• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panico, devo cambiare Panasonic TX-L47WT50T???

Er canna

New member
Salve,
sono nuovo del forum ed ho un bisogno urgente dei vs consigli.
Qualche giorno fa (il 31/10) ho acquistato a MW per €. 1.499 questo panasonic che, sebbene bellissimo, appena attaccato in sd faceva pietà, colori spenti immagini un pò sgranate etc.
Dopo aver cercato invano dei settaggi particolari, ho lasciato un post ed il buon Rik mi ha indirizzato bene; quindi con settaggi molto alti (contrasto, colore, luminosità) adesso ho un tv decente in sd (solo decente :cry:).
In hd per avere una buona resa ho messo nella modalità game.
Ora tutta questa premessa per dire che ad oggi non sono pienamente convinto del mio acquisto ed aspetto i vostri consigli per capire cosa fare.
Infatti ho tempo fino a domani per riportare il tv a MW e prendermi un altro lcd che abbia una buona resa in sd ed hd già con le impostazioni di fabbrica.
Sono nella confusione più totale aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:

Grazie

Non conosco bene il WT50 e non so' com'è messo ad impostazioni di fabbrica. Ma sappi che qualunque tv va settata a dovere per piacere al proprio occhio. Ti faccio un esempio: Ho l'HX855 e di fabbrica è settato già benissimo...ma il mio occhio voleva di più e ho fatto determinati settaggi in base a ciò che vedo...sd,hd, giochi,bluray ecc.
A mio parere mai lasciare la tv con i settaggi base...te la godi al 50%.
Hai messo la game mode per l'HD....bhè in game mode l'elettronica è ridotta al minimo quindi è come se hai un lcd del 2007...Scelta quantomai opinabile...
Poi tutto dipende da che gusti visivi hai tu...Che tipo di visione ti piace?? Dubito che una tv come il WT50 non faccia il suo lavoro...a parte il nero e il contrasto al buio è un'ottima tv!

Ci sono cmq tv che partono già ottimamente senza toccare molto per raggiungere il riferimento: HX855 e VT50 ne sono un esempio lampante. Ma ripeto dipende che tipo di resa cerchi.

Ultima modifica:
Ciao Mauro,
ho scartato l'HX855 per l'angolo di visione...ho il tv nel salone con il tavolo davanti ed il salotto sul lato. Poi cmq la base non entrerebbe sul mobile...quindi amen....sapevo che questo tv out the box non era il massimo...ma mi aspettavo un pò di +.
Cmq ho cercato dappertutto settaggi ottimali ma non li ho ancora trovati...ecco il dubbio amletico.
Essendo un neofita completo non so proprio come migliorare considerevolmente il tv premesso che con la xbox360 è veramnete fantastico ed in hd con i film è eccezionale....ma in sd lo vorrei + performante.
Forse sono solo pessimista e dovrei cercare dei settaggi ottimali.

Purtroppo non è molto popolare in questo forum questa tv. Qui a quanto pare acquistano solo i plasma pana e i top Sony e Samsung...Prova a cercare in forum esteri e chiedi aiuto li. magari qualcuno ti posterà qualche buon setting per uso SD.

Ma perchè consigliare un plasma o un led peggiore? Ha problemi in SD non in HD. Non è che con un plasma migliora la situazione in SD del WT50 tantomeno con un Philips o un LG che vanno peggio in SD rispetto al WT50...

Visto che ha detto che ha scartato il "miglior LED del pianeta" HX855 per l'angolo di visione, mi sono limitato ad elencare i brand che offrono pannelli con ampio angolo di visione.

Anzi per la precisione solo i Philips serie 6xxx montano pannelli LG.
Le altre serie Philips montano Samsung o Sharp e quindi andrebbero esclusi dai miei ragionamenti.

Mi limitavo a citare tv per l'angolo di visione.

Che poi un LG o un Philips sia peggiore lo lasceremo decidere a lui.

Ma secondo me non deve cambiare tv...deve solamente cercare di trovare un ottimo setting per l'SD. Cambiare con altre marche(per quello che cerca) peggiorerebbe la situazione.

Il WT50 è un signor tv. In ogni caso se ti sei già assuefatto alla visione HD di un tv come il WT50, è normale che passando dall'HD all'SD hai uno "shock". Ti aggiungo però (ma qui parlo solo di miei gusti) che a me la resa di qualsiasi lcd in SD non mi piace per niente, zero profondità delle immagini, preferisco molto più i plasma anche per questo, ma questo è un altro discorso ed è solo una mia opinione.
Se non trovi un settaggio soddisfacente in SD sul WT50, difficilmente lo troverai su qualche altro tv lcd! ;)
Cerca di trovare un settaggio che ti soddisfi, hai tra le mani un gran bel tv!

Essendo un neofita completo non so proprio come migliorare considerevolmente il tv premesso che con la xbox360 è veramnete fantastico ed in hd con i film è eccezionale....ma in sd lo vorrei + performante.
Forse sono solo pessimista e dovrei cercare dei settaggi ottimali. ..........[CUT]

Bisogna vedere cosa ti aspetti da un segnale SD, dici che il tv in HD e con i giochi è eccezionale, ed in SD no, purtroppo i pannelli HD specie nei grandi tagli amplificano i difetti di un segnale povero come quello SD, anche l'ottimo Sony HX855 che ha un processore dual core dedicato al movimento, non fa miracoli sui segnali SD per quel che riguarda il dettaglio. Il problema è che se un segnale è povero e manca del minimo bit rate utile per avere una qualita' decente, nessun processore al mondo potra' rendere ottima l'immagine. I segnali SD sono molto differenti tra loro, ad esempio io noto che tra i canali SD del DVB-T la differenza tra il canale La7 che si vede abbastanza bene e Rai3 che tra i canali Rai è quello che si vede peggio. Per non essere volgare non commento la qualita' di molte tv private.
Vedi il fatto è che i tv moderni sono nati per l'HD, i segnali SD vengono adattati e quindi danno risultati mediocri.
Se la tua priorita' è l'SD devi orientarti su un tv non full HD di taglio minore e possibilmente plasma come ti ha consigliato Mike, ma tieni presente che non esiste un tv che trasforma un segnale SD come uno in HD.

Bisogna vedere cosa ti aspetti da un segnale SD, dici che il tv in HD e con i giochi è eccezionale, ed in SD no, purtroppo i pannelli HD specie nei grandi tagli amplificano i difetti di un segnale povero come quello SD, anche l'ottimo Sony HX855 che ha un processore dual core dedicato al movimento, non fa miracoli sui segnali SD per quel che riguar..........[CUT]

Spiegazione impeccabile!

Bisogna vedere cosa ti aspetti da un segnale SD, dici che il tv in HD e con i giochi è eccezionale, ed in SD no, purtroppo i pannelli HD specie nei grandi tagli amplificano i difetti di un segnale povero come quello SD, anche l'ottimo Sony HX855 che ha un processore dual core dedicato al movimento, non fa miracoli sui segnali SD per quel che riguar..........[CUT]

Bhè aspetta....Io ho visto SD con l'HX855 e con l'ES8000 e devo dire che rendono veramente bene in SD! Io non lo vedo mai ma quando mi capita alcune cose trasmesse sembrano proprio in HD! Sul Sony il parametro Reality Creation fà il suo sporco lavoro!!!
Sony e Samsung con i loro top di gamma hanno sempre garantito un'ottima qualità in SD...provare per credere!

Mauro lo sai che giudico l'HX855 come il top tv lcd, ma tra qui a dire che l'SD sembra HD mi sembra troppo azzardato, sii obiettivo tra un blu ray e Rai3 ce ne corre anche su un HX855!

Bhè ovvio! :D Un bluray è un bluray ;) Ma fidati vai nella discussione ufficiale e chiedi come si vede in SD ;) Ti giuro che io non rispondo :D

Mauro lo conosco l'HX855 ce l'ha a casa un mio carissimo amico, non c'è bisogno che chiedo. Il punto è un altro, l'utente che ha il WT50 è felice per come vede l'HD ma non per l'SD, ora quello che io sostengo è che nessun tv ti fa vedere l'SD come l'HD, tra l'altro poi si dovrebbe capire di quale SD si parla poiche' come anche tu sai ci sono grandi differenze tra compressione dei segnali.
Il problema è che ha gia visto il Sony ma lo ha scartato per l'angolo di visione, in quanto lo deve guardare da due punti di cui uno angolato, quindi visto che il pannello del Samsung è lo stesso, non credo che la situazione varii. A questo punto o si tiene il WT50 che ha il pannello IPS (se cambia su LG che monta anche IPS non credo che vada a guadagnarci in termini di elettronica) o passa ad un plasma. Altro non ce n'è.

Lo so ;) Per questo gli ho consigliato di tenersi il WT50 perchè alternative per quello che cerca(vuole pannello IPS...) non ce ne sono.
Il fatto è che se uno non è competente è difficile regolare la tv per l'SD. E' molto più facile settarla in HD dove l'immagine è già pulita di suo. Purtroppo non conosco i filtri immagine del WT50 quindi non posso dargli una mano...
Anche se prendesse un plasma dovrebbe pur sempre regolare la tv per l'SD...è la stessa solfa.
Purtroppo ha escluso 2 tv (HX855 e ES8000) che già di standard in SD si vedono bene.

Grazie a tutti per le risposte...anche perchè avete confermato da un lato la bontà di questo sito (ero in difficoltà e siete accorsi) e dall'altro la mia tesi. Ieri con una santa pazienza ho preso i settaggi scaricati da un sito estero ed un pò alla volta li ho adeguati alla mia visione (o meglio a quella di mia moglie;)). il risultato è stato veramnete molto buono...non pensavo che calibrare il tv lo potesse cambiare così tanto. Adesso ho una visione in sd buona forse ottima (non sapendo vedere difetti o standard)...poi la mia sorpresa si è accentuata quando smanettando mi sono ricordato che il cavo sd non è collegato direttamente al pana ma passa per un modulatore (vedo sky in tutta la casa) che dovrebbe peggiorare il segnale vero?? allora mi sono dato una martellata sui cog.....
Quindi mi tengo il mio tv felice di averlo comprato...in attesa di qualche anima pia preparata che lo compri, lo setti per bene in tutte le modalità....sd....hd...e game...così che io possa copiare indecentemente.
Vi ringrazio per la vostra attenzione...e se vi capita di avere per le mani amici o conoscenti con questo tv fate un opera buona mettete i settaggi ideali sul post che avevo aperto qualche giorno fa per godere al meglio di questo....ora.....favoloso tv...:)

Bene siamo felici di averti risolto il problema, un'ultima cosa non ho capito bene come hai collegato il decoder di Sky al tv, cmq la migliore connessione la ottieni collegando il decoder al tv con un cavo HDMI.
Saluti.