Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Consiglio per videoproiettore homecinema

Ciao a tutti, non ho una stanza dedicata all'home cinema, ma un soggiorno molto ampio ed una parete lasciata quasi libera. La vetrata a sud non è oscurabile (per il momento), tuttavia solitamente si guarda pochissima tv durante il giorno ...direi quasi mai; forse qualche tg ogni tanto ..... quindi in pratica film da dvd o meglio da videoteca su disco o eventualmente bluray. Ho già un impianto dolby bose e inizialmente pensavo di metterci un tv da 80-100", ma aspetta e aspetta ho visto che i videoproiettori stanno diventando una ottima alternativa.
    Avevo in effetti già predisposto a soffitto una canalizzazione quindi pensavo ad un videoproiettore a soffitto.

La larghezza max sfruttabile a parete è di 220 cm (poi ai lati ci sono le lampade quindi 220/30 larghezza è un vicolo).

Vorrei consiglio per videoproiettore ma anche per il telo che ho letto è importante quanto il videoproiettore.
    Telo direi con installazione fissa mi sembra una soluzione adeguata.

Cosa mi consigliate ? Ho letto qua e la ma non so davvero cosa scegliere. Non mi sono fissato un budget ma non voglio soluzioni costosissime ... l'elettronica è in continua evoluzione meglio rimanere nella asca medio-alta ed evitare soluzioni costose che nel giro di poco si acquisterebbero alla metà.

Grazie per l'aiuto

ok per la base schermo, ma a che distanza potresti installare il proiettore?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Non ricordo esattamente l'uscita della canalizzazione sul soffitto a che distanza l'ho messa, a memoria direi sui 3 m dalla parete (questa sera la misuro con precisione),
    tuttavia eventualmente potrei anche uscire da quella zona e poi spostarmi in avanti o dietro, la parte opposta è a 6 m.
    Mi sembra tuttavia che i videoproiettori permettano una certa gamma di zoom anche se ovviamente , per la poca esperienza ce ho, sicuramente è meglio lavorare sulla parte centrale di zoom ovvero zoom = 1:1 o mi sbaglio =?

Grazie

per la qualità dell'immagine basta non andare a fondo a scala. Certo tutti hanno ampie possibilità ma una volta scelto il tiro dell'ottica in base alla distanza di installazione non ci può spostare di metri...ma di decine di cm.
    potendo piazzare la macchina attorno ai 4,00m valuterei benq W1300 p.es. , volendo mantenere il punto attorno ai 3,20m potresti valutare il benq W1070 da abbinare in questo caso ad uno schermo grigio gain 0.8 in 16/9 con base 220...
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Una domanda, quale sarebbe l'altezza ideale a cui posizionare il proiettore, oppure appeso a soffitto poi comunque si riesce ad avere una ottima qualità?
    Mi puoi dare qualche dritta riguarda al fatto di scegliere uno schermo grigio a gain 0,8 quindi che riduce il gain ?
    Ho sentito parlare anche degli schermi Black diamond ... qualche parere ?
    Ah dimenticavo, nella richiesta iniziale ho detto visione film, diciamo che anche uso per collegamento console xbox; giusto per fornire un quadro completo, non mi dispiacerebbe il 3D ma con moderazione.
    Ultima modifica di rgil65; 19-11-2014 alle 13:47

L'altezza con proiettore capovolto dovrà coincidere con la base schermo compresa tra 60 e 70 cm dal pavimento. Calcola che i Benq Proiettano con centro lente base superiore quindi dovresti posizionare il w1070 circa a 180-190cm dal suolo.
    Se mi indichi che tipo vuoi, motorizzato, manuale, fisso a cornice...
    I BD sono ottimi schermi ma un 100" costano tre volte un Vpr entry... di solito vengono impiegati in abbinata a macchine di un certo lignaggio in ambienti non trattati e dove le condizioni di luce sono sfavorevoli...
    Entrambe le macchine proposte settate in modalità gaming offrono prestazioni interessanti in ambito videoludico.

Per lo schermo pensavo ad una installazione fissa, forse no è il massimo vedere a centro parete un riquadro grigio ma pazienza, ma credo il fisso sia la soluzione migliore (è sempre tensionato) .
    Il problema è il proiettore che viene tanto basso 190 con un soffitto a 270 è un problema forse. Come si puo fare ?

Per i BD ho capito !!! E' una esagerazione. Diciamo che punto ad ottenere una qualità pari almeno ad un buon televisore,
    ma magari qualcosina di più

Grazie per l'aiuto

Valutando un proiettore con un offset più grande ... tipo il modello HD161X che a circa 4,50m potrebbe essere installato a 40 cm dal soffitto con un offset di circa 18 cm ti consentirebbe una proiezione della tua base schermo ad una altezza da terra non esagerata sugli 80 cm circa...ma ti toglierebbe dalla testa la vista della macchina.... altra soluzione potrebbe essere mantendo il proiettore a 3,20 ed installarlo sopra un tavolinetto...di circa 50 cm. Resta il problema del cavo di alimentazione in quanto valuterei il modello W1070+ con dongle wifi...

Ho controllato la distanza, sono 3m esatti dalla parete, tra l'altro un po decentrati rispetto al centro ma sicuramente posso muovermi di lato, invece mi risulta alquanto complicato spostarmi da quel punto indietro di 1,5 m, ci vorrebbe una canalizzazione esterna al soffitto ... non il massimo. Idem per il tavolinetto a terra è un problema. Sob! Sob!

Abbandonando l'idea del posizionamento a soffitto dove le criticità sono evidenti, hai la possibilità di collocarlo su un mobiletto/mensola alle spalle del punto di visione?

Purtroppo no quando ho costruito casa nel 2007 ho fatto delle uscite a centro parete (dove adesso vorrei mettere lo schermo) e che sarebbero servite in caso di tv appesa, e delle canalizzazione a 3m (non mi ricordo perché 3 ), sul soffitto, dalla parte opposta non saprei proprio come fare (c'è pure una porta molto ampia), idem per il mobiletto per poggiarlo (cavi tutti a terra ??, direi di no).
    Purtroppo ci sono dei vincoli costruttivi , e non posso nemmeno "stravolgere" il soggiorno per piazzare il videoproiettore

Ho visto che c'è la possibilità di lens shift , un modello con questo tipo di possibilità potrebbe risolvermi qualche problema di installazione ?
    Ultima modifica di rgil65; 20-11-2014 alle 10:47

Grazie per le indicazioni. Mi sono chiarito più di una idea .

Mi potresti aiutare anche ad individuare una corretta soluzione per le apparecchiature " a lato del proiettore", ovvero devo connettere la xbox, mi serve un sintonizzatore tv (ho un decoder a bassissimo livello oggi per fare funzionare mla mia vecchia tv senza digitale), non mi dispiacerebbe poi poter visualizzare materiale disponibile su un pc (streaming), e magari che il sintonizzatore avesse quelle funzioni che ora sono tipiche della smart tv, accesso a internet, visualizzazione filmati da youtube, ecc.

Come posso orientarmi ?

Qualche dritta ?

Grazie 1000 per la pazienza.

Gilberto

Puoi prendere un usato nel mercatino che c'è in questo forum e che sia dotato di ampio lens shift che ti risolverebbe molti problemi

Citazione Originariamente scritto da rgil65 Visualizza messaggio
    Purtroppo no quando ho costruito casa nel 2007 ho fatto delle uscite a centro parete (dove adesso vorrei mettere lo schermo) e che sarebbero servite in caso di tv appesa, e delle canalizzazione a 3m (non mi ricordo perché 3 ), sul soffitto, dalla parte opposta non saprei proprio come fare (c'è pure una porta molto ampia), idem per il mobiletto per ..........[CUT]
    Ti ho scritto in Mp, non potendo postare link ai mercatini, la soluzione che per il tuo HT calzerebbe a pennello...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •