Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Sostituzione lampada jvc rs15

Buongiorno gente
    La lampada del mio amato e utilizzatissimo vpr è ormai a 2700 h di vita su 3000 totali, e comincia a notarsi un pò, per cui mi appropinquio a sostituirla. Il modello è bhl-5010-s, come specificato nel manuale.

Sui vari siti di vendita si trovano ricambi, a partire da 50€ in su, fino ai quasi 500€ della lampada originale.
    Ho cambiato varie lampade sui proiettori precedenti (Epson TW1000, Panasonic PT1000ae), prendendo sempre il modello più economico e senza aver mai avuto problemi, salvo una lampada per l'epson che non funzionava e che mi è stata sostituita gratuitamente.
    Non credo sia il caso di investire cifre così alte per un proiettore con almeno 10 anni sulle spalle e quasi 3000 ore di utilizzo, anche se devo dire che l'immagine è ancora molto bella e da mpie soddisfazioni. Parliamo pur sempre di un proiettore che costava oltre 5k e che era un riferimento per il livello dei neri.

La mia domanda è: che rischi corro a prendere una lampada non originale? Cioè, tipo, può esplodere e danneggiare il proiettore o peggio, o semplicemente si brucia e va sostituita?

Do per scontato che il livello di emissione del fascio luminoso sia meno qualitativo da un bulbo all'altro, ma di quanto può discostarsi la qualità finale?

Probabilmente non ho neanche la sensibilità adatta a percepire differenze che non siano macroscopiche, lo schermo è un 120" (2,70 m di base) con proiettore a circa 5,5 m di distanza, il divano è a circa 4.5 metri dal telo.

Grazie in anticipo a chi potrà dare un contributo
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Io ho sostituito il bulbo con uno non originale tre volte negli anni e non è mai successo niente, il problema di queste lampade/bulbi per quanto mi riguarda sono le prestazioni, ti può anche capitare un bulbo che vada come l'originale ma è difficile. Per sapere che prestazione ha il bulbo che ti arriva devi misurare la luminosità con una sonda, difficile/impossibile capirlo "a occhio". Non comprarla magari troppo economica.

P.S.
    Sorry, corretto.
    Ultima modifica di prunc; 10-10-2024 alle 11:15 Motivo: Eliminato link
    La mia sala Cinema: Entra

@prunc
    togli i link ai siti di vendita non sono ammessi .
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

@redhot104
    hai un MP
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie ragazzi,
    pensavo infatti di scaratare le più economiche e magari investire 1 centinaio di euro o poco più, considerando che il proiettore è molto datato. Se dovessi spendere di più potrei fare il salto della quaglia e valutare l'acquisto di un 4k

La cosa importante in una lampada UHP è che alla misurazione in ohm (resistenza) risulti un valore infinito. In pratica la lampada quando la si misura con un tester settato su resistenza alla scala più alta (Mega ohm) deve dare la misura di infinito come se i puntali del tester fossero collegati a nulla. Se segna un valore resistivo la lampada non è di buona qualità e può danneggiare il ballast del proiettore. Questo a livello elettrico (bulbo lampada), poi se si acquista una lampada completa non originale bisogna controllare anche che il cestello sia di forma e materiale idoneo al calore che sviluppa la lampada e controllare anche il vetro che frontale che deve essere schermato per gli infrarossi. Le lampade da due soldi che vendono solitamente hanno tutti questi difetti, ma ci sono lampade compatibili buone che nel caso di JVC costano un terzo delle originali. Ti mando il link di dove ho preso la mia per l'RS55 che è ottima.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 10-10-2024 alle 15:47
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Grazie mille Franco, è lo stesso che mi ha consigliato elle, farò così senz'altro!
    PS hai la casella dei mp piena, dovresti cancellarne qualcuno per riceverne altri

Grazie la svuoto subito, per la lampada vai tranquillo quel venditore è serio, ho appena fatto 500 ore con la loro lampada e funziona molto bene.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •