|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
02-05-2012, 15:25 #1
Senior Member
Consiglio acquisto nuova TV per cambio disposizione sala
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio riguardo al mio problema; abbiamo una sala lunga (4 metri e 40) ma stretta (2 metri e 90).
La zona TV con mobile TV di 120cm profondo 60cm era sulla parete A, il divano sulla parete C appena fuori dalla cucina,
ed un misero tavolino IKEA (quello con le 2 alette che si alzano ai lati) con 2 sedie sulla parete B.
Dopo qualche anno in cui non si riusciva nemmeno a fare una cena in 4 se non con grosse difficoltà, ci siamo rotti ed abbiam deciso di fare
l’ unico lavoro possibile e che spero ci dovrebbe consentire di cambiare le cose: abbiamo creato
sul lato corto della finestra una nicchia di ca 149 cm x 208 altezza, profonda 19,5 cm dove vorremmo collocare la nuova zona TV con un qualcosa tipo il sistema ghost 2000 della meliconi.
La mia idea è quella di mettere il divano sulla parete B, un divano da 2 posti larghi con una chaise-longue lato parete C o un pouf per consentire di stendermi visto che sono 1,93! Sarebbe ottimo un divano ad angolo non molto lungo in modo che non occupi troppo spazio sulla parete C dove
vorremmo anche mettere almeno un 100-120 cm di libreria tipo Billy
sulla parete A pensavo di posizionare un tavolo a consolle verso la nicchia e “costruirgli” intorno un mobile di profondità max 40cm ad L rovesciata,
che parte da dopo il calorifero da terra e si sviluppava in alto ed in larghezza sopra il tavolo.
Vedete altre soluzioni? Tipo un divano in mezzo alla stanza davanti alla nicchia in modo da dividere in 2 la sala e sfruttarne la lunghezza?
Mi spaventa un po’ la nuova distanza dalla tv che cambierò passando dai 37” ai 50” max 55” ma che passa da 2 metri e mezzo circa a 4 metri!
Appunto in quest' ottica vorrei chiedervi che 50/55" (più grande nella nicchia non ci sta) mi consigliate, stavo pensando al plasma perchè me ne hanno parlato bene, considerando che ho SKY HD, guardo molto sport (in particolare calcio), e programmi in HD su Discovery, qualche film sia su SKY HD che attraverso un media player e gioco a FIFA12 su XBOX 360 circa un'oretta quasi ogni sera se posso, canali SD pochissimo.
al momento ho un Philips LCD 8404H da 37" con ambilight del quale sono soddisfatto e forse l' ambilight sarebbe un bell' effetto da avere anche nella nicchia ma avendo deciso di farla di un colore scuro sarebbe inutile.
budget € 1800/2000 max se ne vale proprio la pena.
Parete A metri 4,40, sfruttabili (causa calorifero) 3 metri e 40
Parete B poco meno di metri 1,90 (circa 188/189)
Parete C metri 3,40
Spallette della nicchia 10cm
allego foto piantina e nicchia
grazieUltima modifica di brentoncity; 18-05-2012 alle 14:03
-
18-05-2012, 14:04 #2
Senior Member
up per favore
-
18-05-2012, 14:42 #3
Quanto misura la nicchia in larghezza?
Il fatto che la visione risulterebbe decentrata rispetto a dove vorresti mettere il divano non ti disturba?
Di certo fa costruire dal falegname un semicerchio (ellittico) da usare come piano d'appoggio potrebbe essere interessante, ma per sfruttare meglio lo spazio ci vorrebbe una forma ancora diversa. Considerando che devi farla fare su misura potresti optare per una forma che somiglia più ad 1/4 di ellisse, andando a prendere anche parte della parete A... Non so' se mi sono spiegato
Per nascondere i cavi potrebbe essere interessante un doppio fondo, ma dipende da quanto arrivi a sporgere, considerando che sarebbe opportuno superare i 40 cm totali di profondità... Forse 50 cm ti darebbe sufficiente margine anche per il doppio fondo di circa 5 cm.
La TV la vorresti poggiata sul piano o a parete?