Prossimo acquisto con tanti dubbi

AflexXx

New member
Salve, leggo il forum da un po ma stasera ho deciso di registrarmi dato che sono in procinto di acquistare un TV da 55-65" e prima di buttare soldi volevo un parere da chi ne capisce (sicuramente) più di me.

Possiedo sia dei TV lcd (Samsung Serie5 32"), che led (Sharp 32" LE705 FullLed), che plasma (Panasonic 42U20E) e devo dire che di solito uso lo Sharp per giocare con PS3 o Xbox360, il Pana per film in hd e poco altro, il Samsung come "tv da cucina" in sd.

In questo momento sto allestendo una sala multiuso, cioè l'insieme di tutto quanto specificato sopra, e vorrei un tv che sia un buon compromesso per i vari utilizzi. Come lettore BD per ora userei la PS3.

I candidati sono, tra quelli che ho visto nei vari cc:
- Sharp Quattron 60LE925
- Panasonic 65VT30
- Samsung Led Serie 8000 55-60"
- Sony 55HX920 Led
- Sony 60NX720 Led

Premettendo che non conosco i plasma Samsung e i led Panasonic e che non ho capito la differenza tra i 2 Sony a parte l'edge led invece che full led, se avete altri modelli da consigliare e/o difetti (tipo il verde dei Pana) da evidenziare gradirei li metteste in evidenza ;)

Grazie :D

Ultima modifica:
di quelli che hai citato, il sony 920 si differenzia dal 720 anche per il chip dual core che migliora notevolmente la resa con segnali SD.
come contro hai un 3d pessimo e input lag elevato quindi non adatto ai videogames.
il samsung led d8000 è un po' come sony per qualità dell'sd, ma oltre ai problemi di 3d e input lag soffre anche di clouding che rendono l'immagine non uniforme.
lo sharp non lo conosco ma in genere sono tra i peggiori per i videogiochi e non rendono bene in sd.
il pana vt30 è il miglior 3d tv di quest'anno, input lag basso, qualità dell'immagine plasma.in sd non è ai livelli di samsung e sony.
l'unica cosa è stare attenti a controllare di non beccarsi quello alonato, meglio prenderlo in un negozio dove ti danno la possibilità di restituirlo entri tot giorni anche solo se non ti piace, oppure prenderlo online dove hai sempre il diritto di recesso.

Principe999 ha detto:
di quelli che hai citato, il sony 920 si differenzia dal 720 anche per il chip dual core che migliora notevolmente la resa con segnali SD.
come contro hai un 3d pessimo e input lag elevato quindi non adatto ai videogames.

Quindi è meglio l'NX?

lo sharp non lo conosco ma in genere sono tra i peggiori per i videogiochi e non rendono bene in sd.

Con l'LE705 mi son sempre trovato bene e come resa cromatica e di profondità è stupendo, però è Full Led rispetto anche ai nuovi Quattron.

il pana vt30 è il miglior 3d tv di quest'anno, input lag basso, qualità dell'immagine plasma.in sd non è ai livelli di samsung e sony.
l'unica cosa è stare attenti a controllare di non beccarsi quello alonato, meglio prenderlo in un negozio dove ti danno la possibilità di restituirlo entri tot giorni anche solo se non ti piace, oppure prenderlo online dove hai sempre il diritto di recesso.

Anche nel mio TX-P42U20E la qualità in SD è mediocre anche se in HD è perfetto. La cosa che mi piacevolmente stupito è l'assistenza a domicilio impeccabile, son venuti a casa su appuntamento a cambiarmi la scheda di alimentazione quando si è bruciata. Una comodità non da poco che influenza non poco la scelta.

In pratica stai allestendo una stanza per intrattenimento?
Se ho capito bene, visto che parli di diagonali importati, hai mai pensato ad un proiettore?

no meglio l'HX920.
sulla resa cromatica e profondità di colore magari siamo d'accordo, ma per videogiocare il pannello deve essere veloce, reattivo! in genere non lo sono, quel modello preciso non so e non trovo recensioni tecniche a riguardo.

Onslaught ha detto:
In pratica stai allestendo una stanza per intrattenimento?
Se ho capito bene, visto che parli di diagonali importati, hai mai pensato ad un proiettore?

Mi risulta scomodo, non so come e dove piazzarlo.

Principe999 ha detto:
no meglio l'HX920.
sulla resa cromatica e profondità di colore magari siamo d'accordo, ma per videogiocare il pannello deve essere veloce, reattivo! in genere non lo sono, quel modello preciso non so e non trovo recensioni tecniche a riguardo.

A questo punto penso davvero che la scelta migliore sia il VT30 come compromesso ideale per tutti gli utilizzi.
Ci sono altri plasma di pari livello?

i cugini samsung hanno fatto un buon lavoro ques'anno, mi riferisco al PS64D8000. come contro si legge qui sul forum di un nero meno nero e di un 3d leggermente inferiore rispetto al vt30. come pro hai un sd migliore

Se hai una mensola od il posto per metterla, sei già a posto per un proiettore.
Se invece devi per forza prendere una tv, se l'acquisto non è urgente non comprerei ad una settimana dal CES.

Principe999 ha detto:
i cugini samsung hanno fatto un buon lavoro ques'anno, mi riferisco al PS64D8000. come contro si legge qui sul forum di un nero meno nero e di un 3d leggermente inferiore rispetto al vt30. come pro hai un sd migliore

Il 3D è leggermente inferiore ma anche il prezzo lo è ...un motivo ci sarà...o no?

Onslaught ha detto:
Se hai una mensola od il posto per metterla, sei già a posto per un proiettore.
Se invece devi per forza prendere una tv, se l'acquisto non è urgente non comprerei ad una settimana dal CES.

Boh...il proiettore non mi ispira...e poi non saprei come piazzarlo.

Se hai problemi ad installarlo è un conto, ma l'unico motivo per cui ti può non ispirare fiducia è il non averne mai visto uno: se pensi che le tv si vedano meglio, ti assicuro che non è così :) (ed una tv non copre 2-3 metri di base).

Onslaught ha detto:
Se hai problemi ad installarlo è un conto, ma l'unico motivo per cui ti può non ispirare fiducia è il non averne mai visto uno: se pensi che le tv si vedano meglio, ti assicuro che non è così :) (ed una tv non copre 2-3 metri di base).

Non ho una parete da poter dedicare alla proiezione, infatti come max ci sta un 65" in una zona creata e dedicata a lui.

Ma per la storia del CES si prevedono cali di prezzo entro che lasso di tempo?

P.S.
Non mi arrivano le notifiche via mail...che noia...

Cali di prezzo per il CES non ce ne sono mai (anche perché quanti lo seguono?), piuttosto si saprà cosa uscirà nel corso dell'anno, ovvero se c'è qualcosa che vale la pena attendere.
PS: i proiettori non hanno schermi obbligatoriamente fissi, ci sono anche quelli avvolgibili, non devi per forza impegnare una parete (non sono come le tv).

Onslaught ha detto:
Cali di prezzo per il CES non ce ne sono mai (anche perché quanti lo seguono?), piuttosto si saprà cosa uscirà nel corso dell'anno, ovvero se c'è qualcosa che vale la pena attendere.

L'acquisto non sarà immediato, quindi qualche settimana posso anche aspettarla per vedere le novità.
Spero anche che ci sia qualche altro modello con 3D passivo, non sarebbe affatto male.

PS: i proiettori non hanno schermi obbligatoriamente fissi, ci sono anche quelli avvolgibili, non devi per forza impegnare una parete (non sono come le tv).

Lo so, ma risulta cmq scomodo rispetto ad una tv con cui ti basta accenderla dal telecomando con zero sbattimenti.
Fosse una sala solo per proiezione avrebbe senso, ma così no.

Guarda, se vuoi farci di tutto (anche vederci un telegiornale, cosa che col proiettore ha poco senso), hai ragione, ma per vederci un film le difficoltà d'uso sono le medesime (fanno anche schermi motorizzati che colleghi al proiettore, e calano automaticamente all'accensione, per dire), ovviamente serve un ambiente oscurato.

Detto questo, e lasciando perdere i proiettori: decisamente ti conviene aspettare, perché il CES inizia la settimana prossima.
PS: il 3D passivo, a mio avviso, ha un senso solo per ragioni economiche, qualitativamente ne ha molta meno.

Onslaught ha detto:
Guarda, se vuoi farci di tutto (anche vederci un telegiornale, cosa che col proiettore ha poco senso), hai ragione

Si, ci voglio far di tutto, anche giocarci con la PS3 che uso anche come lettore BD, per intenderci, oltre al normale utilizzo di un normale tv.

Detto questo, e lasciando perdere i proiettori: decisamente ti conviene aspettare, perché il CES inizia la settimana prossima.
PS: il 3D passivo, a mio avviso, ha un senso solo per ragioni economiche, qualitativamente ne ha molta meno.

Penso proprio che aspetterò, appena vedo un'offerta consistente nelle prossime settimane valuto il da farsi.

Per il 3D passivo trovo che il discorso sia soggettivo, ad esempio: l'altro giorno siamo andati in giro per negozi e sia io che mia moglie abbiamo provato un Samsung 8000 60" e un Panasonic (non mi ricordo la sigla) con gli occhiali 3D sullo stand apposito (quello che si alza e abbassa) e tutti e due abbiamo avuto problemi nel vederlo appena decentemente.
Qualche tempo siamo stati in un altro cc e guardando un LG con gli occhiali passivi si vedeva in maniera egregia.
Non so se sia questione di settaggi, batterie scariche o altro ma il passivo mi ha piacevolmente sorpreso.

Qualitativamente il 3D passivo migliora il crosstalk, dato che non ci sono immagini "fantasma" presenti a video.
Se quindi è quello il problema, bene, diversamente, come al solito, è tutto da imputare al fatto che nei centri commerciali le tv si vedono in condizioni pietose (e già il fatto di non vedere differenze tra un LCD samsung ed un Plasma panasonic è indicativa in questo senso), ergo basarsi su quello che si vede lì è come scegliere a caso.
Detto questo: il 3D passivo, però, abbassa visibilmente anche la risoluzione delle immagini (e personalmente trovo già che il 3D sia meno dettagliato del 2D, quindi il difetto non lo trovo così lieve), per ovviare bisognerebbe posizionarsi a distanze superiori a quelle che consentono di apprezzare bene i dettagli dati dalla risoluzione Full HD, il che lo trovo un po' un controsenso.
Sicuramente, comunque, non baserei MAI la scelta di un tv o proiettore sul 3D, dato che è, e rimarrà per non poco tempo, un qualcosa di molto meno utilizzabile rispetto al 2D.

Opinioni sull'LG 55LW650G?

Al momento non ne ho trovati altri che mi ispirano...tranne forse il Quattron 65" ...che però costa uno sproposito :rolleyes:

AflexXx ha detto:
Opinioni sull'LG 55LW650G?

Al momento non ne ho trovati altri che mi ispirano...tranne forse il Quattron 65" ...che però costa uno sproposito :rolleyes:

Escludendo l'HX920 65" che costa una follìa, i giganti tra cui scegliere mi pare siano:

Sharp Quattron 65LE925
Samsung PS64D8000
Panasonic P65VT30

Non mi risulta ci siano altri modelli che passano i 60" ...o mi sbaglio?

Tra i 3 mi pare che l'unico esente da grossi difetti sia il Samsung (vedi aloni verdi), ed ho anche letto essere quello con il player multimediale migliore (cosa marginale ma comoda) oltre che bello esteticamente.

Per ora, salvo smentite da parte di chi ne sa più di me e cmq in attesa del CES, sono indirizzato verso quel modello.