Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    5

    Consiglio videoproiettore


    Ciao a tutti, ad inizio 2018 mi trasferirò nella mia nuova casa ed in salotto, essendo un appassionato di cinema, vorrei mettere un bel proiettore con impianto home theatre. non ho la minima idea su cosa orientarmi (DLP o LCD non dovrebbe fare differenza) e come budget ho dai 500 ai 700 euro circa ma sono disposto a spendere qualcosina in più se ne vale la pena.
    Faccio un riassunto in breve di com'è composta la stanza: La stanza è un soggiorno ma non molto luminoso e comunque durante la visione dei film ho la possibilità di chiudere le tapparelle. Vorrei quindi un proiettore adatto sia a condizioni di buio, ma anche di bassa luminosità.
    La parete dove ci sarebbe il divano dista da quella opposta 4,20m, il proiettore lo vorrei sistemare sul soffitto quindi come distanza posso regolarmi dai 4m in giù. Sulla parete sulla quale vorrei proiettare (magari dipingendola con una vernice specifica e con una cornice nera) vorrei realizzare uno schermo 16:9 di circa 80" o 85" quindi con base di circa 180cm. Su questa parete però c'è il problema di un calorifero alto 1 metro da terra e lungo 1,40 (che è fondamentalmente anche il motivo per cui non opto per una tv 55" visto che il calore potrebbe rovinarla in breve tempo): ora il dubbio che mi sorge è se ai fini di una corretta visione andrebbe bene proiettare ad un'altezza di circa 1,05/1,10m contando di stare seduti su un divano posto a circa 4 metri di distanza?
    Quale proiettore mi consigliate vista la sitazione ed il budget?
    Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    70
    ciao, le marche di videoproiettore in questa fascia non sono poi molte i principali sono epson, optoma, benq e vivitek.
    dovresti controllare i modelli con la focale e luminosit à adatta al tuo ambiente per iniziare.
    se prendi un schemo motorizzato avresi meno problemi nel posizionare il proiettore e potresti sfruttare tutta la larghezza della parete ed eventualmete aumentare la dimensione della proiezione, visto che 80" non sono molti.

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    5
    Innanzi tutto grazie mille per la risposta.
    Come dimensione schermo 80/85" per le mie esigenze e la conformazione della stanza vanno più che bene (all'inizio avevo optato per una tv 55" ma poi me lo hanno sconsigliato visto che avrei dovuto posizionarla proprio sopra al termosifone e avrebbe potuto danneggiarla).
    Ora il problema principale è trovare un proiettore che faccia al caso mio: andando a controllare sul sito
    http://www.projectorcentral.com/proj...ulator-pro.cfm
    e facendo le varie prove, per ottenere uno schermo così vado a finire quasi sempre in "zona gialla". Questo cosa comporta? Troppa luminosità in circostanze di buio? messa a fuoco non precisa? Non ho la minima idea su cosa orientarmi: dovrei cercare proiettori a lungo raggio? Spero possiate aiutarmi nella scelta giusta perchè da questo punto di vista sono molto confuso.
    Grazie ancora

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    MI
    Messaggi
    2.471

    Quoto max4k, se potessi mettere un telo che cala davanti al termosifone è meglio, perche potresti avere ben di piu come schermo oltre a una altezza non da torcicollo o troppo sdraiati.

    In budget o poco piu hai per i dlp tra il benq w1050, w1090 o w2000, per lcd epson tw5400 o w5600/5650 a tiro piu lungo ma ci sta fino a 120" con distanza lente schermo circa da 350cm, ipotizzando se metti un telo davanti al termosifone.

    Sui 1200 euro circa epson tw6700, vivitek h1188hd ormai reperibile solo in francia ma meno caro, o optoma 161x quasi sparito e con alto lag non adatto al gioco. Tutti questi a tiro lungo da verificare in base alle dimensioni schermo volute, tuttavia dato che partivi da 80" dovrebbero starci tutti con 100-120" anche a tiro lungo, che per la tua distanza di visione sono ideali.
    Ultima modifica di CarloR1t; 15-12-2017 alle 09:52


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •