• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Tv LCD con tannti Hz servono senza utilizzare le tecnologie di interpolazione?

murakami80

New member
Salve a tutti dovrei comprare un TV da 50 pollici circa per giocare e vedere film, ero orientato per un Samsung o un Panasonic, ho notato però che i commessi del centro commerciale enfatizzano i televisori che hanno un alto numero di Hz, dato che io odio tutte quelle tecnologie di interpolazioni che ammorbidiscono i movimenti e allo stesso tempo gli snaturano, volevo capire se la quantita di Hz disattivando questa tecnologia in un televisore è ugualmente importante per la resa dell'immagine o vengono sfruttati solo quando si attivano le tecnologie di intermpolazione?
 
La velocità del refresh reale delle immagini sullo schermo è data per prima cosa dalla velocità del pannello. Quindi per quanto possano elaborare elettronicamente le immagini alla fine il tutto dipenderà dalla velocità che ha il pannello.
Il miglior pannello lcd/led non raggiungerà mai la velocità del peggiore pannello plasma.
Inoltre i tv plasma sono gli unici che riescono a muovere realmente 1080 linee (Full HD) senza utilizzare filtri ed altri artifizi.
Se la tua priorità è avere un'immagine meno elaborata possibile vai su un plasma (che costa anche meno). Ti consiglio il modello 50ST60 della Panasonic che rientra nel tuo budget e che sicuramente il miglior tv 50" che puoi acquistare per 1000 euro.
 
Io lo dovrò usare principalmente per giocare quindi il plasma lo escluderei, però quello che mi chiedevo è nei giochi le tecnologie di interpolazione dette "Motion..." vanno disattivate o migliorano le prestazioni del gioco? Seconda domanda se la tecnologia "Motion..." è disattivata serve spendere di più per avere tanti Hz?
 
Concordo. Vai di 47ET5 o se puoi ancora meglio il nuovo modello 47ET60! Per giocare sono tra i pochissimi lcd led della fascia media con un buon movimento e un input lag basso.
Gli aiuti del movimento io solitamente (ma io ho un plasma dove questi aiuti sono del tutto inutili) li disattivo perchè rendono la visione in stile "telenovela". Per quanto riguarda i giochi basta impostare la modalità gaming e ottimizza il tutto nella configurazione più veloce possibile. ;)
In ogni caso, come già ti ha detto plasm-on, è importante la frequenza nativa del pannello. Da 100 hz in poi è buono. ;)
 
Ultima modifica:
perchè escludi i plasma con i giochi? Non dirmi ritenzione perchè fa più male guardarsi per 5 ore di fila lo stesso canale che giocare.
 
Il plasma lo escludo per la ritenzione, non voglio rischiarmela, per quanto riguarda i panasonic ho trovato il 50ET60 lcd voi che dire? Per quanto riguarda la tecnologia Motion il per i film l'ho sempre levata perchè è una cosa che odio snatura i movimenti pero ho letto che per i giochi da un miglioramento e che l'unico difetto possono essere gli input lag anche se io non amo i giochi frenetici
 
Top