Consiglio acquisto tv al plasma in base alla distanza

marcoimi

New member
Ciao a tutti, dopo aver letto per tanto tempo i vostri post mi sono deciso a scrivere in quanto vorrei per fine anno, massimo primi mesi del 2014 acquistare un Panasonic 55vt60. Iil problema che più mi sta a cuore è la distanza di visione, che è di circa 3 metri, in prevalenza guardo da fonti HD, sono un amante del cinema e non disdegno lo sport, oltre che i BR, in sd direi un 30%, informandomi leggendo le varie tabelle stilate sulle distanze di visione, correggetemi se sbaglio, penso di aver capito che a quella distanza rischio di non sfruttare a pieno le caratteristiche di questo ottimo televisore, ma purtroppo il mio budget non mi permette di prendere il 65vt60, cosa devo fare optare per 65st60, quindi vi chiedo rinuncio alle prestazioni del VT per uno schermo di maggiori proporzioni anche se qualitativamente inferiore o sono a un limite accettabile per un 55vt60? Scusatemi la domanda da profano, ma non vorrei commettere un errore. grazie per l'attenzione.:)
 
Scusatemi il dato trovato in rete che mi ha fatto venire il dubbio è questo 55 pollici distanza ottimale cm209, 60 pollici cm228, il calcolo deriva da questo 55pollici x 2,54=139,7x1.5=cm209,5
 
La distanza (mt. 3) imporrebbe un 60'' oppure un 65'' (visione in HD, perché in SD il 55'' va benissimo) ma, da quel che ho visto in giro, l'optimum tra ampiezza/qualità di visione lo hai con i 55'', più sali di dimensione e più la qualità, a parità di sorgente, va a scemare. Personalmente io come qualità sceglierei sicuramente il 55VT60 (essendo conscio che non avresti problemi con la visione in SD), se invece t'interessa maggiormente il coinvolgimento, da quella distanza in hd (mt. 3), dovresti scegliere un 60'' oppure un 65'' scendendo di categoria: la scelta dipende dalla tua tasca.
 
Ho un 55 a 2,80 e storco un pò il naso solo quando guardo i film con bande nere, cosa che purtroppo capita spesso con i blu ray, in ogni caso il vt da 55 é un ottimo compromesso, resterei su quello
 
Grazie per le risposte ragazzi, vada per il 55vt60, sperando che da qui a fine anno magari possa scendere di qualche euro il suo prezzo.
 
Grazie per i consigli e le indicazioni, mi sono accorto comunque che le preferenze di visione di fatto erano soggettive, trascurando di fatto quelle dei miei famigliari, che in pratica visionano solo fonti SD del digitale terrestre, DMax, Real Time ecc..., a questo punto se io con sacrificio non indifferente, ma la passione è tanta, riuscissi ad acquistare nei prossimi mesi un Panasonic 65VT60, visto che non ho mai avuto l'occasione dal vivo di vedere un canale generalista SD su un 65 pollici da quello che ho capito i miei cari avrebbero una visione davvero pessima, giusto? In pratica io con BR e fonti HD acquisirei in dettaglio, loro si beccherebbero tutti i difetti di una trasmissione in SD amplificata dai 65 pollici. A questo punto con il 55VT60 io da 3 metri, con alcuni spostamenti potrei avvicinarmi a 2,80m, perderei in dettaglio, al contrario visionando i canali sopracitati i difetti sarebbero meno evidenti.
Boh a questo punto sinceramente sono in difficoltà sulla scelta, ho bisogno davvero di consigli, grazie.
Tenete presente che per me l'acquisto di una tv di questa portata è definitiva, nel senso che sino a che non si rompe non la cambio più, attualmente ho il Philips 9631D acquistato a fine 2006.
 
Ultima modifica:
Quì chi cerca la massima qualità ed esperienza visiva sei te con i tuoi film in bluray. Chi guarda real time o simili lo fa per i contenuti e continuerà a guardarselo anche se con un piccolo peggioramento visivo.

Io sinceramente, da appassionato, non mi farei dubbi.
 
Stesso problema, stesso dubbio. La distanza è 3,5m e non posso ridurla. Non guardo quasi mai sorgenti SD (praticamente solo canali Sky HD, Xbox e BR). Sono consumato dal dilemma :mc:
 
Top