|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Giro per un centro commerciale
-
21-10-2012, 16:45 #1
Bannato
Giro per un centro commerciale
Oggi giusto per curiosita' ho fatto un giro da Saturn reparto tv ed ho capito perche i migliori tv non si vendono.
Appena si entra nel reparto tv si trovano cataste di tv in bella mostra: Samsung, LG e qualche Philips in offerta. E' difficile capire di che modello si tratti poiche i cartellini portano in bella mostra solo il prezzo ed i pollici, ma le altre info sono spesso sbagliate o incomplete. Intestardito per vedere un VT50 o un HX855 continuo a destreggiarmi tra una selva di tv che mi sparano addosso tanta luce da abbronzarmi, ma io non mi arrendo e continuo la ricerca. Eccoli finalmente! Scorgo finalmente un angolo con scritto Sony, c'è un HX855 in bella mostra su uno scaffale che pero' è coperto da una colonna! In pratica il tv si vede a meta schermo poiche per vederlo a schermo intero bisogna incastrarsi tra la colonna ed il tv, certamente non è la posizione piu confortevole per giudicare un tv inoltre soffrendo di artrosi cervicale proprio non resisto a stare piegato su un lato per guardare quel tv. Passo oltre cercando un VT50, giro e rigiro arrivo in fondo al reparto tv e vedo finalmente la scritta Panasonic, mi fiondo lì c'è esposto un 47WT50 su cui scorre un filmato promozionale in 3D, peccato che non ci sia lo stand con gli occhiali montato e ovviamente un tv su cui scorre un filmato in 3D visto senza occhiali fa davvero una pessima figura. Ma ci sara' qualche altro modello nell'angolo angusto Panasonic? Si c'è trovo un 42V20 al modico prezzo di 700 euro, mica da ridere eh? Ma il mio obiettivo era vedere il VT50 ma ci sara'? Rigiro ancora una volta l'angolo Panasonic e visto che mi si è slacciata una scarpa mi chino per riallacciarla e ... stupore appoggiato a 5 cm dal pavimento scorgo finalmente l'oggetto tanto agognato un 50VT50 affiancato dal suo predecessore un 50VT30. A questo punto voglio capire come si vede questo tv, ma l'unico modo poterlo giudicare è quello di sedermi sul pavimento visto che è l'unico punto che mi permette di guardare lo schermo del tv. Mi siedo per un po sul pavimento ma i passanti probabilmente mi avranno preso per un matto o qualcuno che stava male. Ma se i commessi hanno ritenuto che quel tv debba stare lì penso avranno anche ritenuto normale che un cliente debba sedersi a terra per guardarlo. Dopo una decina di minuti, stanco degli sguardi della gente che continua piu a fissare me che le offerte speciali, mi alzo e sconsolato mi avvio all'uscita, lasciando alle mie spalle frotte di potenziali clienti che si lasciano accarezzare il viso dalle nuove lampade abbronzanti, pensando che in fondo aveva perfettamente ragione Oscar Wilde quando ha scritto: ognuno ha cio' che si merita.Ultima modifica di Plasm-on; 21-10-2012 alle 16:49
-
21-10-2012, 18:01 #2
Purtroppo questa è la situazione...
Io comunque ho un unica spiegazione, anzi due. Responsabilità ce ne saranno sicuramente.
La prima riguarda il personale di questi centri commerciali. Sono dei trimestrali o è gente che semplicemente è poco informata ? Il posizionamento in zone assolutamente squallide di TV al vertice della categoria fa solo pensare a questo.
La seconda è.. chi decide dove mettere un TV ? Il solito capetto che nulla sa del materiale che gli arriva ? La solita ''Italianata'' che vede un prodotto solo con un numero ? Per cui tutto è dato al caso.. e potrebbe darsi che il capetto al posto di mettere un Panasonic P50VT50, metta un bidèt ?
Qualcuno mi dice chi fa queste scelte oscene di posizionamento TV ? Dove sta l'incompetenza ?
Pure in un noto centro di elettronica della mia zona succede questo.
TV assolutamente anonimi sono in primo piano, mentre un P50VT30, che resta un signor TV è posizionato a 10 cm da terra, tutto scuro.
Ma possibile che nessuno che li posiziona conosca il materiale con cui lavora ?Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
21-10-2012, 18:18 #3
Junior Member
La stessa esperienza che ho avuto io da M.W. Vt50 messo in posizione angusta ed a 5cm. da terra. Inoltre girava il solito filmato della nota catena di elettronica dal quale il futuro acquirente non può capirci nulla se vuole avere una benchè minima idea della qualità di immagine . Alla mia richiesta di spiegazioni il commesso mi ha "spiegato" che: "tanto nei samsung si vede meglio, lo dicono tutti" naturalmente senza specificare quale modello di samsung. Mi chiedo come si possa avere un' opinione su quello che si vuole comprare senza affidarsi ad un forum come questo fatto da persone competenti e disponibili come voi.
P.S. Comunque il vt50 lo prendo lo stesso in barba a chi gestisce la parte commerciale della grande distribuzione...
-
21-10-2012, 18:59 #4
Nella mia zona non ci sono punti Saturn credo però che ci sia una spiegazione se una TV di 2000€ è posizionata a 5cm da terra invece di trovarla in una apposita saletta Home Theatre.
Nelle mie parti non funziona cosi.
Non ci sono grandissimi centri commerciali ma i pochi punti di elettronica sono organizzati abbastanza bene.
Ogni punto ha la sua saletta HT dove di sicuro non trovi la TV di 300€ ma solo tv di riferimento come VT50/GT50/WT50 sony unico e solo sempre il 55HX855 (qualche mese fa anche HX920) , samsung 55ES8000 46ES7000 51/64E8000, LG 55LM860V 60PM970S, un paio di sharp come Aquos 80LE648 tutte TV che se trovi un pezzo in magazzino sei fortunato altrimenti ti prendi quello esposto in saletta e vi assicuro che si vende tranquillamente.
Di solito questi marchi, queste le TV nelle salette HT, poi se vai sugli scaffali trovi tutte TV di fascia media/bassa organizzati per marchio in base agli accordi commerciali presi con le rispettive casa.
Le TV con più guadagno sono sempre sistemate all'inizio, solitamente i guadagni più alti sono su LG mentre sulle tv giapponesi i guadagni sono molto più bassi.TV attuale Sony KDL-55W905A - Lettore Blu-Ray 3D Sony BDP-S790 - Sintoamplificatore Marantz 7001 - Diffusori Indiana Line Frontali Musa 505 Centrale Musa 705 Surround Musa 205 Subwoofer attivo Basso 850 -Monitor PC Samsung PLS S24D590PL - Plasma Samsung PS64E8000 morto dopo appena 2anni - Panasonic TX-P55VT30E
-
22-10-2012, 09:35 #5
il posizionamento spesso viene dettatto da decisioni di marketing (il marchio che più paga o che offre qualcosa al negozio o alla catena che deve esporre avrà la posizione migliore), un pò come funziona nei supermercati (la coca cola ha quasi sempre stand dedicati, ad esempio) e così come funziona nei tabaccai per le sigarette dove le marche più costose e/o blasonate hanno posizionamenti visivi migliori per i clienti ... più si paga e più si ha visibilità ...
Samsung PS51D8000 calibrato con sonda
-
22-10-2012, 09:57 #6
Senior Member
-
22-10-2012, 22:18 #7
Bannato
Come plasma Panasonic 50" avevano solo il VT30 ed il VT50 affiancati.
-
23-10-2012, 14:07 #8
Senior Member
Non mi stupisco di quello che ha vissuto Plasm-on nel suo giro , d'altronde il marketing dei giorni nostri dice che la tecnologia attuale e' a LCD/LED , il PLASMA e' obsoleto e fa' parte del passato , figuratevi che sempre da Saturn ho chiesto ad un commesso ( quelli ci sono ) se potevo vedere un PS51E8000 , la risposta e' stata : cose' ? un plasma gli dico , risposta : mica la teniamo quella roba li' , non si vende ....
Come gia' detto da qualcuno , ognuno ha cio' che si merita ........
-
23-10-2012, 16:21 #9
Oltre al posizionamento il problema di questi centri è poterli provare, di solito giran con demo con cui tutto si vede benissimo, provare a chieder di vedere qualcos'altro, magari non in HD, è come chiedere di fare 4 ore di straordinario gratis, mentre se ti azzardi a chieder di provare a provare le impostazioni col telecomando ti guardano come se gli chiedessi di donarti un rene.
-
23-10-2012, 16:49 #10
avendo lavorato presso uno di quei centri commerciali elettronici posso dirvi che:
1- il posizionamento non lo decidono gli addetti
2- lo spazio promozionale viene acquistato dalla ditta x mettere in risalto il proprio prodotto
3- quasi tutti i commessi che consigliano led lo fanno xe devono vendere led, ma a casa hanno un plasma
4- i diversi marchi incentivano in varie maniere il personale nelle vendite
5- i commessi in minor misura ed i caporeparti hanno il "potere" in forma limitata di applicare una scontistica sul singolo prodotto, poca roba 5-10% max, quindi se volete potete chiedergli un piccolo sconto (ovviamente loro sono LIBERISSIMI di dirvi di NO) discorso a parte si fa per i fine serie o i prodotti esposizione su cui potete richiedere uno sconto maggiore fino al 30%.
6 e piu importante, se il prezzo lo fa il mercato, come è giusto che sia, è vero anche che il prodotto piu richiesto e NON il migliore, costi di piu. ergo sono ben contento di vedere gente spendere cifre assurde x lampade abbronzanti per motivazioni che non mi interessano e non voglio nemmeno sapere, e sono anzi ben contento a sapere che posso portarmi a casa un panasonic da 65 pollici allo stesso prezzo di un led di 10" piu piccolo..
e oserei anche dire che con la penuria di VT50 ed ST50 che cè in giro, meno male che la gente non li compra,a ltrimenti ci sarebbe la lista d'attesa per averne uno...
per il discorso delle prove io nn ho mai avuto problemi, certo a patto di non adnare il sabato pomeriggio quando hanno 200 persone da seguire..non ti accontentano? basta poco, basta proporre di chiamare il caporeparto e digli che eri interessato all'acquisto di un tv da 2.000 euro, ma che il gentile commesso non si è reso disponibile e ti ha scoraggiato dall'acquisto...visto che loro guadagnano in quello che vendono vedi se non ti lascia oltre al telecomando anche il libretto di istruzioni alla velocità della luce
x i demo ormai ce ne sono in HD di tutti i tipi su internet, basta portarsi dietro una pennetta e via..
su fuori un pò di palle genteLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
23-10-2012, 16:55 #11
a tutti coloro che vogliono farsi una bella scorpacciata di TV XXL consiglio di farsi un giro al MW di Lodi, dove da anni per scelte commerciali si punta molto sulla "presentazione" delle tv, con due salette oscurate per tv e una saletta per ht con diffusori e ampli (cè anke roba discreta, polkaudio, canton, chario, wharf). purtroppo devo dire con amarezza che metà dello spazio totale ormai è monopolizzato da samsung, con tanto di pavimentazione e muri a pannelli bianchi luminosi e luci tipo navetta spaziale..ma vabbè...
tuttavia è stata da un annetto allestita una corsia apposita che attualmente ospita: Toshiba LZ1 55" (scontato ad un prezzo ridicolo in uqnato in esposizione da tempo) 65VT30, 64E8000, 55ES8000, 55HX920 (ora venduto) 55HX855 ed i due Sharp da 70" e 80"
quindi nn è vero che tutti i CC sono ugualiLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
23-10-2012, 20:08 #12
Bannato
Hanno tutti i modelli nuovi tranne i Pana pero', almeno un 65VT50 potevano prenderlo, non credo che abbiano problemi a venderlo.
-
23-10-2012, 20:24 #13
cè un problema riguardo pana, da una parte è proprio panasonic stessa che non ne consegna, o meglio ne ha talmente pochi che decide lei dove mandarli. es per i samsung invece questo problema non cè.
da un altro lato causa aloni verdi e altri problemi ci sono una quantità enorme di **30 invenduti, alcuni modelli sono li da oltre un anno in esposizione (so x certo) e finche non smerciano questi non ordinano roba nuova, e siccome anche loro non possono svendere nessuno glieli compra: cioè l'altro giorno ho visto un 55VT30 a 1800 euro in esposizione, e lo spacciavano come ultra sconto..da ridere.
lo stesso 64E8000 è stato ordinato quando hanno venduto il 59D550 che avevano in esposizione, oltre ad un discorso prettamente commerciale cè anche un discorso di spazio: è poco conveniente precare spazio per un 65" quando, parlaimoci chiaro, chi compra un 65 (o un 64 o un 60,59,55,51,50) nel 99.9% dei casi è uno che le cose le sa, e sa anche quanto costano online, e difficilmente va a dare 3000 ed un MW quando online lo trova ad un buon 20-30% in meno!
quindi chi me lo fa fare di mettere li un bestione quando posso metterci 3 32" che invece vendono in negozio? oltretutto che di 65 quanti ne vendono..? 20 all'anno? di 32"...un pò di piu credo..quindi è ovvio che in un CC è piu conveniente mettere roba piccola che over-50..Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
-
23-10-2012, 20:32 #14
Bannato
La tua analisi non fa una grinza, grazie per averci chiarito parecchie cose
-
23-10-2012, 20:54 #15
beh oddio non sono ne un tecnico del settore ne di marketing
ho solo quel minimo di esperienza che mi sono fatto lavorando un pò nel settore per pagarmi la benzina all'università
l'errore grosso imho è di non voler rilanciare sul mercato i GT-ST-VT30 rimasti invenduti, sono ancora ottimi prodotto e scommetto che ci sarebbe gente ben contenta di portarsi a casa un serie 30, magari nei tagli piccoli da 42 o 46 pollici ad un prezzo concorrenziale rispetto ai negozi online..
il discorso plasma poi è un pò ostico, il plasmista storicamente non è il classico cliente che deve essere "convinto" a comprare un plasma. il plasmista quasi sempre sa gia cosa vuole, al massimo può dover scegliere tra un paio di modelli, ma personalmente non ho mai sentito di gente che è andata al CC è si è innamorata di un plasma e se lè portato a casa. quasi sempre chi compra plasma ha un certo background alle spalle ed un minimo di conoscenza...al contrario dei molti che si innamorano di un tv per la sua lucentezza e le solite cose...
quindi dalla parte del venditore è inutile spingere e investire all'interno di un CC per valorizzare un VT50 rispetto ad un ES8000 (anche perchè nel primo caso vorrebbe dire allestire una sala oscura, nell'altro basta metterlo sotto un riflettore) quando l'acquirente tipo di VT50 difficilmente lo compra in negozio, ed è difficile che un utente inesperto vada a dare un occhiata al mw, venga colpito da un plasma e se lo porti a casa..al massimo sentirai di gente delusa perchè è scuro, xe è spento, e il led ha i colori belli accesi..xò è anche vero che si vendono piu fiat che jaguar, quindi non mi stupisco.
caso contrario invece per gli lcd che accolgono una clientela meno esigente, talvolta ma non sempre, meno esperta ed in ogni caso meno rompico***niperhcè alla fine noi plasmisti siamo sempre a cercare il pelo nell'uovo..riprova ne è il fatto che ancora prima che la gente lo comprasse nel forum c'era gia una discussione sui "possibili" problemi della serie 50..io stesso ho ribenduto un plasma samsung con un nero inferiore a molti led top di gamma 2012, proprio perchè il nero non mi soddisfaceva..
ce gente che ha in casa tv con 160 candele e vive feliceUltima modifica di ...zed...; 23-10-2012 alle 20:57
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch