Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Mi avete contagiato! Ora vorrei un buon prodotto!

Innanzitutto buongiorno a tutti i Moderatori e a tutti gli Utenti del forum.

Sono in procinto di ristrutturare la casa e non ho potuto far a meno di pensare a un videoproiettore.

Ho letto un po' il forum ma credo che i vostri consigli siano inestimabili.

Ecco il mio salotto: misura 490 x 480 cm.

Il divano sara' attaccato alla parete est (quella sul lato alto della foto) e sara' un angolo di 240 x 240.

Il telo del vpr dovrebbe essere il piu possibile vicino alla parete nord (lato sx della foto). (attenzione a una canna fumaria di 35 cm di spessore)

Sinceramente io opterei per un telo a scomparsa (magari tensionato) vista la presenza di una finta trave di cartongesso. Leggendovi avevo escluso Visivo e mi sono orientato su Screenline.

Io ho calcolato una distanza di visione (utente/telo) di 320 cm. E' troppo poco?

Ho calcolato anche una dimensione schermo 2.77 x 1.56.

Ecco qui entrate in gioco voi!

Avete consigli?

Un ultima cosa, quanto si deve spendere per avere un buon prodotto? Non vorrei spendere 3000 euro per un vpr e poi non sfruttarlo vista la poca distanza.

Il mio limite era di circa 4000 euro telo (motorizzato) e videoproiettore. Ma non so valutare se siano troppi o troppo pochi.

Vi ringrazio in anticipo.

Alberto
    Immagini allegate Immagini allegate

Benvenuto,
    venendo al sodo, la base schermo che hai in mente è adeguata al proiettore che vorrai installare nel tuo ambiente.
    Inizierei la ricerca valutando i seguenti modelli
    Sony HW40, EPSON TW7200, e Jvc x500 un po' più costoso ma con un livello del nero più basso rispetto ai due modelli prima menzionati.
    Come schermo valuterei un tensionato di Adeo o screenline. Se il li ing non fosse trattato potresti anche pensare ad uno schermo tipo Skyline Atom motorizzato.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Da possessore del JVC X55 (parente strettissimo del X500) ti posso dire che l'X500 sarebbe un ottimo acquisto, avresti anche la possiblità della calibrazione automatica che è un bel gadget!
    L'unica cosa che lamento del mio, ma so che è una caratteristica comune a tutti i JVC degli ultimi anni, è la capacità limitata di gestire le immagini in movimento veloce (l'algoritmo C.M.D.) non fosse per questa cosa te lo consiglierei senza se e senza ma, se ne hai la possibilità vai a vedere di persona i proiettori che ti ha consigliato Elle e poni attenzione a questa cosa. In pratica dovresti guardare uno spezzone di film con azione concitata e poi trarre le tue conclusioni.
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Grazie davvero per la risposta rapida! Mi guardo subito in giro e vedo i prezzi.
    Ma come altezza dello schermo cosa devo considerare? 1.5 metri o superiore? Cosa intendi con: "Se il li ing non fosse trattato" ?

Grazie ancora

Alberto

Grazie anche a te, e.frapporti.

Ora dovro' cercare qualche negozio specializzato tra Milano e Monza, io abito a Carugate (MI).

P.s. la tua sala è un sogno. Davvero. Complimenti per la passione e per come la hai messa in pratica! non è da tutti!
    Ultima modifica di Alberto1988; 26-08-2015 alle 14:43

Alberto1988, dovresti specificare anche gli usi principali del proiettore...

Premetto che il proiettore sara' asscociato a un tv (non samsung) di circa una cinquantina di pollici.
    L'utilizzo principale è' la visione di film in ambiente totalmente buio ma con pareti beige.
    Non ho sky e non mi interessa, al massimo potrei usarlo per quelle 2/3 partite all'anno con la play station...

Se col tv facevi 2-3 partite all'anno, col proiettore (nettamente più spettacolare e coinvolgente) ne farai molte di più.
    Per giocare bene occorre però che l'imput lag non superi i 45ms di ritardo. Oltre questo limite si va in difficoltà...oltre i 60ms
    diventa impossibile giocare, soprattutto i giochi veloci. Per questo ti ho chiesto gli usi che dovevi farne del vpr...una domanda a mio avviso indispensabile.

Questa è una cosa importante...

Ok quindi la scelta dovrebbe ricadere su sony giusto?

E poi per il telo? Devo contattare direttamente le 2 case produttrici? Avete per caso qualche sito di riferimento dove acquistate abitualmente?

Grazie ancora

Alberto

Per farti una idea potresti visitare Videosell oppure Home cinema solution che ha uno show room vicino a Segrate
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Si, una visione comparativa è importante.
    Qualche ora di videogame all'anno non giustificano la scelta di un VPR rispetto ad una altro ma deve essere l'utilizzo principale a dettare le priorità.
    Io con l'X55 ho giocato e finito diversi giochi con PS3 e Xbox360, non era il massimo, me ne rendevo conto, ma non erano nemmeno ingiocabili.
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Con il vpr si tende a giocare di più.

Grazie a tutti! Ora mi segno anche Segrate!

Citazione Originariamente scritto da Alberto1988 Visualizza messaggio
    ...Io ho calcolato una distanza di visione (utente/telo) di 320 cm. E' troppo poco?

Ho calcolato anche una dimensione schermo 2.77 x 1.56. ..........[CUT]
    scusa ma sulla base di cosa hai definito una base schermo di 277cm con distanza di visione 320cm?

con un vpr FullHD generalmente sarebbe suggerito un rapporto circa 1,4:1 (vedi quì --> http://www.adeoscreen.it/default.php?t=site&pgid=236) ... con la tua distanza di visione facendo due calcoli a spanne... H=320/2,5 -> 128cm (altezza schermo) .... formato 16/9 -> (128/9)x16= 227cm larghezza schermo

sicuro di voler salire così tanto con la dimensione del telo? non è che poi l'immagine sgrana (o magari vedi l'effetto zanzariera nel caso fosse un Epson) e ti da fastidio?

inoltre valuta bene il trattamento della luce nel tuo ambiente... le pareti di che colore sono? se bianche (io ti consiglierei di comprarti un tv) ti consiglierei un telo guadagno 0,8 mentre se oscurate (tendaggi) o dipinte di grigio medio (o analogo colore scuro) bene guadagno unitario

4000 euro per un buon Sony40 , o anche 55 (guarda nel mercato), più telo motorizzato tensionato (se in pvc) vanno benone... ma poi devi metterci il cavo HDMI che quando è lungo costa un botto... la sorgente... l'audio... la staffa del vpr... etc. etc.
    Ultima modifica di lupoal; 28-08-2015 alle 12:26
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure

Innanzitutto Grazie per aver preso, anche tu, in considerazione le mie richieste.

Le dimensioni dello schermo sinceramente le avevo calcolate io, ma a quanto mi scrivete tutti, avevo sbagliato.
    L'unica cosa che posso dirti con certezza è la distanza utente-telo che è di 320 cm.
    Posso anche dirti la distanza Lente del vpr-telo che è 375 cm. piu' indietro non posso andare.
    Vorrei fissare il vpr a soffitto naturalmente centrato sul telo, ma mi è stato consigliato anche un carrellino.

La stanza sara' (purtoppo) un living con pareti sul beige ma intendo oltre ad avere il vpr, avere anche un tv abbastanza grande e non samsung...

Il telo sara' della screenline da cartongesso e tensionato. Meglio bianco o grigio?

Grazie ancora a tutti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •