|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Samsung LED D7000 vs Panasonic GT30
-
16-10-2011, 10:53 #1
Senior Member
Samsung LED D7000 vs Panasonic GT30
Ciao a tutti,
Premetto che seguo attentamente da tempo il mondo HDTV, ma non mi sono mai spinto a comprarne uno perchè, per l'uso che ne faccio del TV, momentaneamente il mio CRT 29" va benissimo (uso solo fonti in SD - bassa definizione).
Ora, volendo usare un pò di HD, vorrei comprarne uno e sono sempre stato più propenso ai plasma rispetto agli lcd, per i seguenti vantaggi che la tecnologia al plasma ha:
- definizione in movimento
- immagine + morbida
- basso input lag
- nero
Dopo aver letto la recensione su HDTVTEST (testata plasmista) del GT30, ho pensato che fosse veramente il televisore che aspettavo. Pochi problemi e ottima qualità.
Ovviamente prima di comprarlo sono andato in un CC a vederlo (so che non è il luogo adatto per via di luci / impostazioni ecc.. ma dove altro potrei andare per prenderne visione?) e mio malgrado noto una qualità dell'immagine non soddisfacente. Il difetto che mi ha maggiormente lasciato l'amaro in bocca è un fortissimo dithering - cioè rumore sull'immagine. Purtroppo riesco a notarlo anche a metri di distanza.
Li vicino al plasma GT30 vedo invece un Samsung LCD LED D7000.
Lo osservo attentamente e dalla prima impressione mi sembra fantastico. Buon livello di nero, dettagli ottimi e immagine nitida.
Leggo un paio di recensioni e scopro che il D7000 altro non è che un D8000 senza appicazioni software scaricabili da internet.
Anche HDTVTEST gli da un ottimo punteggio.
Alla fine questo LCD LED D7000 ha:
- ottima definizione dell'immagine
- nitidezza
- no dithering (è un LCD)
- ottimo nero per essere un LCD
- basso input lag
Le mie domande rimangono le seguenti:
Premesso che molto probabilmente acquistero il LED D7000 (46" o 55") e non il GT30 perchè la mia ragazza non è proprio attenta e temo in uno stampaggio assicurato sul plasma
1. E' possibile ridurre il dithering del GT30 attraverso qualche filtro o impostazione?
2. Per ottenere una immagine definita in movimento con il LED D7000 dovrò sicuramente abilitare qualche sistema di interpolazione dell'immagine che su questo TV dovrebbero aver chiamato "Clear Motion Rate". Nella visione dei film avrò il classico effetto telenovela / soap opera?
3. Nei videogame l'input lag di questo LED D7000 sembra essere basso (si parla di 33 ms in Game Mode). Abilitando l'interpolazione qualcuno ha misurato di quanto si alza?
4. Impressioni d'uso sul LED D7000?
5. Impressioni d'uso sul GT30?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
Ciao,
Edoardo
-
16-10-2011, 13:10 #2
MA CHE BELLA COMPARATIVA..!!!
secondo me questi sono i modelli di fascia media migliori che ci sono in giro
il GT30 è un ottimo plasma, mentre il D7000 è forse l'unico ottimo Led
Per quanto riguarda il Samsung, 33ms sarà un lag minore di altri led, ma definirlo basso non mi trova troppo daccordo, diciamo che non è molto alto, ecco
il nero è davvero ottimo, a livelli mai visti su un LCD LED, e la definizione dell'immagine è semplicemente fantastica..oltretutto l'ho visto alle prese con immagini veloci ed impegnative, seppure NON A LIVELLO DEL G/GT30 secondo me ha retto benissimo, meglio di qualsiasi altro Led di pari prezzo..
donne e bambini non sono mai stati amici dei tv plasma, ma si sa, la natura e l'evoluzione si muovono per strani sentieri
se questo è il tuo timore di sicuro con D7000 non rimarrai deluso, anzi..a me l'immagine cosi razor non piace tantissimo, ma è cmq molto di effetto..!
l'unica cosa è che con il prezzo del 50GT30 ti compri il 46D7000, mentre il 55D7000 costa 1.000 euro in più...
poi quella cornice color alluminio è davveroa bominevole..
l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è he l'interessamento al samsung sia comparso, leggo, dopo aver letto la recensione...non so quindi quanto del tuo coinvolgimento emotivo sia legato ad un effettivo piacere alla vista, oppure al condizionamento delle recensioni..
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
16-10-2011, 13:42 #3
Member
Originariamente scritto da ...zed...
-
16-10-2011, 13:52 #4
mi riferivo al GT che all'interno della gamma panasonic rappresenta una via di mezzo tra G-ST e VT..
xò qui si crea un grosso dilemma filosofico..:
per la proprietà transitiva dell'uguaglianza, ammettendo che il GT sia di fascia media (e lo è..medioalta magari, ma non alta) se il D7000 fosse un prodotto universalmente riconosciuto come migliore del GT, allora potremmo definirlo a ben donde di fascia alta...
se però ne risultasse che il D7000 è equivalente al GT...allora anche il D7000 sarebbe un Tv di fascia media..
questo starebbe a significare due cose:
- i Led considerati di fascia alta sono al pari dei plasma di fascia media
- i Samsung di fascia alta sono al pari dei Pana di fascia media
ovviamente è una provocazione, il D7000 è un ottimo TV, secondo me il miglior Led a prezzi umani attualmente in circolazione...e imho anche superiore per alcuni aspetti al GTLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
16-10-2011, 14:11 #5
il problema per quanto riguarda ME è che il 46" mi risulta piccolo, abiutato al 50"...ed il 55" costa davvero troppo, non capisco perche non abbiano fatto una misura intermedia tipo 50-52 :/
quindi volessei anche acquistare un D7, non saprei su che modello indirizzarmiLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
-
16-10-2011, 17:39 #6
Senior Member
Tu sai come si comporta se si attivano i filtri di interpolazione dell'immagine?
no no, l'interessamento al samsung è nato quando l'ho visto, poi è stato confermato dalla recensione!
Volevo solo avere qualche conferma / delucidazione. Rimane solo il dubbio sull'effetto telenovela. Si riesce ad ottenere sul samsung un immagine senza perdita di definizione e senza avere l'effetto telenovela nei film?
-
16-10-2011, 19:45 #7
Non posseggo il samsung (x ora...
) quindi non posso darti le informazioni richieste..
sicuramente una perdità di qualità minima ci sarà, ma io non mi preoccuperei troppo a riguardo..
secondo me per un led regge ottimamente le immagini rapide, ovviamente è una resa diversa dal plasma dove i cambi veloci vengono resi in maniera fluida e morbida, mentre nel led è sempre un pochino "arrancante"
però considera che io su queste cose sono molto perfezionista, cioè come chiedere la differenza tra due amplificatori ottimi ad un audiofilo..lui nota sfumature di cui io nemmeno mi accorgo..
giusto oggi ho guardato la gara di SBK sull'LCD philips a 100hz del mio babbo..è stata davvero una penitenzala differenza è abissale, xò si parla anche di un Tv da 400 euro..
mi sembra di capire che hai grosse aspettative dal prossimo Tv, quindi secondo me se sei convinto per il Led, la scelta è obbligata tra i Samsung (serie 7-8 e volendo mettiamoci anche la 6) la fascia alta Sharp, e alcuni LG sempre di fascia alta ovviamente..tutto il resto io non lo prenderei nemmeno in considerazione
mentre plasma mi atterrei ai Panasonic (G30 se non interessa 3D, GT30 se si) altrimenti cè sempre sua signoria VT30 nei tagli da 55" e 65", che rispetto alla serie G/GT è uno se non due gradini sopra..e il prezzo lo sottolinea :P
poi voglio dire, se un seguace del plasma ti consiglia un Led..direi che ha valide motivazioniLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
-
16-10-2011, 19:48 #8
Cmq ripeto che secondo me la grossa differenza tra led e plasma la si vede nei segnali SD..in HD-BR anche un led rende ottimamente..
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
-
17-10-2011, 14:03 #9
Senior Member
Cmq ripeto che secondo me la grossa differenza tra led e plasma la si vede nei segnali SD..in HD-BR anche un led rende ottimamente..
Secondo me è proprio nei BR che si vede la differenza tra i plasma e i led. L'immagine e la visione è senza dubbio a favore dei plasma come qualità e quel nero ancora inarrivabile che regala a ogni inquadratura una profondità che io con i led non riesco a vedere.
-
17-10-2011, 16:06 #10
Junior Member
Ciao, sono anch'io molto interessato alla comparativa, e sono rimasto incuriosito dalla tua affermazione:
E poi altra curiosità: immagini sportive e partite di calcio in particolare... chi rende meglio?
Grazie.
-
17-10-2011, 21:11 #11
Originariamente scritto da langi83
-
05-12-2011, 17:44 #12
Senior Member
Oggi mi sono recato in un centro commerciale ed ho chiesto ad un commesso di mettere il D7000 su un segnale SD da DDT, purtroppo non c'era il collegamento dell'antenna e non ho visto come si comporta in questa situazione. Devo assolutamente vedere come va con i segnali SD perchè non posso comprarlo a scatola chiusa...anche se a malincuore penso che la resa sarà pessima.
Ho infatti comprato un lcd per la cucina, un samsung LCD 22" D450 (ho letto su internet che era tra i migliori 22" presenti) e le mie conclusioni sono:
-Molto buono nella visione di divx SD
-Scarsissimo nella visione SD DDT
-Scarso nella visione HD DDT (Rai HD, La7 HD che sono SD upscalati ad HD)
Tutto dipende dal segnale in ingresso.
Sicuramente questo 22" non è comparabile con un D7000 ma aspetto di avere l'occasione di vedere il D7000 con segnali SD...e ho come l'impressione che il mio CRT non andrà in pensione, visto che la maggior parte di ciò che vedo è ancora in SD non posso pensare di spendere tutti quei soldi e di vedere peggio di prima
-
05-12-2011, 18:07 #13
Member
alla fine anch'io sto riflettendo su questi 2 modelli, principalmente per vedere film/serie tv hd 30%, ps3 40% e 30% segnali sd, sono molto indeciso, li ho visti entrambi dal vivo, purtroppo solo con segnale hd, e mi hanno fatto una gran bella impressione
-
05-12-2011, 18:54 #14
Originariamente scritto da Nv388
Originariamente scritto da edo82
un 22" da cucina non è a mio avviso un indice di qualità del marchio
e cmq se proprio nn ti soddisfa puoi sempre prendere un processore video
Originariamente scritto da Siculo74
Ultima modifica di ...zed...; 05-12-2011 alle 18:59
-
05-12-2011, 19:50 #15
Senior Member
Se cerchi un tv led che vada bene con segnali SD, ti consiglierei i Toshiba (ammesso che li trovi esposti). In particolare la serie WL/YL863 con il cevo engine (lo stesso presente sullo ZL1 ritenuto il miglior LCD in commercio), che secondo me ha anche un ottimo rapporto prezzo-prestazioni.