Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 45 di 45

Discussione: Vpr vs tv

Rieccomi qua ad aggiornarvi e a chiedervi pareri
    Fino ad oggi ero orientato a prendere il sony hw40 come vpr di transizione al 4k..oggi però un amico mi ha detto che mi venderebbe il suo jvc rs48 allo stesso prezzo del sony (lampada nuova).
    Che mi consigliate? Lo schermo è quello in firma, vi ricordo ambiente living (comunque lo userei al buio il vpr), distanza di proiezione tra 350 e 360cm.. Grazie!
    Il mio impianto under construction:
    Tv:Sony 55w755, Lg 65B1 vpr:Sony hw65es Schermo: Screenline mot tensio 111" gain 0,8 Pre:Marantz 7702mkII Finale:Emotiva xpa5 Front: Dynaudio Excite x34 white Center: Dynaudio Excite x24c Surround B&W CCM 684 Sub: Sunfire HRS12 sorgenti:Htpc, MyskyHd Nas: Qnap ts231 DAP: Fiio X5 Cuffie: Sennheiser momentum over, Brainwavz s5

Ci stai ancora pensando?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ho paura che con il mio schermo l'rs48 non sia abbastanza luminoso..
    Tv:Sony 55w755, Lg 65B1 vpr:Sony hw65es Schermo: Screenline mot tensio 111" gain 0,8 Pre:Marantz 7702mkII Finale:Emotiva xpa5 Front: Dynaudio Excite x34 white Center: Dynaudio Excite x24c Surround B&W CCM 684 Sub: Sunfire HRS12 sorgenti:Htpc, MyskyHd Nas: Qnap ts231 DAP: Fiio X5 Cuffie: Sennheiser momentum over, Brainwavz s5

Ti conta molto il 3D oppure no?

Se la risposta è no, ci puoi stare, per la distanza lente - telo che hai specificato, in eco, (anche perchè con lampada alta è un reattore, quantomeno per me), e con quel telo per quelle dimensioni di schermo, con iris fisso anche sotto la metà, per le prime centinaia di ore di lampada, (che hai specificato essere nuova).

Io ho una distanza lente superficie di proiezione pari a 6 metri e in quel caso su uno schermo 0.8 (che poi sarà uno 0.8?) non te lo consiglierei molto.
    I sony generalmente "sparano" più luce, e possono considerarsi maggiormente multimediali, (luce e nero sono un po' come cane e gatto, specialmente nella videoproiezione).

Sai, questa sarà la mia prima esperienza con i vpr. Leggendo pareri e recensioni sono riuscito a capire qualcosa sui modelli che sto considerando.
    Il 3D per me non è importantissimo, punto più alla qualità di visione in 2D, e nello specifico mi interessa un buon contrasto e quindi buon nero. D'altronde visto il gain del mio schermo prendere un vpr poco luminoso come il jvc un po' mi spaventa, non vorrei esagerare e vedere solo il nero!!!
    Mi affido ai vostri consigli che avete avuto modo di vedere tanti modelli all'opera e conoscete bene le varie caratteristiche sia di videoproiettori che di schermi..

Ciao, mi intrometto per chiedere, alla fine hai preso schermo di base 244 cm...a che distanza di visione sei?
    Non avevi detto, 3 metri, massimo 3,2 metri? Perchè se è così non è graaande come schermo?
    Ultima modifica di giasty; 28-07-2015 alle 22:13

Mah guarda la grandezza dello schermo (fino a certi limiti ovviamente) è un fattore molto soggettivo, su questo forum troverai molti dell'idea che l'ideale sarebbe avere un rapporto di 1:1 tra distanza e grandezza schermo. Considera pure che gli schermi sono molto più duraturi delle varie elettroniche, io l'ho preso motorizzato, tensionato, da incasso e nelle mie intenzioni sarà lì anche per un futuro vpr 4k per cui uno schermo ancora più grande è d'obbligo!!
    Io comunque arredando la casa ho scelto un bel divano con un'ampia seduta con lo schienale che si sposta di molto indietro e si può guardare i film anche da sdraiati.. In pratica si arretra di circa 50cm!

Per quanto riguarda la scelta del vpr vedo che il mio è un bel dilemma, in molti sarebbero indecisi come me

Ciao il tuo problema è la stanza più che il proiettore. Più luminoso = più bello però io che ho ancora un crt ti posso dire che è una questione di abitudine. Il telo grigio è un palliativo la qualità della visione dipenderà molto dai riflessi ambientali.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Ma con il telo grigio non dovrei comunque ridurre il problema dei riflessi?
    Il problema vpr jvc invece riguarda i 1200 lumen, che associato al mio schermo grigio da 244cm di base e circa 350 cm di distanza di proiezione, ho paura non risulti sufficientemente luminoso dando un'immagine buia..

In lampada bassa, calibrato in D65, iris fisso alla metà, per la distanza lente telo pari a 3.5 mt, per uno schermo di diagonale pari a 111", che effettivamente abbia un gain di 0.8, senza entrare nel merito del lens shift, avrai a lampada nuova meno di 11 fL .
    Ragiono in foot lambert perchè ormai da anni nella videoproiezione mi sono abituato a fare così, fai tu le conversioni.
    Ti ho messo la lampada in eco, perchè trovo il JVC RS 48 rumoroso, però io sono un patito del silenzio, altri lo sopportano di più, (il rumore).
    Ho calcolato con iris fisso alla metà, perchè ti lasci margine nel decadimento della lampada.

Ora se prendi un americano, farebbe un salto indietro, (sono abituati a dei fari).
    Io mi trovo bene con 8/9 fL (misurati) e con me molti altri europei, tutto relativo quindi.

Con il 3D non ci siamo, a quelle condizioni, ma comunque andrai in lampada alta.

Le conclusioni sono che ci puoi anche stare, in 2D, giocandoti comunque un periodo di vita della lampada con quel telo.
    Quante ore cumulerai in un anno? Perchè potrebbe non rivelarsi un problema.

P.S.
    Non conosco il tuo ambiente, ma personalmente non lo ritengo così determinante quanto invece i numeri che ti ho esposto, (di prove ne ho fatte, in ambienti trattati e non).

P.P.S.

Negli USA hanno un detto:

"You date a vpr, you marry a screen"
    Quindi secondo loro (e anche secondo me) comprarsi un vpr è come andare ad un appuntamento, lo schermo invece te lo sposi!
    Non so perchè tu ti sia mosso così in anticipo nella scelta dello schermo...

P.P.S.S.

Lumens X gain of screen / square feet of screen = foot lamberts

Per quello che hai ed ho specificato, (lampada nuova, calibrato in D65, modalità eco, iris fisso a metà, distanza lente - schermo 350 cm, gain telo 0.8, schermo 111", tralascio il lens shift) ho calcolato:

510 * 0,8 / 38 = 10.7 fL

Appena ho tempo ricontrollo tutto.
    Ultima modifica di francis; 29-07-2015 alle 15:31

Grazie francis..da quello che leggo è come se dubitassi che il gain 0,8 sia reale. Pensi che il valore vero non sia uguale a quello nominale? Di solito si discosta in più o in meno nella realtà?
    In effetti ho avuto fretta nella scelta dello schermo, però mi sono trovato affogato nei lavori e l'ho ordinato per farlo incassare nel controsoffitto. Secondo te ho fatto una scelta molto brutta?

Ps:

Citazione Originariamente scritto da francis Visualizza messaggio
    Le conclusioni sono che ci puoi anche stare, in 2D, giocandoti comunque un periodo di vita della lampada con quel telo.[CUT]
    Mi spieghi meglio che significa? In che senso mi gioco un periodo di vita della lampada? Sarà il mio primo vpr, non sono esperto sui vari usi o cicli di vita
    Ultima modifica di Ivany_1; 29-07-2015 alle 18:59

Bhe...i teli non si discostano molto da quello che accade in molti altri settori.
    Non è detto che le specifiche siano pienamente rispettate.

Però in questo caso piccole variazioni non ti cambiano i termini del problema.

Non conosco appieno le motivazioni per cui hai scelto uno schermo low gain grigio, ma se fossero legate all'esigenza di diminuire le riflessioni nell'ambiente e controllare la luce incidente sullo schermo, mancherebbero quantomeno i presupposti per una scelta di quel tipo, cioè il ritrovarsi già in possesso di un vpr che spara in eco una volta calibrato ancora troppi lumen rispetto a quelli che andrebbero bene per uno schermo della diagonale che vorremmo, magari pure in un ambiente che presti decisamente il fianco a riflessioni della luce, in presenza di un vpr dove non si possa/voglia controllare efficacemente il flusso luminoso finale a mezzo di iris e/o filtri.

Si cercano proiettori come i JVC per ragioni precise, legate in primis al livello del nero e alla mancanza di iris dinamico.
    Cosa comprensibilissima, per una quantità di ragioni, ma devi fare i conti con i lumens.

Se arrivi stretto con i lumens, hai problemi con l'abc della rappresentazione visiva, (per quello, dati i numeri, ho rivolto l'attenzione a cosa ti resta, tralasciando l'ambiente).
    Una lampada UHP nei vpr ha un decadimento che è più rapido all'inizio per poi rallentare successivamente.
    Segando le gambe al flusso luminoso riflesso, anche solamente rispetto ad un telo bianco a guadagno unitario, dovrai sostituire la lampada un po' prima di quanto non sarebbe accaduto con un telo che non fosse low gain.

Se le tue ore di visione annuali saranno relativamente poche, (tipo 2/300 ore), allora la sostituzione della lampada è una questione di lungo periodo, (per quello ti ho chiesto di tentare una previsione), e poco pressante.
    Se poco o nulla ti frega del suo costo, anche in questo caso si cadrebbe in piedi, anche se le ore di visione in un anno fossero molte di più, ma metti in conto l'esigenza di ricalibrare il proiettore.

Grazie francis per la tua pazienza e la tua competenza.

Adesso dammi solo un consiglio diretto: al posto mio ti orienteresti su un jvc (fascia rs48/49) o andresti su un sony (hw40/55)?

Mmh difficile risponderti.

Hai messo in quell'ambiente una tipologia di schermo, grigio low gain, che chiederà luce, perchè rischi altrimenti che quel telo ti mortifichi l'immagine, i colori rischiano di risultare meno vivi.
    Inoltre il guadagno negativo non ti lascia nulla da scialare quanto ai lumens, (per un RS 48) e tieni presente che la sua modalità alta ti può risultare fastidiosa, (e la tua seduta non è lontana da quel vpr).
    E in modalità alta con il 3D ci andrai per forza.

L'RS 49 è di un buon 10% più luminoso del 48, secondo molte rilevazioni, sui setting che ho indicato, è anche un poco più silenzioso, (meno rumoroso, per meglio dire), in high mode.

Diciamo che l'insieme telo grigio, basso guadagno, ambiente living, non sarebbe la combinazione prediletta dai JVC.
    Quindi JVC se dai luce, perchè il grigio a basso guadagno la chiede, pena il mortificare le immagini. Fai i conti con le ore di visione...

Altrimenti il Sony HW55, che ha più lumens, ma il 55, non il 40, perchè devi poterti lasciare la possibilità di gestire la luminosità tramite l'auto limited mode dell'iris.

Forse così senza sapere molto, senza saperla più lunga sul tuo ambiente, su quello che preferisci, andrei più per il Sony HW55, ti metti maggiormente al riparo sui colori e la loro vividezza.
    I Sony sono anche più silenziosi, poi avresti più luminosità nel 3D.

Se opti invece per un telo bianco a guadagno unitario preferirei JVC, anche in un living medio.
    Nel momento in cui trattassi l'ambiente un poco, allora JVC tutta la vita.
    (fatti fare una demo comparativa, dal tuo rivenditore, in una saletta debitamente oscurata, con lo switching veloce tra un Sony e un JVC. Quella tridimensionalità non te la scorderai tanto facilmente).
    Ultima modifica di francis; 31-07-2015 alle 19:29

Ok grazie, allora per il momento lascio stare i jvc e vado con un sony..tra un mesetto procedo con l'acquisto, vediamo se presentando qualcosa all'IFA.
    Poi mi regolo se hw40 o hw55, sarà comunque un vpr di passaggio, la meta è un vpr per poter godere a pieno del 4k!!!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •