa storia che il VT60 funziona male con i segnali SD? Io li vedo benissimo !!! Vedo il VT60 da 2.1 metri (distanza esatta misurata "occhio-tv") e con IFC attivo (modalità immagine impostata su "normale") la resa visiva è eccellente (limitatamente alle sorgenti SD, ovvio).

Per il resto quoto Zed ed Alby.

PS: io ho 2 smart TV, piattaforma Chili Tv a parte non ho mai aperto un'applicazione. Forse e uniche un pò più utilizzabili possono essere skype e youtube ma nell'era degli smartphone/tablet non veniamo a raccontarci che navighiamo con il TV.
    Ultima modifica di Aenor; 13-08-2013 alle 17:39
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Ciao a tutti.

Bene... quindi sta succedendo di nuovo :-)
    Quando ho cominciato ad interessarmi a questo forum perchè stavo prendendo informazioni per il mio futuro acquisto della TV, non conoscevo la differenza qualitativa tra LED e PLASMA.
    Anzi, come la massa mi basavo su quanto promosso e spinto nei grandi Centri Commerciali, dove il LED la fa da padrone incontrastato.
    Grazie a tutti glì interventi letti nei vari post mi sono ormai 'convertito' al Plasma e, da quanto ho capito, dovrò 'diffondere il verbo' anche a quelli che (come mio fratello) vedevano nel LED la supremazia delle funzioni Smart, qualità del segnale SD e lettura file video compressi.

Ringrazio ancora tutti per i consigli.
    Naturalmente continuerò a leggervi e vi farò sapere impressioni ed esperienze di visione non appena avrò anch'io il mio Pana, per il quale pian piano sto mettendo da parte i soldi.
    :-)

charles5

Miraccomando se vuoi prendere il VT60 compralo online, risparmi diversi soldi !
    Ultima modifica di Aenor; 14-08-2013 alle 15:11
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

@Aenor

Per ora sto monitorando la situazione.
    Vedo il 55VT60 a 2049,99 come prezzo più basso ma... accetto consigli su Prezzi e Store affidabili...
    :-)

charles5

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •